Alcatel-Lucent Unified Access risponde alle esigenze di BYOD delle aziende

Mentre le aziende devono rapportarsi con l’utilizzo di dispositivi personali sul posto di lavoro da parte dei dipendenti, Alcatel-Lucent offre servizi di Application Fluent Network flessibili per la mobilità aziendale e la multimedialità

Alcatel-Lucent (Euronext Paris e NYSE: ALU) ha svelato importanti novità relative alsuo portfolio di soluzioni enterprise, con il lancio di Unified Access, il suo approccio alle reti wireless e wired.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La rapida proliferazione di dispositivi mobili e l’utilizzo di servizi multimediali tra dipendenti hanno creato nuove sfide per le aziende e gli IT manager. Più sistemi operativi, l’adozione del cloud e la domanda di una rete dinamica stanno travolgendo le capacità dei tool e dei sistemi informatici stand-alone. Inoltre, molte reti aziendali non hanno tenuto il passo con la necessità di fornire servizi sicuri e dinamici agli utenti.

Unified Access di Alcatel-Lucent è la prima soluzione convergente wired e wireless che consente di affrontare le sfide del networking, la complessità di gestione e offre una user experience completa. Si compone di un ricco set di servizi per il BYOD (“Bring Your Own Device”) sicuro, che consente ai dipendenti e ai clienti di utilizzare dispositivi aziendali o personali, con una connessione fisica o wireless alla rete aziendale, semplificando le operazioni IT, migliorando la sicurezza e la protezione degli investimenti dell’azienda.

Unified Access rappresenta l’evoluzione della soluzione Converged Campus Network di Alcatel-Lucent, che offre il controllo integrato delle policy, i servizi di rete, il supporto al BYOD e la sicurezza multi-piattaforma per le reti aziendali.

Unified Access può essere implementato mediante upgrade software senza sostituire gli apparati esistenti, fornendo un approccio graduale all’evoluzione della rete e massimizzando gli investimenti. I responsabili IT possono inoltre definire facilmente policy di sicurezza e di qualità del servizio (QoS) adeguate, che consentono alla rete di adattarsi dinamicamente al contesto della comunicazione, tenendo in considerazione le priorità e i criteri di larghezza di banda per utente, dispositivo, applicazione, ubicazione e ora del giorno.

Leggi anche:  Le nuove funzionalità di Cradlepoint basate su AI potenziano il 5G per il business

Per guidare l’adozione di Unified Access, Alcatel-Lucent sta lavorando con il partner tecnologico storico Aruba Networks (NASDAQ; ARUN) per offrire una suite completa di servizi per il BYOD nell’ambito delle soluzioni di rete unificate e open-campus. Con una strategia comune di standard aperti e tecnologie emergenti, come ad esempio il Software Defined Networking (SDN), le soluzioni integrate wired e wireless forniscono un miglior approccio e riducono il Total Cost of Ownership.

Dal 2001, l’Abilene Christian University (ACU) (con sede ad Abilene, Texas), ha costruito un rapporto di lunga data con Alcatel-Lucent. Unified Access e la tecnologia ClearPass consentono ad ACU di unificare tutti i prodotti e offrono una migliore piattaforma per fornire, in un prossimo futuro, funzionalità innovative agli studenti. Il personale IT, i docenti e i 4.500 studenti stanno già sperimentando i benefici offerti da Unified Access.

“Abbiamo realizzato una rete che protegge gli studenti e offre una user experience completa, che soddisfi le necessità delle loro vite digitali”, ha dichiarato Kevin Roberts, Abilene Christian University CIO. “In ACU ci siamo concentrati nel fornire importanti opportunità di apprendimento ai nostri studenti e utilizzare la più recente tecnologia contribuisce a realizzare questo obiettivo”.

Elementi chiave

• Le funzionalità di Unified Access sono offerte per l’intero portafoglio networking di Alcatel-Lucent Enterprise, richiedono semplicemente un aggiornamento del software e preservano le infrastrutture esistenti. I servizi di rete Unified Access e i servizi BYOD sono già disponibili.

• ClearPass Access Management System di Aruba Networks consente alle aziende di gestire in modo sicuro i dispositivi mobili sulle reti aziendali ed è integrato con gli OmniSwitch di Alcatel-Lucent, con i router OmniAccess e con OmniVista NMS per un sistema unico e un’esperienza utente uniforme.

Leggi anche:  Prossimità regionale - Capacità globale: Rosenberger Fiber Optic mette in mostra la sinergia internazionale a OFC 2024

• I servizi AirGroup all’interno del Policy Manager di ClearPass, supportati sia su LAN cablate che wireless, consentono agli utenti finali e agli amministratori IT la registrazione automatica di dispositivi Apple®. In ambiti quali quello dell’istruzione superiore, gli studenti nei dormitori possono collegare stampanti, Apple TV e altri dispositivi consumer, registrarli e impostare limiti di accesso per selezionare gli amici che potranno utilizzarli all’interno del campus, il tutto senza alcun coinvolgimento del supporto IT.

• I miglioramenti nella gestione consentono di ridurre il peso che grava sui responsabili IT automatizzando i servizi BYOD, come la configurazione del dispositivo e la registrazione degli utenti guest, e di fornire strumenti di troubleshhoting monitoraggio comuni attraverso le reti cablate e wireless.

• Nuove funzionalità quali la configurazione automatica della sicurezza e dei certificati per il protocollo 802.1x consentono di aumentare la sicurezza della rete senza influenzare l’esperienza wireless. Dispositivi come computer portatili, tablet, stampanti e macchine fotografiche sono registrati automaticamente, mantenendo sicura la rete senza sovraccaricare i reparti IT con attività manuali.

• L’estesa offerta di Servizi Professionali, che è alimentata dall’ampia conoscenza delle reti LAN cablate e wireless da parte di Alcatel-Lucent, supporta i partner di canale e i loro clienti nella continua evoluzione della loro rete per l’accesso unificato e i servizi BYOD.

“Alcatel-Lucent è rinomata per la sua capacità di fornire soluzioni profondamente integrate per risolvere i reali bisogni dei clienti”, ha dichiarato Michel Emelianoff, Presidente, Alcatel-Lucent Enterprise. “Sapevamo che l’attuale tendenza al BYOD e alla mobility avrebbe comportato la nascita di nuove sfide che necessitavano di una soluzione olistica. Unified Access è la nostra risposta a queste sfide, progettata non solo per risolvere questi problemi, ma per semplificarne l’adozione.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN