Alcatel-Lucent: nuovi switch, funzionalità d’analisi aggiuntive e una strategia SDN per Unified Access

Le novità del portfolio di soluzioni Unified Access wired e wireless e il sistema per la gestione della rete offrono maggiore visibilità e controllo delle applicazioni trasportate dalla rete

La divisione Enterprise di Alcatel-Lucent svela nuove tecnologie per rispondere alle sfide nate dalla mobility e dalla massiccia diffusione di nuove applicazioni in ambito aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A conferma dell’approccio Unified Access per reti wired e wireless, Alcatel-Lucent Enterprise introduce uno switch d’accesso innovativo e nuove funzionalità di rete offrendo al settore IT maggiore visibilità e controllo della rete, e al contempo a dipendenti e utenti più flessibilità nell’utilizzo delle applicazioni di cui hanno bisogno.

Il numero e la tipologia di applicazioni utilizzate in ambiente aziendale sono in aumento a causa della crescita delle applicazioni Cloud e del fenomeno del BYOD. Pertanto i responsabili IT, per poter raggiungere gli obiettivi aziendali e preservare la sicurezza della rete, devono implementare nuovi strumenti e nuove funzionalità.

Alcatel-Lucent Enterprise espande le funzionalità Application Fluent Network aggiungendo la capacità di Deep Packet Inspection (DPI) sia a livello wired che wireless. Grazie a questa nuova funzionalità i responsabili IT possono integrare i dati già in loro possesso, derivanti dall’utilizzo di strumenti di analisi della rete, per aumentare la visibilità sull’utilizzo delle applicazioni. E’ inoltre possibile creare policy per la sicurezza e ottimizzare la delivery delle applicazioni agli utenti.

Le funzionalità Software Defined Networking (SDN) presenti oggi in tutto il portfolio consentono ad Alcatel-Lucent Enterprise di aiutare le aziende nella realizzazione di reti più agili per favorire la distribuzione delle applicazioni. Grazie al supporto delle interfacce SDN che si estendono dall’accesso al core della rete, fino al data center, l’architettura end-to-end SDN è ora completa, garantendo ai clienti protezione dell’investimento e possibilità d’interoperabilità con soluzioni di terze parti. Le funzionalità SDN includono le API REST, OpenFlow 1.0/1.3 e la capacità di utilizzare i plug-in OpenStack per una migliore orchestrazione dell’intera rete.

Dettagli di prodotto:

OmniSwitch 6860

La nuova famiglia OmniSwitch 6860/E (OS6860), con funzionalità di analisi e programmazione integrate, sono tra gli switch Gigabit più avanzati del settore. Le caratteristiche principali sono:

• Un ASIC e un co-processore innovativi in grado di consentire la Deep Packet Inspection (DPI) wire-rate e di applicare le policy direttamente all’accesso della rete. I responsabili IT hanno una maggiore visibilità delle applicazioni in uso, del consumo di banda e la capacità di applicare le policy per controllare priorità, QoS e sicurezza.

• Abilitazione all’SDN con il supporto di OpenFlow e OpenStack.

• I modelli della famiglia OmniSwitch 6860/E supportano anche quattro porte PoE da 1G che offrono fino a 60W di alimentazione su Ethernet (PoE) per supportare i dispositivi di nuova generazione che richiedono maggiore potenza, come le small cell che combinano cellulare e Wi-Fi, e telecamere di videosorveglianza in alta definizione.

• L’OmniSwitch 6860 è di facile implementazione sia per i gestori dei data center, sia per i responsabili IT: tutte le porte sono disposte sulla parte frontale, con un sistema di raffreddamento front-to-back e un’innovativa connessione Bluetooth per la gestione dell’apparato, che rende possibile l’utilizzo di smart device per la gestione dello switch. Inoltre, può essere utilizzato nei data center come switch top-of-rack 1GbE.

Wireless LAN

Grazie all’approccio Unified Access, Alcatel-Lucent Enterprise rende disponibili tutti i servizi di rete sia su rete wired che wireless. Tra le migliorie apportate:

• Funzionalità DPI con il riconoscimento fino a 1500 applicazioni e possibilità di programmazione (SDN) sui controller OmniAccess WLAN di Alcatel-Lucent Enterprise.

• Nuovi OmniAccess Access Point per rispondere al meglio alla crescente adozione di wireless Gigabit (802.11ac) e alle diverse esigenze di implementazione di AP outdoor, AP e Instant AP con costi di gestione ridotti.

• Miglioramenti del servizio AirGroup di Aruba Networks per supportare i dispositivi Digital Living Network Alliance (DLNA). Gli utenti possono utilizzare dispositivi consumer per screen-sharing e media-streaming all’interno della rete aziendale, non solo Apple ma anche di altri produttori quali Sony, Microsoft, Hewlett-Packard, Samsung, e altri ancora. AirGroup consente agli utenti e agli amministratori IT di registrare autonomamente i dispositivi e definire chi può accedervi. In ambienti come quello dell’istruzione superiore, gli studenti possono registrare le loro stampanti, TV, console di gioco e altri dispositivi personali, e impostare limitazioni all’accesso affinché siano utilizzati unicamente da una lista selezionata di amici, il tutto senza la necessità di coinvolgere il dipartimento IT.

OmniVista 2500 Network Management System

Dato che sempre più aziende si stanno orientando verso servizi cloud-based, OmniVista è stato riprogettato per supportare al meglio gli strumenti di analisi della rete e porre le basi per implementazioni di futuri di modelli a consumo. Il nuovo OmniVista 2500 offre:

• Gestione multi-tenant e architetture distribuite per ridondanza, scalabilità e future offerte di servizi cloud-based.

• API northbound/southbound aperte per futura interoperabilità in un’architettura SDN.

• Nuova interfaccia utente web, che consente ai responsabili IT di accedere al NMS da qualsiasi dispositivo, tra cui tablet e smartphone, e da ogni luogo.

• Motore di Unified Policy e visibilità coerente delle reti wireless e wired, per semplificare le attività dei responsabili IT.

• Analisi centralizzata del network per reti wired e wireless, che permette ai responsabili IT una visione d’insieme degli utenti, dei dispositivi e delle applicazioni e consente l’applicazione di policy appropriate ai dispositivi di rete.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking semplifica le operazioni IT attraverso la piattaforma cloud