Super rete targata Alcatel-Lucent tra Lussemburgo e resto d’Europa

Le tecnologie dei Bell Labs e dei laboratori ottici di Vimercate nel cuore delle soluzioni 100G per il trasporto e per l’IP

Alcatel-Lucent e P&TLuxembourg, il principale operatore del Granducato del Lussemburgo, hanno avviato una delle più veloci reti dati europee, con un collegamento IP (Internet Protocol) a 100G tra Francoforte e Lussemburgo che fornisce servizi dati a larghissima banda, bassa latenza, elevate condizioni di sicurezza di cui possono beneficiare il settore finanziario, le istituzioni europee, oltre ad aziende e consumatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Integrandosi con le reti che connettono i maggiori centri economici internazionali, la rete supporta il ruolo del Lussemburgo come uno dei principali centri finanziari europei e permetterà a P&TLuxembourg non solo di fornire il miglior ambiente per transazioni finanziarie ed economiche ad alta velocità ma anche di creare interconnessioni tra diverse reti IP (IP Peering), facendo del Granducato un luogo ideale per sedi di attività di e-commerce e content provider.

“Il Lussemburgo ha oggi un importante ruolo nel sistema finanziario internazionale ma sta diventando sempre più anche un protagonista nel mondo dell’IT ed è diventato un’importante sede per data center, hosting Internet e distribuzione di contenuti multimediali. L’introduzione di risorse di trasmissione 100G nella nostra rete Teralink – che collega già gran parte dell’Europa Occidentale – contribuisce ad assicurare al Paese un ruolo centrale per tutte le attività economiche nel contesto europeo”, ha dichiarato a questo riguardo Carlo Richartz, senior engineer delle Divisione Telecom di P&T.

Secondo Stephen Carter, president EMEA di Alcatel-Lucent, “in una fase di forte incertezza economica, le istituzioni e le aziende europee devono poter contare su reti dati di alta qualità, che sono linfa vitale dell’economia. Con la messa in opera di quest’infrastruttura 100G, a supporto dell’attività economica del Lussemburgo e della collaborazione nella regione, siamo orgogliosi di partecipare al rafforzamento dei collegamenti tra le istituzioni europee di ogni tipo”.

Leggi anche:  Connettività: le previsioni di Cradlepoint per il 2024

I 100 Gigabit nel dominio IP e nel trasporto ottico convergono

Per soddisfare questi requisiti, Alcatel-Lucent ha fornito all’operatore lussemburghese la propria soluzione CBT (Converged Backbone Transformation), che unisce tecnologie IP e ottiche. Si tratta, in particolare dell’Alcatel-Lucent 1830 PSS (Photonic Service Switch), che utilizza le tecnologie sviluppate presso i Bell Labs e i laboratori italiani di Vimercate per portare 100 Gigabit al secondo su ciascuna lunghezza d’onda all’interno della fibra, e dell’Alcatel-Lucent 7750 SR (Service Router) che integra le interfacce 100G Ethernet in grado di assicurare livelli di servizio insuperati per l’utenza business, pubblica e residenziale e l’IP Peering.

Grazie alle capacità della rete ottica 100G, è ora disponibile un’ “autostrada digitale” in grado di far transitare 15 mila canali televisivi ad alta definizione per ciascuna lunghezza d’onda. P&T Luxembourg ha potuto inoltre espandere senza problemi e interruzioni le proprie piattaforme 7750 SR già in servizio per supportare traffico 100GE (Gigabit Ethernet) per avanzati servizi di connettività verso nodi ‘critici’ come Francoforte. Ora l’operatore ha a disposizione una tecnologia 100G di punta nei domini IP e ottico della rete, insieme con la flessibilità necessaria per trattare traffico IP e di trasporto misto 10G, 40G e 100G, secondo le esigenze, migliorando i costi complessivi, riducendo consumi e complessità della rete, in linea con i benefici offerti dall’architettura HLN (High Leverege Network) di cui la soluzione CBT è un elemento qualificante.