Al via il progetto Ford Camp per lo sviluppo di nuove app per il SYNC con AppLink

Ford ha presentato il progetto Ford Camp: una think-tank che permetterà alle migliori idee di nuove app, da utilizzare in auto, di essere finanziate e realizzate con il supporto di partner hi-tech

Ford ha presentato a Milano il progetto Ford Camp: una think-tank ad alta tecnologia che metterà gli sviluppatori in condizione di ideare, perfezionare e realizzare nuove app. L’Ovale Blu agirà da mentor nei confronti delle menti più creative, finanziando e supportando tecnicamente le migliori idee con il supporto di partner hi-tech.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto vedrà protagonisti selezionati blogger dei settori tecnologia, musica, viaggi, sport e lifestyle, che potranno proporre la propria idea di nuova app destinata all’utilizzo in auto grazie al sistema Ford SYNC AppLink.

AppLink è una estensione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC che permette l’utilizzo in auto di app per smartphone e tablet. La tecnologia supporta già l’integrazione con popolari app come Spotify, TomTom e Hotels.com.

La nuova Ford EcoSport sarà una delle prime auto europee a essere dotata di questa tecnologia, che si è già rivelata molto popolare in USA e in altri mercati in tutto il mondo. EcoSport è un SUV compatto caratterizzato da look affascinante e dinamico, tecnologia ed efficienza, grazie anche all’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013.

Ford Camp creerà le condizioni più favorevoli per stimolare la creatività e favorire lo smart thinking, e permetterà ai blogger di seguire passo dopo passo tutti gli sviluppi delle idee selezionate. Ciò avverrà nel corso del Ford Hack: un evento ispirato alla formula degli hackaton: vere e proprie maratone per sviluppatori durante le quali far emergere le idee più creative e brillanti. Successivamente alla think-tank, con il supporto di Ford, le migliori proposte accederanno agli incubatori tecnologici nel cuore della ‘Silicon Valley italiana’, che metterà a disposizione risorse e strumenti per l’implementazione delle app.

Leggi anche:  Microsoft sta realizzando chip personalizzati per il cloud

I blogger potranno quindi seguire lo sviluppo della propria idea ed entrare loro stessi a far parte delle start-up che le realizzeranno, confrontandosi quotidianamente con gli scenari dello sviluppo hi-tech.

Ford vanta una lunga esperienza nel supportare le comunità di sviluppatori e favorire la creatività e la nascita di nuove idee, e crede nello sviluppo aperto e nell’open source.

La tecnologia AppLink è stata infatti messa a disposizione on-line nell’ambito del progetto GENIVI (consorzio che custodisce, permettendone lo sviluppo, i codici sorgenti relativi a tecnologie del mondo dell’auto) ed è liberamente implementabile dai costruttori di auto e dai produttori di software di tutto il mondo.

Il programma Ford per gli sviluppatori dedicato ad AppLink, che mette a disposizione il kit di sviluppo (SDK) e offre il supporto ai produttori di app, ha già riscontrato uno straordinario successo in tutto il mondo, generando più di 6.000 registrazioni in pochi mesi.