Akamai accelera la disponibilità dei contenuti grazie alla tecnologia di Aspera

Semplifica il trasferimento rapido di file di grosse dimensioni per i workflow in ambiente cloud. Il distributore internazionale di contenuti TV DramaFever dichiara un sensibile miglioramento delle prestazioni con l’uso di Aspera Upload Acceleration per AkamaiNetStorage

Akamai Technologies e Aspera, una IBM Company specializzata in tecnologie software per lo scambio di dati ad alta velocità, hanno annunciato la disponibilità di una nuova opzione per i clienti Akamai. Essa consente di accelerare l’upload e la distribuzione di contenuti rich media sulla Akamai Intelligent Platform.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’opzione Aspera Upload Acceleration integra la consolidata tecnologia di trasferimento dati di Aspera direttamente nella piattaforma cloud per l’online storage NetStorage di Akamai, fornendo ai clienti Akamai una modalità più veloce per l’upload dei file indipendentemente dalle dimensioni e dalla distanza geografica.

“Con una libreria di oltre 14mila titoli e contenuti di 70 partner in tutto il mondo, è per noi fondamentale poter offrire nuovi programmi nel modo più rapido ed efficiente senza andare a discapito della qualità”, ha spiegato SeungBak, fondatore e co-CEO di DramaFever, il maggior sito per la distribuzione di contenuti televisivi a livello mondiale, che ha già testato la nuova soluzione. “Da quando abbiamo aggiunto Aspera Upload Acceleration alla nostra piattaforma storage Akamai, la velocità di upload è cresciuta sensibilmente e stiamo osservando un incremento dell’efficienza anche nel workflow dei contenuti”.

L’integrazione del software brevettato FASP per il trasferimento dei dati di Aspera nella piattaforma NetStorage di Akamai ha lo scopo di accrescere in modo rilevante la velocità di upload dei contenuti senza la necessità di ri-disegnare i workflow o richiedere integrazioni API ad hoc. Diminuendo i ritardi causati dalla distanza e dalla perdita di pacchetti di dati tra il punto di upload e lo storage cloud, i clienti possono beneficiare di un throughput enormemente maggiore che con i protocolli di trasferimento tradizionali. Le aumentate prestazioni riducono il tempo necessario per la disponibilità di quel tipo di contenuti che devono essere accessibili nel più breve tempo possibile, i video ad alta risoluzione e le grandi librerie di contenuti attraverso la Akamai Intelligent Platform.

Leggi anche:  Il Principato di Monaco ha adottato il Sovereign Cloud di VMware

“Combinando la portata globale della Akamai Intelligent Platform con la velocità della tecnologia FASP di Aspera, la velocità di upload dei contenuti e della loro disponibilità per gli utenti aumenta in modo esponenziale”, ha spiegato Michelle Munson, fondatrice e CEO di Aspera. “Aspera e Akamai hanno lavorato insieme per creare una soluzione pienamente integrata da mettere a disposizione dei proprietari di contenuti di ogni dimensione così che possano raggiungere nuovi livelli di efficienza nella gestione degli asset digitali e nell’erogazione e fruizione di video online”.

“La stretta integrazione tra Aspera e Akamai crea un sistema completo che “mette il turbo” alle capacità di upload dei clienti”, ha dichiarato Michael Fay, vice president media products & operations di Akamai. “Grazie a questa integrazione di tecnologie, i contenuti possono essere accelerati su tutto il workflow cloud di Akamai senza doversi preoccupare di distanza geografica o perdita di pacchetti dati, permettendo agli utenti di pubblicare i loro contenuti nel modo più veloce possibile”.

Akamai NetStorage è un servizio di cloud storage sicuro e geograficamente distribuito progettato per ridurre i costi, la complessità e i rischi associati al mantenimento di un datacenter per lo storage gestito. I contenuti uploadati su NetStorage sono automaticamente replicati e archiviati in molteplici punti distribuiti. Quando un contenuto viene richiesto, la Akamai Intelligent Platform lo eroga in modo dinamico dal punto selezionato in base alla capacità di fornire le migliori prestazioni. Questa partizione a livello geografico offre inoltre resilienza contro eventuali black out in alcune zone, congestioni di traffico e disastri naturali, massimizzando la disponibilità ininterrotta dei contenuti. L’aggiunta delle capacità di trasferimento dei contenuti digitali fornite dalla tecnologia di Aspera migliora ulteriormente il workflow in ambiente NetStorage, aumentando enormemente l’upload dei file sulla piattaforma.

Leggi anche:  Hitachi Vantara annuncia la Unified Compute Platform integrata con GKE Enterprise per semplificare la gestione del cloud ibrido

Akamai e Aspera dimostreranno Aspera Upload Acceleration for NetStorage durante l’evento NAB Show 2014 presso lo stand SL4525 (Akamai) e SL8511 (Aspera), 7-10 aprile, a Las Vegas.