Terra Cloud Catalyst: la qualità del CDN Akamai erogata dai provider di cloud pubblico

Il nuovo servizio consente una semplice integrazione delle migliori funzionalità di CDN di Akamai nelle piattaforme dei provider cloud terze parti

Akamai Technologies, la principale piattaforma cloud che consente di offrire agli utenti un’esperienza online sicura e a elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, ha lanciato Terra Cloud Catalyst, una soluzione pensata specificatamente per i provider di cloud pubblico. Terra Cloud Catalyst permette ai vendor di qualsiasi dimensione di servizi hosted storage, IaaS (Infrastructure-as-a-Service) e PaaS (Platform-as-a-Service) di offrire ai propri clienti la qualità dei servizi CDN firmata Akamai. Terra Cloud Catalyst consentirà inoltre ai provider di trarre vantaggio da altre funzionalità, quali modelli di pricing flessibili e fatturazione in linea con le loro modalità operative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fattori quali la latenza e la congestione del traffico possono impattare l’erogazione dei servizi cloud, specie nel caso di piccoli provider, operativi a livello locale. Inoltre, anche i maggiori provider tendono a utilizzare un numero limitato di data center di grosse dimensioni, il che, talvolta, può rappresentare un problema per gli utenti geograficamente più distanti. Risulta dunque chiaro che, per coloro che non sono in grado di ampliare la capacità dei propri data center, la possibilità di trarre vantaggio da una CDN altamente distribuita che permetta di ‘avvicinare’ i contenuti web dei clienti agli utenti internet senza impatto sulle performance, rappresenti un valore aggiunto innegabile.

Nata dall’esperienza pluri-decennale di Akamai in fatto di CDN, Terra Cloud Catalyst risponde ai requisiti di vendor di IaaS, PaaS e hosted storage e consente a provider di cloud pubblico di qualunque dimensione di integrare la tecnologia Akamai nelle proprie piattaforme. Grazie a questa nuova soluzione, i provider potranno offrire ai propri clienti abbonamenti accessibili alle principali funzionalità di CDN e consentire loro di differenziare il proprio servizio attraverso perfomance migliori e presenza globale. Non solo: poiché si basa sulla tecnologia Akamai, Terra Cloud Catalyst include tutta una serie di ulteriori, preziosi servizi tra cui: failover, SSL delivery, streaming di video e supporto per URL personalizzati. Poiché l’adozione del cloud pubblico è in fase di evoluzione, l’intenzione è quella di far sì che i provider utilizzino Terra Cloud Catalyst per poi approfittare di tutta una serie di vantaggi della Akamai Intelligent Platform, differenziandosi così dai competitor e offrendo ai clienti ulteriore valore aggiunto.

Leggi anche:  Pure Storage amplia la partnership strategica con Microsoft per accelerare l'adozione dei cloud enterprise

Terra Cloud Catalyst, infatti, può essere facilmente implementato dai provider che desiderano estendere i vantaggi chiave della Akamai Intelligent Platform ai propri clienti, a seconda del ‘consumo’ di servizi cloud effettuato. Ad esempio, esistono pacchetti preconfigurati che permettono agli utenti di accedere rapidamente ai nuovi servizi desiderati, mentre funzioni di reporting integrato forniscono una visione completa dei servizi. Terra Cloud Catalyst offre quindi ai provider la flessibilità necessaria al successo dell’erogazione di servizi cloud, consentendo loro di distribuire migliaia di domini on demand in tutta sicurezza. Inoltre, visibilità e funzioni di reporting dettagliate permettono di supportare più modelli di fatturazione.

“Poichè il fenomeno cloud continua a crescere, la necessità da parte dei provider di differenziare la propria offerta e la capacità di rispondere prontamente alle richieste dei consumatori rappresentano elementi fondamentali per una strategia di successo a lungo termine”, dichiara Willie M. Tejada, Senior Vice President e General Manager, Enterprise Cloud Division, Akamai. “Con l’introduzione di Terra Cloud Catalyst, Akamai consente ai cloud provider di sfruttare i vantaggi della Akamai Intelligent Platform e di distinguersi dalla concorrenza: grazie all’introduzione di una serie di nuovi servizi, i provider potranno coltivare una clientela fedele e soddisfatta”.

Terra Cloud Catalyst fa parte della gamma di soluzioni Enterprise di Akamai denominata Terra, che consente alle aziende di sfruttare i vantaggi del cloud per adottare applicazioni senza confini, in modo rapido e senza necessità di infrastrutture complesse né hardware specializzati.