Allarme FBI mobile: la risposta di Trend Micro

Forte, molto forte Android, da diversi punti di vista, primo dei quali farsi spazio tra Apple e Windows. Ma debole, purtroppo troppo debole, per quando riguarda la sicurezza. E a lanciare l’allarme non sono solo le aziende che fanno della sicurezza il proprio core business, ma a scendere in campo sul tema lo scorso ottobre è stato l’FBI

Che Android abbia notevoli falle per quanto riguarda la sicurezza è un dato ormai risaputo. Attenzione a lasciare acceso il bluetooth, perché qualcuno può facilmente impossessarsi della vostra rubrica a vostra insaputa. D’altra parte non è nemmeno il peggiore tra i vari competitor, che a livello di sicurezza, secondo analisti indipendenti, si posizionano tutti più o meno allo stesso livello.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se a preoccuparsi del problema lo scorso ottobre è stato lo stesso FBI con un alert molto chiaro sul proprio sito, probabilmente è il caso di prendere la cosa molto sul serio. Ancora una volta ci siamo rivolti a Cesare Garlati, vicepresidente della divisione Mobile Security di Trend Micro (www.trendmicro.it), presidente del Consumerization Advisory Board di Trend Micro e co-presidente del CSA Mobile Working Group – Cloud Security Alliance.

Innanzitutto incominciamo a capire da dove arrivano i dati; Trend Micro ha un sistema che cerca sulla rete le varie apk, e controlla sistematicamente cosa fanno. A questo si aggiunge una correlazione dati con la Smart Protection Network (insieme dei computer che hanno installato Trend Micro). Osservando la crescita da marzo a gennaio del malware Android ci si trova dinanzi a una curva esponenziale: quello che è accaduto in Windows in 14 anni è capitato ad Android in tre.

Perchè Android ha attirato questa attenzione? Perché Android allo stato attuale è la piattaforma numero uno in termini di installato. Dietro il malware c’è il crimine organizzato; l’FBI afferma che il malware è il settore criminale con maggior tasso di crescita e, come tutte le attività di business , anche le aziende di malware mirano al ROI.

Leggi anche:  NetApp presenta lo stato dell'AI e dell'infrastruttura sicura a INSIGHT 2023

Ma quali sono i malware più diffusi?

Al primo posto a livello mondiale, con un bel 40,58% troviamo I Top Mobile Threat: Premium SMS il cui costo per utente si stima intorno ai dieci dollari mensili. Ancora bassi in percentuale i router (4,4%) ma sono estremamente pericolosi dal punto di vista aziendale. Il furto di informazioni aziendali rappresentano infatti un business di dimensioni sempre più consistenti per il cyber crime.

Interessante capire quali siano i dati più comunemente rubati.

Un elenco piuttosto esaustivo è il seguente:

Location

Phone number

Text messages

Contact list

Network operator

Phone ID and model

Application ID

Application Programming Interface (API) key – apps user id

International Mobile Station Equipment Identity (IMEI) – mobile device id

International Mobile Subscriber Identity (IMSI) – mobile subscriber id

Un altro dato che la dice lunga è la percentuale di malware rispetto al numero di download di applicazioni in base alla distribuzione geografica degli utenti.

I primi classificati sono in sequenza:

Nigeria

Perù

India

Italia

Kuwait

Russia

Brasile

Turchia

Austria

Filippine

Un sito interessante da visionare con una certa frequenza per individuare le vulnerabilità più recenti è CVEDetails.com. Chiunque identifica e risolve vulnerabilità, lo carica su questo database. E’ anche un ottimo strumento per verificare il fatto che a livello di vulnerabilità i vari sistemi operativi mobile non differiscono significativamente.

Dopo alcune insistenze Garlati ci dà i classici 5 consigli:

1) accertarsi di avere una password (contro furto o contro installazioni abusive quando il dispositivo viene lasciato incustodito);

2) accertarsi che il sistema operativo sia sempre aggiornato;

3) per Android: attenzione da dove scaricate le applicazioni, chi le fa, ecc…; per Apple: non fate jailbreak del device

Leggi anche:  Il 66% degli italiani non prende sul serio la criminalità informatica, anche dopo essere stati hackerati

4) guardare le permission quando installate le applicazioni

5) comprare qualche soluzione di sicurezza per il mobile e attenzione a ciò che è gratuito (tutti in qualche modo devono mangiare)

Come non essere d’accordo?