Alcatel-Lucent fornisce a Telefonica in Germania le “femto-celle” per le reti cellulari in azienda

Dopo la scelta per la rete LTE in Spagna, si estende la collaborazione per potenziare lo sviluppo del wireless

A pochi giorni di distanza dall’accordo con Telefónica per la fornitura delle tecnologie per la futura rete mobile 4G/LTE in Spagna, Alcatel-Lucent ha annunciato che fornirà alla filiale tedesca di Telefónica la soluzione femtocelle. Verrà così potenziato l’accesso per i servizi voce e dati a banda larga sulle reti 3G/UMTS per l’utilizzo da parte di aziende e in luoghi di pubblico interesse e ad elevata frequentazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione autoinstallante che Alcatel-Lucent fornirà a Telefónica Deutschland include gateway e modem che possono essere installati presso le aziende e, in generale, in siti di pubblico interesse. L’introduzione della tecnologia delle femtocelle è coerente con la progressiva sostituzione del telefono fisso con il cellulare negli ambienti di lavoro e permetterà infatti a Telefónica di mantenere la più alta qualità del servizio e la connettività per i lavoratori e per chi, in generale, si trova in ambienti indoor.

Telefónica commercializzerà gli apparati, grandi come una tipica unità WiFi, con il marchio “Signal Box by O2”. Questi si collegano via cavo a tutte le connessioni Internet e a una presa elettrica. Grazie alle dimensioni contenute e alle potenti capacità wireless, Telefónica estenderà la copertura della rete in aree dove i muri degli edifici possono degradare la qualità del segnale mobile o in aree distanti dall’antenna della rete macro tradizionale.

• Le femtocelle consentono di migliorare la copertura mobile 3G dei clienti aziendali – sia per i servizi voce che per l’accesso dati ad alta velocità – facendo un uso più efficace dello spettro radio disponibile.

• I clienti aziendali di Telefónica in Germania beneficeranno di comunicazioni wireless, senza soluzione di continuità all’interno di uffici, dove la copertura con macrocelle spesso non è adeguata.

Leggi anche:  Reti intelligenti: Westcon presenta la piattaforma Juniper AI Networking

• L’impiego delle femtocelle migliorerà la copertura della rete 3G di Telefónica nei piccoli uffici, nei campus, nei centri commerciali, nelle aree hot-spot, dove le macro celle installate sono insufficienti.

• Questo accordo fa seguito all’accordo globale siglato nel 2012 ed è a supporto dell’offerta commerciale annunciata lo scorso maggio.

Juan Carlos Garcia, Vice President Network Engineering Accesso e Trasporto di Telefónica Deutschland ha detto: “La qualità del servizio è uno dei principali obiettivi strategici di Telefónica Deutschland. I nostri clienti aziendali che usano le femtocelle di Alcatel-Lucent hanno la possibilità di godere di servizi 3G di alta qualità per le loro comunicazioni voce e dati. Il nostro Signal Box by O2 incrementa la qualità del servizio indoor e migliora l’esperienza dei nostri clienti”.

Luis Martinez Amago, Presidente EMEA di Alcatel-Lucent ha dichiarato: “La focalizzazione della strategia di Alcatel-Lucent nelle reti IP e nell’accesso a banda ultra larga implica il nostro impegno a migliorare la capacità dei nostri clienti di competere nei loro mercati di riferimento. Perciò, la nostra soluzione per le femtocelle è uno strumento che aiuta Telefónica in Germania a continuare a offrire la qualità del servizio che i suoi clienti si aspettano, ovunque essi siano. Con servizi 3G ad alta qualità – disponibili dove si trovano effettivamente le persone per la maggior parte del tempo, sia a casa che in ufficio, e qualunque sia il tipo di rete con cui accedono, sia fissa sia mobile – le femtocelle hanno un impatto positivo sul livello della soddisfazione del cliente”.