Alcatel-Lucent curerà la trasformazione all’insegna IP della rete ultrabroadband di China Mobile

Le due aziende hanno sottoscritto un ampio accordo quadro, di un valore fino a 750 milioni di euro, che include reti IP e tecnologia 4G TD-LTE che aprono la strada a future evoluzioni verso la virtualizzazione delle funzioni di rete e i servizi basati su cloud

Alcatel-Lucent e China Mobile (CMCC) hanno annunciato di aver siglato un accordo quadro della durata di un anno e del valore di 750 milioni di euro per la fornitura di tecnologie che permetteranno di trasformare la rete del principale operatore mobile mondiale in un’infrastruttura a banda ultra larga e full-IP, aprendo così alla possibilità di future evoluzioni verso la virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) e verso servizi basati sul Cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio coincide con la visita in Francia del presidente cinese Xi Jinping, per le celebrazioni del 50° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche Franco-Cinesi. Alcatel-Lucent è da tempo impegnata in Cina, dove sta per celebrare i 30 anni della presenza della Alcatel-Lucent Shanghai Bell, come uno dei principali protagonisti industriali delle telecomunicazioni nel Paese.

L’importante accordo oggi annunciato estende ulteriormente una relazione di lungo periodo tra China Mobile e Alcatel-Lucent e rafforza il ruolo di quest’ultima nella rete mobile più estesa al mondo. Nel 2013, China Mobile ha scelto Alcatel-Lucent per la fornitura della sua innovativa rete overlay lightRadio 4G TD-LTE , per l’ Evolved Packet Core (EPC) e per tecnologia small cell a supporto della nuova rete 4G.

Al Mobile World Congress 2014, China Mobile e Alcatel-Lucent hanno dimostrato i progressi nello sviluppo dell’NFV (virtualizzazione delle funzioni di rete) per gli operatori mobili. Hanno infatti dimostrato come una rete mobile open cloud migliori agilità, efficienza e scalabilità, utilizzando un proof of concept virtualization di una Unità Banda Base (BBU) per la rete di accesso radio LTE (RAN) e il vEPC (virtual Evolved Packet Core) di Alcatel-Lucent in un ambiente multivendor.

Leggi anche:  Facebook, un singolo utente può essere targettizzato anche da 48mila aziende

Gli aspetti principali

• China Mobile è il più grande operatore mobile mondiale, con oltre 750 milioni di utenti in tutto il paese.

• Alcatel-Lucent è presente in Cina da 30 anni con Alcatel-Lucent Shanghai Bell.

• Con questo accordo Alcatel-Lucent è fornitore chiave di tecnologie che vanno dall’IP networking all’accesso a banda ultralarga, tra cui:

o tecnologie di accesso wireless a banda ultralarga, quali reti lightRadio 4G TD-LTE overlay e upgrade alle reti esistenti in vista dell’implementazione del 4G TD-LTE e le small cell lighRadio Metro Radio Outdoor (MRO), co-create da China Mobile e Alcatel-Lucent

o IP Networking, quali l’Evolved Packet Core (EPC), tecnologia di routing IP e trasmissione ottica di nuova generazione, quale la tecnologia OTN a 100G

o Accesso fisso a banda ultralarga, quale il GPON

o Servizi professionali.

Michel Combes, CEO di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “Si tratta di un successo importante per Alcatel-Lucent che ci rende di fatto un fornitore chiave per tutti gli aspetti della rete mobile a banda ultra larga di China Mobile. Abbiamo lavorato fianco a fianco con China Mobile in molti sviluppi della tecnologia mobile, inclusi quelli relativi alla tecnologia 4G TD-LTE. Continua la nostra stretta collaborazione con China Mobile che muove ora verso l’ulteriore livello rappresentato dall’NFV a supporto delle applicazioni e dei servizi cloud”.