AirWatch introduce Teacher Tools per la gestione dei dispositivi mobili nelle aule scolastiche

AirWatch lancia AirWatch Teacher Tools, la soluzione che permette ad insegnanti e formatori scolastici di gestire i dispositivi mobili nelle aule scolastiche. L’applicazione consente agli insegnanti di guidare i processi di apprendimento in maniera più efficace, migliorando la gestione dell’attività didattica nelle classi, grazie a funzionalità come All Eyes Up Front, Single Application Mode e Clear Passcode, dotate di un’interfaccia utente molto intuitiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Parte integrante del pacchetto di soluzioni AirWatch per il settore dell’istruzione, Teacher Tools consente agli istituti scolastici di estendere agli insegnanti le capacità di controllo in tempo reale utilizzate dagli amministratori IT, tramite un’interfaccia d’uso semplificata. L’architettura multi-tenant di AirWatch consente infatti una gestione facile su tutta la rete di studenti, aule, scuole e distretti. Gli insegnanti possono assegnare ad ogni studente un dispositivo e gestire i dispositivi sulla base delle diverse lezioni, di gruppi di studenti o in maniera singola.

La funzionalità All Eyes Up Front permette agli insegnanti di dirigere l’attività in classe bloccando i dispositivi durante l’intera durata della lezione, per assicurarsi che gli studenti prestino attenzione al docente e e non vengano distratti dal dispositivo. La Single Application Mode incoraggia e supporta nuove forme di apprendimento quali le Flipped classroom (o apprendimento capovolto), consentendo agli insegnanti di limitare le attività di uno studente o di un piccolo gruppo di studenti all’interno di una applicazione selezionata, per un periodo di tempo prestabilito. La funzione Clear Passcode permette agli insegnanti di cancellare e resettare instantaneamente una passcode senza dover ricercare il numero di serie del dispositivo, consentendo la prosecuzione dell’attività didattica in aula.

 

“Stiamo lavorando con formatori didattici in tutto il mondo per sviluppare soluzioni che supportino la continua evoluzione nel settore formativo.” spiega Preston Winn, director of business development AirWatch nel settore education. “Abbiamo sviluppato Teacher Tools per far sì che i dispositivi mobili diventino una potente risorsa a disposizione degli insegnanti, piuttosto che un ostacolo. Siamo fieri di far parte di un ecosistema che sta contribuendo alla rivoluzione del settore educativo in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di far diventare la tecnologia invisibile, migliorando i processi di insegnamento e apprendimento.”

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile

Teacher Tools è disponibile sui dispositivi Apple iOS ed integra la suite di strumenti AirWatch dedicata alle istituzioni scolastiche. Con AirWatch Secure Content Locker è possibile distribuire i file riservati, come ad esempio libri di testo, cataloghi o contenuti degli anni precedenti agli studenti, utilizzando i dispositivi della facoltà. Con AirWatch Browser, invece, gli amministratori IT e gli insegnanti possono creare whitelist o blacklist dei siti web, per garantire che gli studenti navighino solo su siti approvati, sia su rete mobile che Wi-Fi. AirWatch è particolarmente attenta settore dell’istruzione e ha creato nel tempo un team di ricerca e sviluppo specializzato, per assicurare l’utilizzo delle più avanzate tecnologie mobili nelle scuole.