Sicurezza ed emergenze in video con l’LTE: Alcatel-Lucent moltiplica gli scenari mobili

Dalle nuove reti mobili può venire un contributo innovativo per moltiplicare le risorse a disposizione delle forze impegnate nella sicurezza, protezione e sanità abbassando contemporaneamente i costi. Alcatel-Lucent ha, infatti, annunciato una soluzione che permette di raccogliere e quindi presentare diversi flussi video, provenienti da diversi luoghi di ripresa, su un’unica schermata utilizzando le nuove reti mobili 4G basate sulla tecnologia LTE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo modo, il personale responsabile della gestione delle operazioni in materia di ordine pubblico, incendi, terremoti, gravi incidenti stradali, maltempo e altre situazioni di crisi, potrà essere raggiunto con connessioni video in tempo reale utilizzando una rete che sarà sempre più facilmente disponibile e visualizzando immagini e informazioni su dispositivi standard e a costi contenuti rispetto a quelli associati a infrastrutture e terminali di tipo proprietario.

La soluzione, chiamata First Video Responder (FVR), è stata sviluppata da Alcatel-Lucent, a partire dalle attività di ricerca su cloud e multimedialità dei Bell Labs, la propria organizzazione di punta nella ricerca, e fa leva sulla vasta esperienza che l’azienda ha potuto accumulare in questi ultimi due anni come fornitrice dell’infrastruttura e delle tecnologie LTE per i tre maggiori operatori mobili statunitensi: Verizon e AT&T, che hanno già reti attive con una considerevole base di utrenza, e, più recentemente, Sprint.

La soluzione FVR permette di raccogliere, in modalità diverse, contributi video da più fonti, per concentrarli e coordinarli presso un centro di comando che può quindi inviare le immagini che ritiene più utili sui dispositivi del personale, anche in modalità diversificate per team. La soluzione sviluppata da Alcatel-Lucent permette di ottimizzare i flussi trasmissivi, riducendo così l’impatto sull’infrastruttura di rete e consentendo di utilizzare terminali di vario tipo, poiché il formato e il coordinamento del servizio e dei diversi flussi (es. quantità e posizionamento delle finestre) sono coordinati a livello centrale. Anche gli operatori sul campo possono a loro volta utilizzare i loro dispositivi in rete per trasmettere immagini al centro di comando. Grazie a questa soluzione, ogni team è in grado di avere con efficacia un quadro aggiornato della situazione e, insieme, accedere a informazioni di dettaglio.

Leggi anche:  Retelit per l'avvio dello studio sul corridoio 5G tra Italia e Slovenia

Questa soluzione si inserisce nel portafoglio  public safety di Alcatel-Lucent che comprende una pluralità di applicazioni, come il coordinamento dei servizi voce e dati per trasmissioni radio, sicurezza navale, gestione emergenze.