L’Australia sceglie la rete superveloce di Alcatel-Lucent

Fornitore di riferimento per l’infrastruttura ottica FTTH che porterà 100 Mbit/s nelle case ed è il più ampio progetto mondiale sino ad oggi varato

Alcatel-Lucent è stata selezionata come partner strategico e per l’avvio della nuova rete ottica ad altissima velocità in Australia: la National Broadband Network (NBN), che rappresenta il maggior singolo investimento infrastrutturale nella storia australiana e una piattaforma tecnologica che permetterà al Paese di compiere un deciso salto nell’era digitale. Alcatel-Lucent sarà il fornitore di riferimento nella fase iniziale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NBN Co., la società governativa promotrice del progetto, si è impegnata ad un acquisto iniziale al prezzo fissato di 70 milioni di dollari australiani (50 milioni di euro) e ad investire in apparati fino a 1,5 miliardi di dollari australiani (1,1 miliardi di euro) nel corso del progetto.

Questa infrastruttura di tipo FTTP (Fibre To The Premise) porterà connessioni a 100 Mbit/s a casa dell’utente con una copertura del 90% delle abitazioni e uffici nell’arco di otto anni e utilizzerà una tecnologia di tipo GPON (Gigabit Passive Optical Network).

Alcatel-Lucent fornirà apparati di accesso, di aggregazione Ethernet e servizi di assistenza progettuale. La futura rete nazionale australiana permetterà di realizzare un avanzato eco-sistema a disposizione di sviluppatori e fornitori di nuovi servizi di valore per l’utenza privata e professionale nonché enti e comunità del Paese.

“La NBN australiana è una delle più importanti iniziative su scala mondiale nel settore e il mondo intero la sta guardando con attenzione”, ha dichiarato il Ceo di Alcatel-Lucent Ben Verwaayen. “Progetti infrastrutturali su questa scala richiedono e impongono le tecnologie più avanzate e soluzioni intelligenti: il nostro impegno in entrambe le direzioni è totale”.

Leggi anche:  Retelit è il partner infrastrutturale italiano del cavo sottomarino IEX che collega l’Europa all’India

“Questo annuncio segna un passaggio importante nella messa in opera della rete ad altissima velocità in Australia”, ha affermato a sua volta Andrew Butterworth, direttore delle attività di Alcatel-Lucent in Australia. “La NBN offre nuove opportunità per tutti i settori economici del paese. E’ il momento di far leva su queste nuove possibilità e sperimentare come le reti a larga banda possono fornire servizi radicalmente innovativi”.

Alcatel-Lucent ha all’attivo oltre cento reti ad alta velocità FTTH, adottate in tutto il mondo, dagli Stati Uniti, con Verizon, in Europa con France Télécom, in Asia, tra l’altro con il recentissimo progetto di Hong Kong Broadband che prevede connessioni a 1 Gbit/s all’utente.