Alcatel-Lucent accompagna la trasformazione della rete di Telefonica nel mondo

Alcatel-Lucent ha annunciato di essere stata selezionata da Telefónica, uno dei maggiori operatori mondiali di telecomunicazioni, per lo sviluppo delle proprie reti basate sulla tecnologia IP (Internet Protocol). Alla base di questa trasformazione, che inizialmente interesserà le consociate in Argentina e nella Repubblica Céca, è la piattaforma Alcatel-Lucent 7950 XRS (Extensible Routing Systems), una delle più potenti e avanzate famiglie di router per le grandi reti “core”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con quest’accordo, Telefónica diviene uno dei primi operatori mondiali a mettere in campo questa famiglia di core router, annunciata solo pochi mesi fa, mentre si prepara alla crescita esplosiva del traffico dati attesa nel prossimo decennio con la rapida diffusione di smartphone, tablet e altri dispositivi pensati per servizi ad alto consumo di banda, come video e giochi online. Grazie a questa nuova tecnologia, Telefónica potrà contare su una rete a grande capacità in questi mercati, in grado di supportare tutta la sua innovativa offerta di servizi, comprese la banda larga fissa e mobile e la TV via IP.

Enrique Blanco, Global Chief Technology Officer di Telefónica ha dichiarato: “La collaborazione con Alcatel-Lucent è parte di un vasto programma di modernizzazione che ci metterà a disposizione una delle più potenti ed efficienti reti IP al mondo. Per realizzare un salto di qualità nella capacità e nell’intelligenza della rete per rispondere alla veloce evoluzione della domanda dei nostri clienti, avevamo bisogno della leva di una soluzione innovativa e in grado di distaccarsi da ciò che era in precedenza disponibile. Il sistema XRS era la risposta a queste richieste”.

La rapida crescita della domanda per video e dati online è generata da smartphone, tablet, TV e altri dispositivi in rete ed è abilitata da rete di accesso a banda larga e più veloci, siano esse wireless, su fibra o rame. Questo scenario altamente dinamico obbliga gli operatori come Telefónica ad aumentare la capacità nel cuore delle loro reti, nonché l’intelligenza e le prestazioni nella periferia delle stesse. Accanto a tutto questo, l’emergere dei servizi cloud e di contenuti personalizzati richiede una maggiore flessibilità nelle reti perché queste possano adattarsi rapidamente alle richieste di consumatori e aziende.

Leggi anche:  Retelit collega Milano con Genova, Marsiglia e Barcellona

Federico Guillén, presidente di Alcatel-Lucent Espana e responsabile mondiale delle attività per Telefónica di Alcatel-Lucent ha aggiunto: “Siamo lieti che Telefónica abbia individuato in Alcatel-Lucent il partner per un ruolo così importante nella trasformazione delle reti IP sparse nel mondo. Con l’introduzione del core router 7950 XRS, la nostra gamma di piattaforme IP mette realmente a disposizione le migliori risorse in ogni segmento del mercato e siamo ansiosi di poter sviluppare la collaborazione avviata su questo piano con Telefónica al livello superiore”.

La soluzione di Alcatel-Lucent per Telefónica

In questo progetto, Alcatel-Lucent fornisce a Telefonica gli apparati della famiglia 7950 XRS, che utilizza come “motore” di routing il chipset FP3 a 400G, con conseguente enorme crescita di capacità, efficienza e flessibilità esattamente nel ‘cuore’ delle reti IP, abbattendo al tempo stesso i consumi e il TCO, o total cost of ownership. Antesignano di una nuova generazione di core router IP, il 7950 XRS è basato su un design progettuale compatto, ad alta efficienza, già predisposto per gli sviluppi futuri. La famiglia 7950 XRS permette di realizzare una densità cinque volte superiore a quella degli attuali core router sul mercato e, grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie del silicio e ad un’avanzata architettura, taglia del 66 per cento i consumi rispetto ai core router maggiormente diffusi.

Telefónica potrà inoltre beneficiare di un unico sistema operativo (SR OS) per tutta la gamma di router Alcatel-Lucent: un’infrastruttura software ad elevata disponibilità, ricca di funzionalità e ampiamente sperimentata in campo su cui poggiano oggi le reti di 450 operatori in tutto il mondo. Questa soluzione dispone anche di un unico sistema di network management – il 5620 Service Aware Manager (SAM) – che offre così un supporto senza soluzione di continuità per tutta la gamma dei core router della famiglia 7950 XSR e per quella 7750 dei Service Router.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN