Alla scoperta di un mondo di nuove possibilità con Samsung al CES 2013

TV grandi e ad altissima definizione, fotocamere connesse e tridimensionali, frigoriferi intelligenti, PC di design e ultra potenti dimostrano la portata dell’innovazione dell’azienda

Samsung Electronics svela prodotti e servizi innovativi che incarnano la visione dell’azienda sul futuro del consumer electronics e che aprono un mondo di nuove possibilità per i consumatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo di Samsung, ribadito nella cornice del Consumer Electronics Show (CES) 2013 di Las Vegas, è quello di dare vita a nuove esperienze, grazie a una profonda conoscenza dei bisogni delle persone e a un approccio costantemente orientato all’innovazione.

“Dal controllo del movimento e della voce nelle TV, fino agli schermi multi-touch nei tablet e negli smartphone, abbiamo creato nuove modalità di interazione tra individui e dispositivi, sempre più vicine alle esigenze umane,” dichiara BK Yoon, Presidente della divisione Consumer Electronics di Samsung. “Quest’anno il nostro scopo è di permettere ai consumatori di scoprire una serie infinita di nuove opportunità, sorprendendoli e andando oltre i loro sogni più ambiziosi”.

Per mantenere questa promessa, Samsung ha introdotto un nuovo paradigma per il mondo delle televisioni, degli elettrodomestici smart, delle fotocamere connesse e dei dispositivi mobili. Mettendo infatti a fattor comune le innovazioni sviluppate con successo nelle diverse aree di business, l’azienda ha guidato l’evoluzione del mercato del consumer electronics attraverso navigazione senza barriere, controllo intuitivo ed esperienza utente altamente personalizzata.

La consapevolezza del bisogno degli utenti di una TV sempre aggiornata con le ultime funzionalità ha spinto Samsung all’introduzione ufficiale dell’Evolution Kit, un’innovativa modalità per avere sempre a disposizione l’ultimissima offerta SMART TV, senza dover acquistare un nuovo prodotto.

L’offerta completa delle novità Samsung è visibile allo stand dell’azienda (#12004) presso il Central Hall del Las Vegas Convention Center.

Esperienza di visione sempre più interattiva

Samsung quest’anno svela un mondo di nuove possibilità nell’Home Entertainment, introducendo una serie di modelli TV dallo schermo sempre più grande, a partire dal primo 85 pollici Ultra High Definition (UHD) e dal nuovo top di gamma dell’offerta SMART TV LED TV F8000. Ampliando ulteriormente l’attuale disponibilità di contenuti esclusivi e consolidando la leadership della piattaforma SMART TV, Samsung ha inoltre sviluppato un’esperienza di visione personalizzata mai realizzata prima: S-Reccommandation con tecnologia Voice Interaction.

Samsung ha mostrato al CES 2013 il nuovo TV UHD con uno schermo dalle dimensioni extra-large che, combinando tecnologia e maestria artigianale, ha introdotto il “Timeless Gallery Design”, un nuovo design che garantisce una visione ancora più immersiva grazie a uno schermo TV perfettamente inserito nello spazio domestico e alla filosofia “360-degree” che rende la linea dei TV armoniosa davanti e sul retro. L’offerta dei TV UHD di Samsung è stata inoltre potenziata dal punto di vista tecnologico con una risoluzione in termini di pixel 4 volte superiore rispetto ai 1080 ad oggi disponibili, per offrire dettagli più nitidi, chiarezza di immagine e visione senza precedenti. Anche la qualità audio raggiunge quella delle immagini: gli altoparlanti da 120 watt sono integrati nella cornice del TV.

Mettendo a disposizione una nuova esperienza di visione attraverso i numerosi contenuti oggi disponibili, l’innovativo TV UHD si basa su un algoritmo altamente scalabile in grado di convertire la risoluzione di un contenuto HD e FULL HD in UHD.

Il nuovo LED TV F8000 è il primo TV Samsung a vantare un processore quad-core ed è disponibile anche nella dimensione da 75 pollici; caratterizzato da una linea ultra slim, l’F8000 ha una cornice più sottile di un centimetro e uno stand ad arco a forma di mezza luna.

Samsung è il primo player del mercato a supportare il nuovo codec video ad alta compressione (HEVC) che garantisce il doppio della qualità video utilizzando la medesima larghezza di banda.

Leggi anche:  Apple lavora su una versione economica di VisionPro

Il futuro dell’evoluzione dei TV

I nuovi televisori Samsung offrono un mondo di nuove possibilità nella modalità di ricerca, navigazione e controllo dei propri contenuti. Grazie alla funzione Samsung S-Recommendation con tecnologia Voice Interaction, i consumatori accedono a una guida personalizzata alla scoperta di contenuti nuovi e preferiti.

Analizzando lo storico di ciascun utente, la frequenza e le abitudini nella visione dei programmi TV, la funzione S-Recommendation genera un menu personalizzato che suggerisce contenuti speciali quali video on-Air, on-demand e app.

L’implementazione della tecnologia Voice Interaction sta cambiando la percezione del consumatore rispetto alle reali potenzialità di uno SMART TV che da oggi con Samsung riconosce frasi complesse. La funzione Voice Interaction insieme a S-Recommendation permetterà infatti al consumatore di richiedere direttamente al proprio SMART TV suggerimenti su film o programmi o addirittura pellicole cinematografiche con specifici attori. Il motore di ricerca sarà in grado di aggregare risultati in linea con i gusti e le preferenze dello spettatore ed effettuare una selezione tra tutti quelli disponibili on-Air, on-demand o tra i servizi app.

Questa innovativa modalità di fruizione dei contenuti è stata estesa ora anche a smartphone e tablet, facendo leva sulla propria leadership nell’ambito della connettività. Gli utenti possono così ricercare e pianificare i propri contenuti su tablet, visualizzarli da remoto su SMART TV e su tablet in ogni ambiente della propria abitazione.

Il nuovo Smart Hub di Samsung evolve, organizzando i contenuti dell’utente in un menu ancora più funzionale ed intuitivo. Sviluppato basandosi sull’esperienza di Samsung nel settore mobile, la navigazione del nuovo Smart Hub ricorda quella degli smartphone. Sono presenti infatti 5 nuove sezioni che includono programmi TV, film e video VOD, contenuti personali come foto e filmati, canali social e app.

Infine Samsung ha mantenuto la promessa annunciata al CES 2012 portando al CES 2013 una novità assoluta per il mondo dei TV: l’Evolution Kit. Semplicemente inserendo questo rivoluzionario dispositivo negli SMART TV Samsung, è possibile accedere a tutti gli aggiornamenti disponibili tra cui l’ultimissima funzione S-Recommendation con tecnologia Voice Interaction e il supporto quad-core della gamma 2013.

Case sempre più intelligenti e connesse

I nuovi elettrodomestici Samsung offrono facilità di utilizzo e ottimizzazione dello spazio per garantire praticità senza precedenti ai consumatori.

Quest’anno, Samsung ha ridefinito la categoria di frigoriferi French door, rendendo le cucine più smart ed efficienti. Con una capienza di 906 litri, il frigorifero Samsung  offre ai consumatori un elevato spazio frigo e garantisce una maggiore flessibilità e comodità, grazie al vano inferiore, che può essere utilizzato in maniera versatile sia come frigo, sia come congelatore, a seconda delle proprie necessità.

La nuova Lavatrice Samsung Top Loader, WA50F, promette un’ampia capienza nella sua categoria; a 142 litri, è possibile lavare di più in un solo carico rispetto a quanto accadeva nel passato. Dotata dell’ultima tecnologia di pulizia Aquajet, la lavatrice fornisce prestazioni di lavaggio migliori, grazie alla potenza dei getti d’acqua, che garantiscono un lavaggio e un risciacquo più accurati. La sua efficienza di lavaggio è associata a un design premium: un LED blu ghiaccio rende chiare e comprensibili le opzioni di pulizia, mentre una semplice interfaccia-utente la rende incredibilmente facile da controllare.

Per dare ai consumatori una nuova dimensione di flessibilità in cucina, Samsung ha introdotto un’innovativa gamma di forni. Con un’ampia capacità pari a 167 litri, la Gamma a Induzione di Samsung NE597N0PBSR con Flex CookZone è dotata di un’ampia zona cottura ed è adatta per qualsiasi tipologia di pentole e tegami. Dispone anche di un “avviso di ebollizione”, che rileva la vibrazione e riduce automaticamente il calore ad un livello prestabilito per evitare che pentole e padelle trabocchino.

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti

Inoltre, il forno Samsung ME179KFETSR della Gamma Over-The-Range racchiude tutto ciò che serve in un unico potente apparecchio: forno a convezione per una cottura uniforme, un grill, un forno a microonde e uno a vapore e una cappa aspirante. Offre anche un Filtro di Pulitura con un unico tocco – il primo nel suo genere. Ad entrambi i prodotti sono stati assegnati premi CES per l’innovazione.

Catturare immagini per ogni istante

Samsung continua il suo percorso nell’evoluzione delle SMART CAMERA, mettendo a diposizione la tecnologia più innovativa e guidando il mercato delle fotocamere con un nuovo modello della famiglia NX. La NX300 unisce in un unico dispositivo un’eccezionale nitidezza e una capacità di catturare le immagini con maggiore velocità e controllo dello scatto.

La nuova NX300 monta la nuova ottica Samsung NX 45mm F1.8 2D/3D, la prima ottica 3D studiata per una fotocamera capace di catturare immagini e video full HD con risoluzione 1080 pixel. La 45mm F1.8 2D/3D apre un emozionante mondo di possibilità e rende la NX di Samsung l’unica fotocamera con obiettivo intercambiabile in grado di supportare la tridimensionalità sia nelle immagini che nei video.

Di importanza fondamentale per le prestazioni della NX300 sono il sensore APS-C CMOS da 20,3 megapixel, in grado di catturare immagini di alta qualità, il sistema Hybrid Auto Focus (AF) di nuova concezione, per un veloce e accurato rilevamento dei contrasti, una velocità di otturatore 1/6000 e infine una modalità di scatto di 8,6 fps che permette di fermare in modo perfetto ogni movimento. Inoltre il motore DRIMe IV di Samsung unico nel suo genere consente una migliore riproduzione dei colori e una maggior riduzione del rumore ma anche un ottimale supporto, se combinato con il nuovo obiettivo 45mm F1.8 2D/3D, per la realizzazione di immagini e video in full HD con risoluzione 1080 pixel.

Per un’esperienza fotografica senza barriere lo schermo AMOLED touch screen da 84 mm (3.31 pollici) ha un display inclinabile che consente di catturare i propri ricordi più preziosi da qualunque angolazione e altezza rendendo gli scatti semplici e immediati.

Oltre all’introduzione della NX300, Samsung annuncia il lancio di una nuova linea di fotocamere compatte con funzionalità wireless: la WB250F/WB200F, la WB800F, la WB30F, la DV150F e laST150F. I nuovi dispositivi delle serie WB, ST e DV combinano prestazioni ottiche eccellenti a un design classico e alla connettività avanzata delle SMART CAMERA di Samsung.

Rivoluzione mobile-computing: design, performance e mobilità nei nuovi modelli Serie 7

Samsung supera nuovi traguardi d’eccellenza arricchendo la propria lineup di PC con due veri e propri gioielli d’innovazione: il nuovo Serie 7 Chronos e il Serie 7 Ultra, modelli di fascia alta capaci di offrire prestazioni professionali in un design avveniristico e accattivante. I nuovi arrivati della Serie 7 assicurano un’esperienza di massima mobilità diventando strumenti indispensabili per l’utente moderno, compagni di viaggio ideali per chi vuole essere sempre connesso e avere accesso al proprio mondo di contenuti ovunque si trovi.

Concepito per unire potenza estrema ed eleganza senza tempo, il nuovo Serie 7 Chronos garantisce performance senza pari grazie al potente processore quad-core ed alla nuova soluzione RAMaccelerator, che assicura un aumento fino al 150% della velocità di navigazione ed esecuzione delle applicazioni, trasformando il notebook nel perfetto sostituto del tradizionale PC desktop. Dotato di un display Full-HD da 15,6” con tecnologia multi-touch fino a 10 dita e una luminosità pari a 300nit, il nuovo Serie 7 Chronos rappresenta il punto d’incontro ideale tra lavoro e intrattenimento per un’esperienza tecnologica a 360° qualunque siano le esigenze d’uso. Nel nuovo notebook della Serie 7 innovazione e prestazioni sposano, inoltre, uno stile impeccabile grazie al corpo in alluminio e a uno spessore di soli 20,9 mm, per un dispositivo leggero e fatto per essere mostrato. Infine, la tastiera retro-illuminata e la batteria in grado di durare fino a 11 ore ininterrottamente assicurano la migliore esperienza d’uso anche all’utente più esigente, che può lavorare e divertirsi in qualunque situazione con la certezza di avere con sé il meglio della tecnologia.

