Alcatel-Lucent porta la rete ottica a Taiwan

Chunghwa Telecom porta l’infrastruttura GPON in fibra per i nuovi servizi

Alcatel-Lucent ha annunciato il suo impegno in un progetto di rete in fibra ottica per Chunghwa Telecom, la maggiore società di telecomunicazioni di Taiwan, per costruire la prima rete ottica d’utente – basata sulla tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network). L’infrastruttura in fibra consentirà all’operatore taiwanese di fornire moderni servizi “triple-play” alla propria clientela residenziale e business. L’avvio commerciale della rete è previsto entro il terzo trimestre 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo Chunghwa Telecom, per lo sviluppo dei suoi servizi, al fine di creare la migliore user-experience per i clienti aziendali e residenziali, la soluzione GPON di Alcatel-Lucent è stata preferita per le elevate doti di efficienza, stabilità, qualità del servizio ed esperienza nei servizi professionali. La soluzione aiuterà l’operatore ad estendere la fibra ottica e ad adottare i servizi triple-play, ovvero voce, dati e web, in tutta l’isola.

“Questo progetto GPON è una pietra miliare che aiuta a portare Taiwan verso una nuova epoca di creazione, fornitura e innovazione di servizi ad altissima velocità”, ha detto Rajeev Singh-Molares, presidente delle attività di Alcatel-Lucent nella regione Asia-Pacifico. “Il progetto riflette il nostro impegno nelle infrastrutture a banda larga sul mercato taiwanese dove abbiamo già fornito xDSL, IP routing, trasporto ottico e soluzioni mobili.”

Alcatel-Lucent fornirà la piattaforma 7342 ISAM-FTTU (Intelligent Services Access Manager Fiber-to-the-User) per i servizi ad altissima velocità a utenti residenziali e business, che sarà integrata con l’AMS 5520 (Access Management System), un sistema di gestione di elementi di nuova generazione che va dal DSL alla fibra, oltre a servizi professionali, tra cui integrazione del software, installazione del sistema di gestione della rete e messa in opera. Alcatel-Lucent è leader mondiale nella fornitura di tecnologia GPON, già coinvolta in più di cento progetti FTTH – di cui più di 85 basati sul GPON.

Leggi anche:  Torre Gioia 22: trenta piani di ecosostenibilità e tecnologia su una rete di 500 km di cavi in rame e in fibra ottica