Commesse cinesi miliardarie per Alcatel-Lucent

China Mobile, China Telecom e China Unicom concludono accordi quadro del valore di 1,2 miliardi di euro

Alcatel-Lucent ha annunciato la conclusione di tre accordi quadro, del valore complessivo di 1.178 milioni di euro, con i tre grandi operatori cinesi China Mobile, China Telecom e China Unicom, cui verranno fornite soluzioni per l’ammodernamento e potenziamento delle reti, applicazioni e servizi di integrazione e manutenzione. La firma degli accordi è prevista nel corso della visita di stato in Francia, venerdì 5 novembre, del presidente della Repubblica Popolare Cinese, Hu Jintao, alla presenza di rappresentanti ufficiali dei due governi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’accordo-quadro del valore di 530 milioni con China Mobile copre, tra gli altri elementi, le soluzioni di rete wireless GSM e TD-SCDMA, in cui Alcatel-Lucent occupa una posizione di punta in campo mondiale, apparati di trasmissione, router IP e piattaforme IMS (l’IP Multimedia Subsystem) e servizi professionali.

L’accordo-quadro con China Telecom, del valore di circa 343 milioni di euro, copre, tra l’altro, le soluzioni di punta nel settore delle reti wireless CDMA, le piattaforme di accesso in fibra ad alta capacità (xPON) e quelle su rame DSL, i router IP, apparati di trasmissione e applicazioni.

L’accordo-quadro con China Unicom, del valore di circa 305 milioni, riguarda tra l’altro le soluzioni d’accesso WCDMA e GSM, le soluzioni per l’accesso in fibra ad alta capacità (xPON), i router IP, gli apparati di trasmissione, i servizi gestiti, le soluzioni femtocell e quelle per la convergenza “4-play” di telefonia, internet, servizi televisivi e applicazioni mobili 3G.

I tre operatori cinesi faranno leva sulle tecnologie e soluzioni di punta nel settore di Alcatel-Lucent per migliorare e potenziare prestazioni e capacità delle loro reti, così da concorrere alla messa a punto di un’ampia gamma di servizi ad alta velocità e alta qualità su reti fisse e mobili per gli utenti finali.

Leggi anche:  Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian

“La Cina è un mercato in crescita esplosiva e il nostro ruolo è di contribuire a far sì che tutti i cittadini, ovunque essi si trovino, a casa o al lavoro, possano beneficiare dei vantaggi delle tecnologie più avanzate, come l’IP e la banda larga”, ha dichiarato il Ceo di Alcatel-Lucent, Ben Verwaayen.

Questi accordi rappresentano un ulteriore sviluppo della posizione di Alcatel-Lucent come partner strategico nei confronti dei tre operatori e sulla radicata presenza in Cina dell’azienda sin dal 1984 attraverso la propria consociata locale Alcatel-Lucent Shanghai Bell.

Alcatel-Lucent è un protagonista di primo piano nel mercato delle infrastrutture wireless, con le sue 350 reti oggi operative fornite in tutto il mondo. L’azienda è inoltre leader nel campo delle reti d’accesso su rete fissa, dove oggi è tra l’altro coinvolta in più di 100 progetti di reti in fibra FTTH (Fibre to the Home), di cui oltre 85 in tecnologia GPON.

L’azienda è stata il maggior fornitore di tecnologie ottiche dal 2001, il secondo fornitore nel mercato dei router “edge” IP/MPLS per gli operatori di telecomunicazioni, con una quota di mercato nel 2009 del 20 per cento. Alcatel-Lucent è un fornitore leader in campo mondiale nella progettazione, gestione e integrazione delle reti.