Alcatel-Lucent conferma la sua leadership nel VDSL2 Vectoring

Cresce la domanda di Vectoring, mentre – secondo gli analisti di Broadbandtrends – Alcatel-Lucent guida la classifica dei fornitori di VDSL2 Vectoring

Alcatel-Lucent ha confermato di aver consegnato la milionesima linea VDSL2 Vectoring – la più recente tecnologia DSL che permette agli operatori di offrire banda ad alta velocità, con un upgrade della infrastruttura esistente in rame.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In tutto il mondo, cresce la pressione di utenti ed enti regolatori che chiedono agli operatori di portare banda larga ad alta velocità, il più rapidamente possibile. Sebbene la fibra fino all’utente (FTTH) rimanga l’obiettivo ultimo, sul breve termine molti operatori ritengono utile l’adozione di tecnologie alternative per aiutarli a raggiungere gli obiettivi di copertura.

Con la tecnologia VDSL2 di Alcatel-Lucent, lanciata a fine 2011, il DSL è di nuovo una valida opzione. Permette agli operatori di raggiungere velocità in download fino a 100 Mbit/s sulle esistenti connessioni in rame fino a 400 metri dal cabinet, talvolta andando oltre gli obiettivi definiti dai legislatori nazionali o sovranazionali. Inoltre permette di assicurare la medesima velocità su linee di varia qualità.

Il milione di linee VDSL2 Vectoring di Alcatel-Lucent è stato consegnato a 11 operatori, tra cui Belgacom e Telekom Austria. Inoltre, Alcatel-Lucent ha partecipato ad oltre 40 trial, per esempio con TDC Denmark, China Telecom, e con P&T Luxembourg – il primo trial al mondo a combinare VDSL2 Vectoring con il bonding, che duplica la distanza sulla quale il segnale può essere trasmesso a 100Mbit/s.

La conferma della leadership di Alcatel-Lucent nel VDSL2Vvectoring arriva dalla società di analisi Broadbandtrends, che pubblica il VDSL2 Vectoring Report. Nel report, Broadbandtrends ha valutato otto fornitori sulla base di un numero di categorie, tra cui la disponibilità del prodotto, le caratteristiche del sistema, i field trial e le esperienze di deployment sul campo. Alcatel-Lucent ha ottenuto il punteggio più alto, con ottimi risultati in tutte le categorie e distanziandosi di molto dal resto del gruppo in termini di esperienze sul campo in realizzazioni effettive.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

Teresa Mastrangelo, fondatrice di Broadbandtrends, ha dichiarato: “il VDSL2 Vectoring ha evidentemente il potenziale per ridurre la pressione sugli operatori, ai quali oggi è chiesto di offrire banda larga ad alta velocità. In termini di tecnologia, Alcatel-Lucent rimane ben avanti alla concorrenza, con non solo un portafoglio completo di soluzioni, ma con al suo attivo numerose realizzazioni e field trial in tutte le parti del mondo”.

Il Broadbandtrends VDSL2 Vectoring Report offre anche alcune prime indicazioni sul potenziale di mercato del vectoring e prevede che tutte le linee VDSL2 consegnate dal 2014 in poi saranno vector-capable, raggiungendo un totale di 59 milioni di linee vectoring installate entro il 2017. Alcatel-Lucent ha fatto trial in tutto il mondo, cosa che dimostra l’interesse globale nella tecnologia VDSL2 Vectoring.

Federico Guillén, a capo delle attività di rete fissa di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “molti utenti residenziali broadband in tutto il mondo hanno connessioni tra i 2 e gli 8 Mbit/s. Sapere che la loro presa nel muro potrebbe assicurare fino a 100Mbit/s è elettrizzante. L’obiettivo di Alcatel-Lucent è aiutare gli operatori a essere veloci, più velocemente. Grazie alle sue prestazioni, alla rapidità di deployment e i bassi costi, il VDSL2 Vectoring è una buona opzione per gli operatori che vogliono raggiungere obiettivi immediati sulla banda larga; nello stesso tempo, continuiamo a collaborare con loro sull’FTTH per obiettivi di più lungo termine”.

La tecnologia VDSL2 Vectoring di Alcatel-Lucent

La tecnologia VDSL2 Vectoring di Alcatel-Lucent si basa sulla famiglia di ISAM che è già stata adottata da oltre 250 operatori nel mondo e supporta più di 90 progetti VDSL2. Il VDSL2 Vectoring usa una tecnologia che elimina il rumore (crosstalk) tra più linee in rame in un bundle, così che ognuna possa operare al meglio e offrire il più alti bitrate. Il crosstalk è uno dei fattori che più degradano la performance trasmissiva su reti in rame.

Leggi anche:  Il 5G e la rivoluzione wireless WAN. La rete mobile alla velocità del business