Alta definizione per la sclerosi multipla

Lezione magistrale in diretta in 34 università italiane collegate in rete

Il 10 Maggio 2011, presso l’Università degli Studi di Firenze, il prof. Roland Martin, medico e scienziato tedesco, uno dei massimi esperti mondiali di sclerosi multipla, terrà una lezione magistrale rivolta a studenti, specializzandi, e dottorandi della Facoltà di Medicina. Il seminario, organizzato dall’AINI, l’Associazione Italiana di NeuroImmunologia, sarà trasmesso in diretta streaming in qualità HD in 34 sedi di università italiane e altri centri di ricerca, preceduto da una lezione introduttiva tenuta da un docente locale per presentare agli studenti alcuni aspetti di base del lavoro del prof. Martin.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’eccezionalità dell’evento è nella collaborazione così estesa, rara nel panorama universitario italiano, che permetterà di sfruttare la banda ultralarga messa a disposizione dalla rete GARR per garantire una trasmissione audio-video della lezione in tempo reale e con un’altissima definizione. Per gli studenti e i ricercatori distribuiti in tutto il territorio nazionale sarà così possibile seguire un seminario di elevato valore scientifico interagendo direttamente con il docente internazionale.

L’evento rappresenta un importante utilizzo della rete telematica ad elevate capacità di cui le università e i centri di ricerca italiani dispongono. Si tratta di un caso di applicazione nella formazione a distanza che dimostra come sia possibile, in maniera semplice, ampliare il numero e la qualità dei contenuti didattici a vantaggio di tutta la comunità accademica e scientifica mettendo a disposizione risorse di valore anche alle sedi più svantaggiate o che più difficilmente potrebbero ospitare docenti di fama internazionale.

L’iniziativa è stata organizzata dall’AINI per ricordare il lavoro di un giovane e brillante neuroimmunologo fiorentino, Marco Vergelli, scomparso prematuramente dieci anni fa. Con il suo lavoro, Vergelli ha aperto la strada a un nuovo approccio terapeutico per la sclerosi multipla. Con il seminario del prof. Martin, l’AINI vuole mostrare l’esempio di successo di un medico e ricercatore impegnato nella battaglia contro le malattie autoimmuni per stimolare gli studenti più giovani e cercare di coinvolgerli in questo ambito di ricerca.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro

La diretta streaming dell’evento potrà essere seguita online da una platea ancora più estesa di quella presente nelle facoltà di medicina coinvolte.

Il seminario sarà trasmesso in rete all’indirizzo: www.garr.it/eventoAINI

Il collegamento è reso possibile dal GARR in collaborazione con ENEA.