Leggi anche:  Green Energy: elemento chiave per un futuro sostenibile

Samsung lancia, inoltre, il Serie 7 Ultra: il primo Ultrabook della Serie 7, progettato per portare l’esperienza multimediale su un altro livello. Caratterizzato, infatti, da un display Full HD con tecnologia multi-touch fino a 10 dita, una luminosità di 350nit e un angolo di visione pari a 178°, Samsung Serie 7 Ultra permette di godere video, immagini e altri contenuti multimediali al meglio delle loro potenzialità, sia nei momenti di svago che in ambiente di lavoro. Gli altoparlanti JBL ottimizzati e la scheda grafica AMD contribuiscono, inoltre, a trasformare il PC in un vero e proprio centro di intrattenimento. Disponibile nella versione da 13,3”, il nuovo Ultrabook di casa Samsung unisce prestazioni d’eccellenza alla massima mobilità, grazie a 8 ore di autonomia, 1,46 kg di peso (1,65 kg nella versione touch) e un corpo interamente in alluminio spesso solamente 17,5 mm (18,9 mm nella versione touch). Infine, il potente processore Intel Core i7/i5 ULV e la presenza di un SSD per l’archiviazione fino a 256 GB completano la dotazione garantendo performance impeccabili per un dispositivo destinato a lasciare il segno.

I TecTiles di Samsung conquistano Las Vegas

Samsung sta aiutando le persone a esplorare un mondo di possibilità anche a Las Vegas. L’azienda ha infatti stretto una partnership con Caesars Entertainment per installare oltre 4.500 TecTiles interattivi (tag NFC – Near Field Communication) di Samsung in otto dei suoi alberghi e casinò di fama mondiale a Las Vegas. Questi TecTiles sono progettati per fornire ai consumatori un servizio di concierge virtuale, offrendo collegamenti a statistiche di gioco e consigli sulle giocate, informazioni su orari e prenotazioni per ristoranti e spettacoli, possibilità di visionare video clip e dettagli su orari per lo shopping e sconti.

SaFE: sicurezza e mobilità per il mercato B2B

Samsung ha annunciato i risultati di uno studio condotto insieme a IDG, leader nelle ricerche di mercato, dedicato all’atteggiamento degli IT manager e degli utenti finali nei confronti del fenomeno del “Bring-Your-Own-Device” (BYOD). Secondo i risultati della ricerca, la maggior parte degli IT manager è convinta che entro i prossimi due anni i programmi di BYOD diventeranno pratiche standard all’interno del mondo professionale, mentre gli utenti si aspettano che i device mobili diventino lo strumento primario di lavoro entro i prossimi 5 anni.

Consapevoli che il successo dei programmi di BYOD dipenderà dalla capacità dei fornitori di hardware e software di rispondere efficacemente alle preoccupazioni degli IT manager sul tema della sicurezza, Samsung ha lanciato il programma Samsung For Enterprise (SaFE): un insieme di standard sviluppati per aiutare le aziende a trovare dispositivi mobili che assicurino massima sicurezza d’uso. I device certificati SaFE sono in grado di portare vantaggi di business immediati, come avanzate funzionalità dei dati e attività di verifica specifiche a seconda del dispositivo.

SaFE incarna l’impegno di Samsung all’interno del mercato B2B: una suite completa di standard di sicurezza, applicazioni, sistemi di crittografia integrati, VPN e soluzioni di gestione dei dispositivi mobili. Con lo sviluppo di questo programma, Samsung intende semplificare la gestione dei dispositivi mobili e dissolvere i dubbi relativi alla frammentazione della piattaforma Android.