Alcatel-Lucent per la sicurezza nel Mar Baltico

Alcatel-Lucent e la spagnola Indra forniranno un sistema integrato di prevenzione e controllo

La Guardia Costiera Polacca ha incaricato Alcatel-Lucent e la società informatica spagnola Indra di realizzare un sistema per migliorare la sicurezza e l’efficienza del traffico marittimo nelle acque fronteggianti la Polonia nel Mar Baltico, una delle più trafficate aree marittime del mondo. Il sistema offrirà informazioni tempestive e rilevanti per la sicurezza e la protezione ambientale, nelle aree costiere e in alto mare in corrispondenza dei porti polacchi del Mar Baltico, che movimentano 80 milioni di tonnellate di merci ogni anno. Integrerà funzioni di supporto, con un centro di gestione delle crisi a supporto delle operazioni di soccorso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo Sistema Nazionale di Sicurezza Marittima comprenderà una rete integrata di sensori e apparati di comunicazione con alto grado di sicurezza e affidabilità. Il personale dei Servizi di Traffico Navale (VTS – Vessel Traffic Services) saranno in condizione di monitorare i movimenti del naviglio e le condizioni meteo in tempo reale, nonché di identificare e seguire le imbarcazioni utilizzando sistemi di sensori come radar e Sistemi di Identificazione Automatica (AIS – Automatic Identification System). Il personale utilizzerà queste informazioni per notificare alle autorità e alle navi i possibili rischi e prevenire possibili incidenti e collisioni.

Il centro di gestione delle crisi permetterà alle autorità marittime di accedere ai dati del sistema, nonché un supporto di comunicazione integrato in caso di incidente. Sono comprese notifiche sulla velocità, controllo e identificazione di fonti di inquinamento, oltre al supporto investigativo in caso di incidente. Le squadre di ricerca e soccorso saranno dotate di nuovi sistemi di comunicazione radio, in linea con le nuove norme del Global Maritime Distress and Safety System (GMDSS).

Leggi anche:  Rosenberger OSI presenta VersaTray: un sistema di supporti altamente modulare per il cablaggio dei data center

Alcatel-Lucent fornirà una rete di comunicazione con sistemi di trasmissione radio a pacchetto, router IP e switch, sensori marini che equipaggiano TV a circuito chiuso, stazioni metereologiche e finder radio direzionali, apparati di accesso radio VHF per connettere sensori, siti e personale. Oltre a ciò, Alcatel-Lucent curerà le opere civili e le infrastrutture dei siti, servizi di integrazione, installazione, configurazione della soluzione, attività di formazione e progettazione.

Indra fornirà la sua soluzione di piattaforma marittima, comprensiva di apparati radar e software. Questa piattaforma costituisce il nucleo del progetto, permettendo l’integrazione di tutti i sensori remoti così da offrire alle autorità un quadro in tempo reale della situazione del traffico navale e dei potenziali rischi connessi. Indra progetterà una soluzione chiavi in mano per le capitanerie di porto di Gdynia, Stettino e Slupsk, fornendo una visione unificata del traffico marittimo lungo tutte le coste polacche, incorporando i flussi informativi provenienti dalle applicazioni di altri enti competenti in materia. Per rispondere alle attese del cliente, Indra farà leva sulla sua recente esperienza nei sistemi di Traffico navale e di sorveglianza costiera, nonché nel settore marittimo, che comprendono installazioni in Portogallo, Marocco, Spagna, Lettonia, Romania e Hong Kong.

Jan Młotkowski, Vice Direttore della Guardia Costiera di Danzica, ha dichiarato: “I nostri uffici hanno lavorato anni per definire i criteri per lo sviluppo della sicurezza marittima e dei sistemi di sicurezza per le acque navali polacche. E’ stato necessario condurre una serie di analisi scientifiche ed esami che sono stati consolidati in un complesso di normative tecniche durante incontri con i potenziali contractor, definendo progressivamente le procedure di affidamento. Il nuovo sistema semplificherà l’acquisizione e lo scambio di informazioni tra le forze impegnate nella sicurezza navale. A sua volta, esso assicurerà una più efficiente prevenzione nei confronti di eventi non desiderati, come collisioni navali e conseguenti disastri ambientali, rendendo più lineare e trasparente l’analisi continua dell’area e facilitando il processo decisionale”.

Leggi anche:  Massima indipendenza e flessibilità – Snom C620: il nuovo terminale cordless DECT per conferenze

“Abbiamo messo a fattor comune l’esperienza di Alcatel-Lucent nell’integrazione dei sistemi e nelle comunicazioni con l’esperienza di Indra nella fornitura di sensori e sistemi integrati di Monitoraggio e Controllo del Traffico Navale” ha dichiarato Andrzej Dulkasaid, a capo delle attività di Alcatel-Lucent in Polonia. “Quel che realizzeremo sarà un sistema in grado di integrare senza soluzione di continuità sistemi già in uso e nuovi apparati per fornire alla Guardia Costiera polacca una maggiore visibilità delle possibili minacce o di situazioni atipiche che potrebbero avere conseguenze sul naviglio e sui passeggeri dentro e attorno le vie d’acqua della Polonia”.

Manuel Lòpez Sastre, Direttore del Traffico Marittimo di Indra, ha affermato: “Le soluzioni di Indra sono basate su un complesso di applicazioni marittime progettate per fornire un pieno supporto operativo esteso dai porti ai sistemi VTS (Servizi di Traffico Navale). La sua architettura modulare basata su piattaforme hardware e software COTS e un uso estensivo di standard aperti rende il sistema altamente flessibile in termini di funzionalità, scalabilità e manutenzione. Il nostro lavoro congiunto con Alcatel-Lucent ci consentirà di migliorare l’efficienza e la sicurezza del trasporto marittimo in Polonia”.