Alcatel-Lucent realizza una maxi rete ottica in Cina

Maggior fornitore del progetto di China Unicom che porterà la fibra a milioni di utenti in tutto il Paese per servizi a 100 Mbit/s e diviene la maggior rete GPON al mondo

Alcatel-Lucent è stata selezionata da China Unicom per realizzare una delle più estese reti ottiche in Cina. L’azienda sarà il maggior fornitore dell’operatore cinese per una sostanziale espansione della sua rete d’accesso a banda larga basata sulla tecnologia GPON nella pressoché totalità del Paese (29 province, regioni autonome e municipalità). China Unicom, uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni del Paese, intende così soddisfare la crescente domanda di applicazioni ad alta capacità come la Tv interattiva, i servizi video on demand, il gaming, i social networks.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent parteciperà allo sforzo del Paese per dotarsi di accesso a Internet ad altissima velocità fornendo la propria piattaforma GPON (Gigabit Passive Optical Network) assicurando a China Unicom la possibilità di accrescere negli anni prestazioni e capacità in funzione dello sviluppo della domanda. Gli utenti potranno collegarsi alla velocità di 100 Mbit/s per servizi consumer e aziendali. Alla data, il progetto di China Unicom rappresenta il più esteso utilizzo in campo mondiale della tecnologia GPON.

Per Rajeev Singh-Molares, presidente della regione Asia – Pacifico di Alcatel-Lucent, “il progetto è un altro passo importante nella rapida espansione della rete a banda larga in Cina. E’ un’ulteriore conferma della nostra solida leadership nel mercato delle tecnologie FTTx e con questo contribuiamo in modo decvisivo a portare connessioni ultraveloci in tutto il Paese”.

La soluzione tecnologica adottata ha al suo cuore la piattaforma 7360 ISAM FX (Intelligent Services Access Manager), caratterizzata dalle più alte doti di capacità per l’accesso in fibra. Si tratta dell’ultima novità nella famiglia ISAM di prodotti per l’accesso IP e consente il supporto di più tecnologie, come GPON, EPON, connessioni punto a punto, con modalità del tipo fibra fino a casa dell’utente o fino al nodo di palazzo (Fiber to the Home / Building – FTTH / FTTB). Con le sue caratteristiche di flessibilità e capacità di crescita per accompagnare la trasformazione delle reti, la piattaforma ISAM è uno dei pilastri dell’architettura High Leverage Network di Alcatel-Lucent e può contare su una completa gamma di soluzioni d’accesso in fibra e in rame ad alta e altissima velocità.

Leggi anche:  Tre ragioni per dotare di telefoni IP cordless le business lounge di aeroporti e stazioni ferroviarie