Alcatel-Lucent cresce e fa acquisizioni nel Web 2.0

Alcatel-Lucent acquista ProgrammableWeb: un eco-sistema per lo sviluppo nel Web 2.0

Alcatel-Lucent prosegue la sua strategia per la creazione di un eco-sistema economicamente sostenibile per il mondo delle reti e delle applicazioni e ha annunciato l’acquisizione di ProgrammableWeb, la fonte di riferimento universale nel settore per le API sul Web, ovvero le Interfacce di Programmazione Applicativa orientate al mondo Internet e del web, utilizzate dagli sviluppatori di applicazioni per gli ambienti Web, mobile e in generale dell’on-line per utilizzi consumer e business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le API Web permettono agli sviluppatori di creare nuove applicazioni che fanno leva su diversi tipi di contenuti e funzionalità tipiche del mondo delle reti. Con quest’acquisizione, della quale non sono stati comunicati i dettagli finanziari, Alcatel-Lucent intende contribuire a creare un eco-sistema che raccolga operatori di reti, aziende e sviluppatori per promuovere la creazione di applicazioni esclusive oggi e già pensate anche per il futuro delle comunicazioni mobili con le nuove reti broadband basate sull’LTE.

ProgrammableWeb continuerà ad operare come realtà autonoma, mantenendo il proprio database di oltre 2 mila API Web che sono oggetto di utilizzo corrente da parte di una comunità di centinaia di migliaia di sviluppatori e continuando ad esercitare il ruolo di più vasta fonte del settore di contenuti per gli sviluppatori di servizi per il Web. Alcatel-Lucent fornirà il supporto e le risorse per promuovere una crescita sostenuta e solida di questo ambiente di API e di sviluppatori, facilitando la partecipazione degli operatori di rete a tale ecosistema allargato.

Per Alcatel-Lucent, quest’acquisizione rappresenta un importante nuovo canale per collaborare con la comunità degli sviluppatori web, un dialogo avviato nei mesi scorsi con l’offerta dell’Open API Service e della Developer Platform, ovvero tecnologie e servizi volti a promuovere l’accesso ad un sistema aperto, su base cloud, di tecnologie servizi software per lo sviluppo applicativo.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di ITnet

L’acquisizione permette anche ad Alcatel-Lucent di accedere ad un ambiente largamente diffuso e di utilizzo delle API, consentendo così di costruire un’offerta di ampio interesse di API per il suo Open API Service, annunciato nei mesi scorsi.

I servizi di monitoraggi delle API, quelli di prova e di aggiornamento automatico delle API di ProgrammableWeb saranno a loro volta integrati nella Developer Platform (la Piattaforma di Sviluppo) di Alcatel-Lucent, la quale, a sua volta, potrà condividere le sue risorse per gli sviluppatori, come il suo ‘cruscotto’ che aiuta gli sviluppatori stessi a conseguire e controllare una valorizzazione economica delle applicazioni congiuntamente con la comunità di ProgrammableWeb.

“Se si considera qualsiasi organizzazione impegnata a lanciare un’API, ci si rende conto che tutte le API di maggior successo hanno una cosa in comune: un ecosistema dinamico e sviluppato”, ha affermato Laura Merling, vice president della strategia per lo sviluppo di Alcatel-Lucent. “Il nostro obiettivo è di proteggere il carattere esclusivo e l’indipendenza di ProgrammableWeb come repository di API e risorsa per gli sviluppatori, apportando in aggiunta i benefici delle tecnologie e delle relazioni che abbiamo con gli operatori a maggior vantaggio comune”.

Questo annuncio rappresenta un significativo passo avanti per la strategia di Application Ena-blement di Alcatel-Lucent, che è mirata a unificare le risorse si sicurezza e affidabilità delle reti degli operatori di telecomunicazioni con la velocità e creatività del Web per fornire una superiore esperienza d’utente.

“ProgrammableWeb ha sempre cercato di porre al primo posto le esigenze degli sviluppatori, fornendo loro la più tempestiva e completa rappresentazione di ciò che riguarda il mondo delle API”, ha dichiarato a sua volta John Musser, fondatore di ProgrammableWeb, che si sposterà in Alcatel-Lucent continuando a sovrintendere le attività relative al patrimonio esistenti di API.

Leggi anche:  Minsait Payments acquisisce Pencupay per accelerare la propria crescita nei servizi di pagamento digitali

“Questa missione originaria sarà ora rafforzata ed estesa unendo le nostre forze con Alcatel-Lucent. Mentre le API diventano sempre più un elemento centrale delle strategie software in tutti i settori, faremo di ProgrammableWeb una sempre migliore fonte indipendente e a tutto servizio per questo ambiente”.