Alcatel-Lucent “spinge” la rete ottica di China Telecom

Aumentate velocità e capacità della rete di trasporto di China Telecom per supportare il programma Broadband China e offrire ad aziende e utenti più video e ulteriori servizi “avidi” di banda. Oggi Alcatel-Lucent fornisce il 70% dell’infrastruttura 10G, già predisposta per passare al 100G

Alcatel-Lucent fornirà le soluzioni per un salto di qualità nelle prestazioni e nella copertura della rete in fibra ottica di China Telecom, nell’ambito del programma “Broadband China”, iniziativa a livello nazionale che mira a portare connessioni a banda larga ad alta velocità a più di 250 milioni di abitazioni nelle città e campagne del paese  entro il 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent Shanghai Bell, la capofila della presenza di Alcatel-Lucent in Cina, è stata selezionata come principale fornitore della rete di trasporto ottico convergente (la Converged Optical Transport Network- OTN) e delle tecnologie di trasmissione ottica con multiplazione a divisione di lunghezza d’onda (Wavelenght Division Multiplex – WDM), aggiudicandosi una quota del 70% nel settore 10G, nell’ambito della più recente ed estesa gara indetta centralmente da China Telecom.

Secondo l’accordo, Alcatel-Lucent incrementerà la capacità della rete di trasporto ottico di China Telecom, potenziandola per raggiungere tutte le maggiori città della Cina. Il programma d’espansione permetterà a China Telecom di servire più utenti e imprese attraverso la propria rete fissa di accesso a banda larga, e potenziare l’offerta di servizi 3G e Wi-Fi in tutto il Paese. Il potenziamento della rete offrirà inoltre a China Telecom la flessibilità necessaria per affrontare, in modo semplice e veloce, i rapidi cambiamenti dei modelli di traffico dati e la domanda dei consumatori.

Rajeev Singh-Molares, Presidente dell’Area Asia-Pacifico di Alcatel-Lucent ha commentato: “I clienti e le aziende cinesi stanno chiedendo servizi sempre più sofisticati, che necessitano di maggiore banda. A questo si aggiunga che, la Cina ha fissato obiettivi aggressivi per ampliare l’offerta a banda larga ai segmenti meno serviti della società. La nostra tecnologia ottica permetterà a China Telecom di affrontare queste cruciali esigenze in maniera economicamente conveniente a partire già da oggi, e porrà le basi per la futura espansione ed accelerazione delle reti per supportare il trasporto a 100G domani. China Telecom lancerà progetti su larga scala con la tecnologia 100G nei prossimi anni e possiamo contare sulle nostre soluzioni all’avanguardia e sulla nostra ampia esperienza per far rafforzare la partnership con China Telecom”.

Leggi anche:  Data Center Nation 2024: Aruba, Open Fiber, Sparkle e Namex raccontano il ruolo di Roma come hub digitale per il Centro e Sud Italia

La soluzione di Alcatel-Lucent per China Telecom

Alcatel-Lucent fornirà a China Telecom tecnologie di convergenza OTN/WDM  già predisposte per i 100G, impiegate nel sistema 1830 PSS (Photonic Service Switch) e nel chip PSE (Photonic Service Engine).

Il 1830 PSS offre capacità, performance, agilità e intelligenza eccezionali per il trasporto di grandi quantitativi di dati su lunghe distanze. La piattaforma coniuga le tecnologie OTN e WDM su un’unica piattaforma tramite l’intelligenza dell’avanzatissimo control plane GMPLS (Generalized Multi-protocol Label Switching), che semplifica le operazioni ed abbatte i costi. Con il 1830 PSS, China Telecom sarà in grado di supportare un mix di canali da 10, 40, 100G sulla stessa coppia di fibre, il che significa poter riutilizzare l’infrastruttura ottica esistente e successivamente poterla aggiornare ed espandere la capacità della rete, così da soddisfare la crescente domanda di servizi.

La soluzione implementata è parte della soluzione Converged Backbone Transformation (CBT), un elemento chiave dell’architettura High Leverage Network (HLN) di Alcatel-Lucent, elaborata  per abbattere i costi di trasporto e per ridurre drasticamente la complessità operativa nelle reti ‘core’.