Alcatel-Lucent presenta nuove soluzioni per ottimizzare le reti aziendali

Nuove soluzioni si aggiungono alle tecnologie esistenti consentendo alle aziende di andare incontro alle esigenze di chi lavora in mobilità e necessita di applicazioni virtualizzate su data center, reti locali o estese e Cloud

Per venire incontro alla continua evoluzione delle aziende – oggi alle prese con un sempre maggiore utilizzo di strumenti personali da parte dei propri dipendenti e con il trasferimento sul Cloud della propria infrastruttura IT – Alcatel-Lucent annuncia oggi nuove soluzioni e l’espansione dell’ecosistema dei propri partner per migliorare la gestione delle reti aziendali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent ha presentato oggi un’evoluzione della propria soluzione Application Fluent Network, che offre funzionalità per regolare e ottimizzare automaticamente le performance di tutto il network aziendale e supportare efficacemente device mobili e applicazioni in tempo reale all’interno della rete locale, del data center e in reti estese. L’automazione è essenziale perché aziende di tutte le dimensioni possano assicurare, a tutti i dipendenti e in modo sicuro, applicazioni virtuali e “mission-critical” tramite una rete ad alte prestazioni – indipendentemente dal luogo in cui i propri dipendenti lavorino e dal modo in cui accedano a queste applicazioni.

Application Fluent Network di Alcatel-Lucent è basata su prodotti Alcatel-Lucent Enterprise, inclusi OmniSwitch 10k, OmniSwitch 6900 e OmniSwitch 6850E, che sono stati certificati  Citrix Ready perdiversi prodotti Citrix come Citrix XenApp, Citrix XenDesktop, Citrix NetScaler, e Citrix Branch Repeater. Application Fluent Network di Alcatel-Lucent rileva le applicazioni virtualizzate e applica policy legate ai singoli profili per consentire la regolazione automatica del carico di lavoro legato al flusso di dati virtuali sulla rete, come nel caso dei desktop virtuali, per andare incontro alle richieste degli utenti di servizi di qualità. Questa soluzione è in grado di combinare policy utente individuali, il tipo di device e di applicazione in uso e la conoscenza dell’intera rete per regolare dinamicamente le priorità di accesso alla stessa e l’allocazione della banda, assicurando le risorse necessarie per i livelli di servizio richiesti.

Leggi anche:  OVHcloud lancia il Carbon Calculator

Rohit Mehra, di IDC ha sottolineato: “I dipendenti lavorano sempre più spesso in mobilità e fanno affidamento ai propri smart device, tablet e ad applicazioni virtuali, stressando le reti aziendali affinché reagiscano velocemente ai cambiamenti nel flusso di lavoro. Alcatel-Lucent, grazie all’approccio Application Fluent Network, risolve questi problemi garantendo maggior automazione all’interno del network, offrendo alle aziende  operazioni semplificate e migliore reattività nei confronti dell’ottimizzazione rapida e dinamica delle performance, richiesta dai flussi di lavoro virtualizzati”.

Oltre alla certificazione Citrix Ready di alcune componenti chiave della soluzione Application Fluent Network, Alcatel-Lucent annuncia oggi l’estensione del proprio  “data center switching ecosystem program”, per garantire performance e funzionalità migliori agli utenti di fascia enterprise nel momento in cui passano da data center tradizionali a reti Cloud-ready. Questo programma di estensione include da oggi ulteriori certificazioni con Citrix per OmniVista 2500 Virtual Machine Manager, una nuova soluzione con NetApp e una nuova alleanza con QLogic, che consentono un’ulteriore espansione della gamma di soluzioni Alcatel-Lucent pensate per aiutare le aziende a soddisfare le richieste per data center in termini di automazione, mobilità, sicurezza, migliore user experience e riduzione dei costi. 

 – Alcatel-Lucent OmniVista 2500 Virtual Machine Manager è Citrix Ready per Citrix XenServer, XenDesktop and XenApp. Questa soluzione consente la visualizzazione in tempo reale e dello storico sia della rete nel data center aziendale che della collocazione delle componenti virtuali, come le macchine virtuali, all’interno della rete. Ciò si rivela uno strumento essenziale perché gli amministratori di rete possano risolvere in maniera efficace i problemi relativi alla qualità dell’application delivery. Inoltre, OmniVista 2500 Virtual Machine Manager introduce nelle soluzioni di data center switching Alcatel-Lucent funzionalità di provisioning, gestione e visibilità per regolare automaticamente le performance della rete in risposta ai cambiamenti del flusso di lavoro virtualizzati all’interno e tra data center. 

Leggi anche:  OVHcloud annuncia nuove GPU per l’AI di ultima generazione per supportare le organizzazioni a gestire i workload più complessi

– NetApp, leader nelle soluzioni di data storage integrati e di data management, sta lavorando con Alcatel-Lucent per fornire una soluzione che sfrutti la sua architettura Hadoop per migliori performance nell’analisi di grandi flussi di dati.  Il network di data center ad alte prestazioni  di Alcatel-Lucent, riconfigura automaticamente la rete quando vengono individuati cambiamenti nelle risorse virtualizzate e di storage, aiutando così a ridurre il tempo di risposta e la congestione della rete ed eliminando, al contempo, costosi processi manuali.

 – QLogic Corporation, provider di soluzioni dati, server e storage I/O ad alte prestazioni, accoglie Alcatel-Lucent all’interno del proprio NETtrack alliance program. L’unione tra Alcatel-Lucent e QLogic offre una maggiore integrazione negli ambienti di applicazioni, rete e storage per assicurare soluzioni che trasformano l’infrastruttura attuale in una rete virtualizzata con eccellenti prestazioni di I/O e flessibilità.

In un secondo annuncio odierno, Alcatel-Lucent ha comunicato il  proprio impegno di accelerare l’arrivo di una nuova  soluzione “carrier Cloud” che risponda alle esigenze  dei Service Provider. La società offrirà Alcatel-Lucent CloudBand Management System and CloudBand Node, che unisce la potenza di calcolo e la flessibilità del Cloud con le alte prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza delle reti di comunicazione. La soluzione utilizza Citrix CloudPlatform, su base   Apache CloudStack, una famosa piattaforma Cloud open source per la costruzione, la gestione e la fornitura di infrastrutture Cloud, secondo il modello infrastructure-as-a-service, altamente scalabili. 

Application Fluent Network, OmniSwitch 2500 Virtual Machine Manager, CloudBand Management System and Node saranno mostrati durante il Citrix Synergy di Barcellona, dal 17 al 19 ottobre, presso lo stand Alcatel-Lucent (numero 203).