Alcatel-Lucent vince l’Emmy per aver cambiato il modo di vedere la televisione

La National Academy of Television Arts & Sciences ha assegnato il premio della sezione Technology and Engineering per “il lavoro pionieristico nello sviluppo e nella implementazione del Network Digital Video Recorder”

Alcatel-Lucent ha ricevuto dalla National Academy of Television Arts & Sciences il premio Emmy, categoria Technology and Engineering, per il suo “lavoro pionieristico nello sviluppo e nella implementazione del Network Digital Video Recorder (DVR)”, la tecnologia di video registrazione che offre allo spettatore il pieno controllo sul modo in cui guarda la televisione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Network DVR permette di memorizzare i contenuti nel ‘cloud’ anziché sul disco fisso di un tradizionale videoregistratore o di un set-top-box. Questo consente di registrare diversi programmi contemporaneamente e di potervi accedere, in seguito, in qualunque momento, ovunque e con ogni apparecchio, sia esso il tradizionale televisore in salotto o uno smartphone, o un tablet. Questa tecnologia inoltre rende possibile un’ampia gamma di servizi svincolati nella loro fruizione temporale, quali lo ‘start-over’, “rewind” e la ”catch-up TV”.

Alcatel-Lucent è stata premiata per il suo impegno nello sviluppo della tecnologia Network DVR, al pari di Time Warner Cable e Cablevision Systems Corp. Alcatel-Lucent era stata tra le prime a dimostrare pubblicamente un sistema di questo genere, già nel 2001, in occasione dell’IBC (International Broadcasting Convention). Nel 2007, inoltre, aveva fornito uno dei primi Network DVR ad Arcor (ora parte di Vodafone) in Germania. Questa tecnologia ora serve milioni di spettatori nel mondo, tra cui i clienti di Swisscom che ha sviluppato il suo servizio Replay con Alcatel-Lucent e, più di recente, quelli di Telecable. All’IBC 2013, che si svolge ad Amsterdam a partire dal 12 settembre, è stata presentata la nuova soluzione commerciale in rete chiamata Cloud DVR.

Leggi anche:  Costruire un futuro connesso con attenzione all’ambiente

Paul Larbey, a capo delle attività Video IP di Alcatel-Lucent ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi del riconoscimento della National Academy of Television Arts & Sciences per il nostro contributo al miglioramento del modo in cui tutti noi guardiamo la televisione. Alcatel-Lucent è stata tra le prime aziende a riconoscere il potenziale del Cloud e dell’IP per sostituire i tradizionali videoregistratori e set-top-box, per offrire agli utenti la massima libertà nel modo di guardare la televisione e per offrire alle Pay TV la possibilità di sviluppare servizi innovativi a costi ridotti”.

Robert P. Seidel, presidente Technology and Engineering Achievement Committee ha aggiunto: “Desidero congratularmi con Alcatel-Lucent, uno dei pochi fornitori cui è stato assegnato l’Emmy nella categoria Technology and Engineering per il 2013. Il vostro impegno come pionieri nello sviluppo e implementazione del Newkork DVR dimostra creatività di ingegneria di eccellenza e ora siete parte dell’élite di premiati che vengono scelti ogni anno da dozzine di esperti del settore”.

Si tratta del secondo premio Emmy: nel 1997, i Bell Labs di Alcatel-Lucent erano stati premiati per il lavoro sulla TV digitale come parte della High-Definition TV (HDTV) Grand Alliance. I Bell Labs, già nel 1937, vinsero un Academy Award per meriti scientifici e ingegneristici grazie alla progettazione di altoparlanti per riproduzione audio in alta fedeltà e nel 2006 un Technical GRAMMY Award per l’eccellenza del contributo nel campo della registrazione.