Belgacom e Alcatel-Lucent segnano una svolta nella banda larga in Europa

Primo utilizzo mondiale della tecnologia ‘Vectoring’ VDSL2 su rete in rame esistente: banda larga a 50 Mbit/s e oltre già per il 2014, con vantaggi economici e di tempo di realizzazione: più vicini gli obiettivi della Digital Agenda 2020 della Commissione Europea

Alcatel-Lucent e Belgacom, il maggior operatore di comunicazioni in Belgio, hanno annunciato l’introduzione di un’innovativa soluzione per aumentare la velocità di accesso a Internet. Le due aziende, accomunate da una lunga storia di primati tecnologici, stanno per introdurre una tecnologia d’avanguardia per migliorare l’offerta di servizi a banda larga in tutto il Paese. Grazie ad un ambizioso programma di sviluppo congiunto tra le due aziende, Belgacom sarà in grado di moltiplicare la velocità sulla propria rete triple-play (voce, web, video) per fornire una velocità garantita di 50 Megabit al secondo e oltre, stabilendo nuovi standard di qualità per le comunicazioni della popolazione belga entro il 2014. Questo risultato sarà possibile grazie all’utilizzo, per la prima volta al mondo, della tecnologia VDSL2 con Vectoring. Coerentemente con la sua strategia di sviluppo condotta con il programma “Broadway” e sfruttando gli esistenti investimenti in fibra, questo nuovo sviluppo porterà a tutto il paese una serie di nuovi servizi avanzati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Belgacom è da lungo tempo un precursore nell’introduzione delle innovazioni pià avanzate in materia di banda larga in Europa. Tredici anni fa è stato il primo operatore ad attivare linee ADSL, sempre con Alcatel-Lucent. Otto anni fa è stato il primo operatore in Europa a investire in una rete nazionale con vasto impiego della fibra ottica, con la messa in campo di 16.500 km di fibra e 19 mila armadi di distribuzione basati sulla tecnologia di Alcatel-Lucent. Oggi, Belgacom serve più di un milione di utenti con servizi di Tv e Internet ad alta velocità.

Leggi anche:  Costruire un futuro connesso con attenzione all’ambiente

L’attuale copertura nazionale della rete VDSL2 al 78%, destinata a raggiungere l’85% nel 2013, fa del Belgio una delle nazioni più avanzate al mondo quanto a presenza della fibra nelle reti. La particolare collaborazione a lungo termine tra le due aziende è stata a sua volta un elemento chiave per gli sviluppi nel settore di Alcatel-Lucent, oggi primo produttore mondiale a fornire una piattaforma tecnologica di Vectoring su VDSL2.

Scott Alcott, Executive Vice President, Service Delivery Engine di Belgacom, ha dichiarato: “Il nostro continuo impegno per la modernizzazione della rete ha contribuito negli anni a collocare il Belgio tra i primi paesi al mondo per sviluppo del broadband. Congiuntamente con la competenza di Alcatel-Lucent, continuiamo a mettere in campo soluzioni innovative che fanno leva sulla nostra rete in rame esistente in modo rapido ed economico, offrendo ai nostri clienti un’esperienza della banda larga di maggior qualità. Questi ultimi sviluppi della nostra collaborazione forniranno un contributo decisamente rilevante ai fini del raggiungimento degli obiettivi dell‘Agenda Digitale 2020 Europea”.

Stephen Carter, Presidente EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) di Alcatel-Lucent, ha affermato: “Con la nostra ampia esperienza in tutti i tipi di rete a banda larga possiamo aiutare gli operatori a realizzare più velocemente le loro reti così da rispettare gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale 2020 della Commissione Europea. Le nostre innovazioni concorrono a far sì che le reti d’accesso in rame, oggi largamente diffuse in tutt’Europa, restino un’importante ed efficace opzione per portare banda larga ad alte prestazioni. Oggi, gli operatori sono alla ricerca del modo più efficace per sfruttare al meglio le reti in essere e il nostro impegno, quali leader nell’accesso a banda larga su rete fissa, è di continuare ad ampliare i limiti delle possibilità”.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia la gamma del sistema di cablaggio PreCONNECT OCTO con i connettori MDC e SN

Alcatel-Lucent continua a guidare il mercato nell’introduzione delle tecnologie DSL di nuova generazione ed è stata il primo fornitore a condurre prove di Vectoring VDSL2 presso il cliente, che hanno dimostrato la possibilità di aumentare in modo estremamente significativo la velocità dei dati. La tecnologia di Vectoring VDSL2, disponibile nel quarto trimestre 2011 nell’ambito delle piattaforme d’accesso a banda larga di Alcatel-Lucent, permette di raggiungere sul rame velocità di 100 Mbit/s e oltre. Alcatel-Lucent è la forza trainante nei più avanzati progetti e sperimentazioni VDSL2, con clienti come Belgacom, PTCL, STC, Swisscom, Telekom Austria e Tűrk Telekom.