Alcatel-Lucent con Telefónica per i primi servizi mobili LTE in Spagna

Il lancio a Madrid e a Barcellona di una rete pilota permetterà di esplorare il potenziale della nuove tecnologie in vista dell’introduzione dei servizi su scala nazionale

Alcatel-Lucent sta collaborando con Telefónica per portare servizi mobili a banda larga 4G superveloci ai consumatori europei con la messa in opera della tecnologia LTE che permetterà il varo della prima rete 4G wireless in Spagna.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Due reti pilota pre-commerciali a Madrid e a Barcellona, basate sulla tecnologia LTE (Long Term Evolution), consentiranno a Telefónica di testare una pluralità di servizi e applicazioni che potranno far leva sulle velocissime connessioni Internet che il 4G/LTE offre. Il progetto darà anche a Telefónica la possibilità di verificare i vantaggi complessivi della tecnologia in termini di costo e prestazioni.

La tecnologia 4G LTE offre a utenti individuali e professionali un’esperienza Internet mobile comparabile alle più veloci connessioni su rete fissa e apre la strada a una vasta gamma di servizi come video ad alta definizione, musica in streaming, videogiochi in mobilità, accesso al web ad alta velocità, anche per social network, anche in movimento.

In questo progetto, Alcatel-Lucent porta l’esperienza e la competenza sviluppate con la realizzazione e il lancio negli Stati Uniti della più grande e avanzata rete 4G LTE al mondo. Grazie a questa tecnologia, i clienti di Telefónica godranno della stessa esperienza di alta qualità degli utenti statunitensi.

Stephen Carter, President EMEA di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “Con questo progetto, Telefónica compie un importante passo avanti nei piani per la transizione verso il 4G in Europa e per l’offerta di un’esperienza di broadband wireless senza precedenti per gli utenti spagnoli. Si apre anche un nuovo capitolo nei nostri rapporti con Telefónica che seguiamo come partner nel suo cammino verso la nuova generazione di comunicazioni wireless.

Leggi anche:  Partnership strategica tra Fastweb e EOLO

Alcatel-Lucent fornirà a Telefónica una soluzione 4G LTE completa, comprensiva delle stazioni radio base LTE, dell’Evolved Packet Core (EPC) wireless interamente IP e di risorse di gestione dei dati d’utente basate sul suo portafoglio IMS (IP Multimedia Subsystem). Alcatel-Lucent realizzerà, gestirà e manterrà la rete per conto di Telefónica, permettendo a quest’ultima di concentrarsi sullo sviluppo dei migliori servizi per i suoi clienti, facendo leva nello stesso tempo sull’esperienza di gestione delle operazioni su scala mondiale di Alcatel-Lucent.

La soluzione che verrà implementata fornisce anche un percorso evolutivo verso la rivoluzionaria linea di prodotti lightRadio della stessa Alcatel-Lucent, che permetterà una drastica riduzione dei costi, della complessità tecnica e dei consumi elettrici delle reti mobili. Progettata per rispondere ai requisiti di lungo termine degli operatori mobili, impegnati a garantire che le loro reti possano fronteggiare i cresci carichi di traffico, lightRadio rimpicciolisce e semplifica significativamente le attuali stazioni base, promettendo reti più “verdi”, semplici, “leggere”.

Per questa fase pilota, Alcatel-Lucent mette a disposizione di Telefónica anche il supporto dell’ngConnect Program, un’iniziativa internazionale che raccoglie aziende specializzate negli apparati, nelle applicazioni, nelle reti e nei contenuti, per accelerare la messa in campo di servizi e applicazioni di nuova generazione. Attraverso il programma ngConnect, gli operatori mobili possono beneficiare di un ambiente aperto di innovazione, soluzioni pre-integrate, di un time to market abbreviato per i servizi basati sulle reti 4G LTE, oltre alla possibilità di definire nuovi modelli di business non tradizionali e mettere a punto un’esperienza a livello d’utente di nuova generazione e basata sulla connessione.

Alcatel-Lucent ha stabilito una solida posizione leader nelle reti 4G LTE, per le quali è stata selezionata da 15 operatori clienti, tra cui due dei maggiori al mondo, per la realizzazione delle loro reti commerciali, oltre ad essere impegnata in più di 65 ‘trial’ in tutto il mondo.

Leggi anche:  Reti intelligenti: Westcon presenta la piattaforma Juniper AI Networking