Alcatel-Lucent rivela la sua strategia Software-Defined Network nel mercato enterprise

Alcatel-Lucent presenta nuove tecnologie per rispondere alla domanda di “Software-Defined Network”, trend in crescita nelle aziende, determinato dall’aumento del lavoro in mobilità e da nuove sfide di gestione della rete dovute alla crescente virtualizzazione nei Data Center.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Software-Defined Network consente alle aziende di programmare la rete e di controllare il flusso del traffico, le applicazioni presenti e le modifiche da implementare. Grazie alla maggiore programmabilità, al controllo delle applicazioni e alla visibilità end-to-end del suo approccio di Application Fluent Network, Alcatel-Lucent può fornire il Software Defined Network su scala aziendale, che va oltre l’offerta di un mero controllo delle applicazioni in esecuzione, ma consiste invece in una rete che può modificarsi automaticamente e in tempo reale.

L’approccio Application Fluent di Alcatel-Lucent a SDN si estende all’intero network aziendale, andando oltre alla semplice configurazione di rete, per offrire una migliore user experience. Questo fornisce alle aziende di medie e grandi dimensioni soluzioni altamente automatizzate, semplici da utilizzare, scalabili e compatibili con il network aziendale esistente.

Mark Fabbi, Vice President, Distinguished Analyst di Gartner ha dichiarato: “Il motivo per cui le aziende hanno iniziato a utilizzare l’approccio SDN è da ricercare nella necessità di automazione per eliminare l’esigenza di una risorsa dedicata alla riconfigurazione della rete in occasione di aggiunte, spostamenti e modifiche nell’utilizzo delle macchine virtuali. In futuro saranno garantiti ulteriori benefici non appena saranno fornite nuove applicazioni SDN, focalizzate sull’esperienza end-user e sui miglioramenti dell’operatività, come promesso dall’Application Fluent corporate Network”.

CandIT Media, azienda belga leader nell’ambito delle digital media solution, è il primo cliente che ha appliccato l’approccio Application Fluent di Alcatel-Lucent a una SDN su scala enterprise. CandIT Media offre soluzioni proprietarie per la produzione di file multimediali digitali che necessitano di una grande capacità di data storage e di file transfer in tempo reale. Utilizzando Alcatel-Lucent OmniSwitch 6900, l’azienda ha creato una rete digitale per la gestione dei contenuti che supporta dinamicamente i picchi di traffico specifici dei flussi di dati multimediali. Oltre a offrire una migliore user experience, CandIT Media può proporre ai propri clienti soluzioni a costi inferiori, poiché la rete è più efficiente nel trasporto di file di grandi dimensioni.

Leggi anche:  Huawei riporta il 5G sugli smartphone: violato l’embargo Usa?

Luc Andries, CTO, CandIT Media, ha dichiarato: “Ci confrontiamo con elevati volumi di traffico per i quali gli switch Ethernet non sempre rappresentano la soluzione ottimale. Utilizzando hardware disponibile in commercio e l’OmniSwitch 6900 di Alcatel-Lucent siamo stati in grado di raggiungere miglioramenti significativi nella qualità del servizio, ottimizzando al meglio il trasferimento di contenuti multimediali e generando un migliore utilizzo delle componenti fisiche della rete”.

La strategia SDN di Alcatel-Lucent per le aziende, estesa grazie alla certificazione VMware

OmniVista 2500 Virtual Machine Manager di Alcatel-Lucent è adesso classificato VMware Ready, un elemento importante per offrire una maggiore programmabilità nella distribuzione su SDN. OmniVista 2500 Virtual Machine Manager di Alcatel-Lucent fornisce visibilità in tempo reale, lo storico del Data Center network dell’azienda e la localizzazione delle componenti virtuali, come ad esempio le macchine virtuali, all’interno della rete. La visibilità delle applicazioni di rete e virtuali, insieme alla possibilità di anticipare le necessità di risorse e di poterle gestire, consente alla rete di rispondere automaticamente ai cambiamenti dei flussi di lavoro virtualizzati all’interno e tra Data Center.

Alcatel-Lucent Application Fluent Network e i miglioramenti per le SDN aziendali

La tecnologia Alcatel-Lucent Application Fluent Network regola e ottimizza automaticamente l’intera infrastruttura IT di un’azienda, per assicurare che possa supportare in ogni momento applicazioni real-time trasportate all’interno di una LAN, di un Data Center o su reti geografiche. L’automazione è essenziale, perché aziende di ogni dimensione riescano ad offrire ai dipendenti applicazioni virtualizzate e mission-critical, all’interno di un network dalle performace elevate – indipendentemente dal luogo in cui i dipendenti accedono a tali applicazioni. 

Realizzato su piattaforma OmniSwitch di Alcatel-Lucent, Application Fluent Network rileva le applicazioni virtualizzate e applica policy di profilazione permettendo al network di adattarsi automaticamente al traffico virtualizzato, come nel caso di desktop virtuali, per rispondere alle richieste di qualità del servizio. La soluzione può combinare policy utente individuali, il tipo di device e le applicazioni in uso, con la conoscenza dell’intera rete per regolare dinamicamente le priorità d’accesso al network e l’allocazione della banda, assicurando che i livelli del servizio siano sempre adeguati.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

Alcatel-Lucent migliorerà ulteriormente il suo Application Fluent Network nella prima metà del 2013, mediante:

– Maggiore programmabilità attraverso un set di interfacce RESTful, per consentire ad applicazioni, controller esterni e piattaforme di gestione, come OpenStack e CloudStack, di interfacciarsi con OmniSwitch di Alcatel-Lucent, per una migliore gestione e ottimizzazione della application delivery.

– Migliore riconoscimento delle applicazioni all’interno della rete attraverso l’application profiling e una nuova application performance analysis della connettività delle macchine virtuali, che permette alla rete di reagire alle condizioni delle applicazioni in tempo reale.

– Visione e controllo globale semplificati attraverso l’aggiunta delle funzionalità Plug-N-Play, che consentono di identificare e far funzionare ogni dispositivo nella rete automaticamente, per migliorare il processo decisionale a livello del nodo di rete.