Altea promuove la ricerca “Social ERP”

Una ricerca per capire come un’Organizzazione possa migliorare i processi collaborativi grazie agli strumenti Social

Altea SpA, System integrator e leader nel settore della consulenza, a partire dal 2012 conduce e promuove una ricerca su temi tecnologici e innovativi affiancata dai maggiori istituti di ricerca italiani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra gli argomenti trattati ci sono quelli maggiormente dibattuti in ambito ICT come Mobile, Cloud Computing e Social Network.

Grazie al supporto di un’importante Università italiana, Altea SpA ha raggiunto importanti traguardi di ricerca in tema di Social Network associati ai sistemi ERP interrogandosi su come un’organizzazione possa migliorare i processi collaborativi grazie a questi semplici strumenti.

Social ERP

Il Social ERP è uno strumento che intende affiancare al supporto strutturato tipico degli ERP, le necessarie attività di collaborazione e condivisione delle informazioni tra i diversi attori dei processi aziendali. Con l’approccio Social ERP, attraverso funzionalità come Social Networking, Comunicazione e Collaborazione, si intende arricchire i tradizionali sistemi ERP migliorandone le prestazioni.

Altea SpA ha cercato una risposta per se stessa e per i propri clienti, definendo una Metodologia e Collaborative Tools e sperimentando in prima persona i vantaggi offerti da questi strumenti. L’adozione di Yammer, piattaforma Social ad utilizzo aziendale interno, dà la possibilità ai dipendenti di facilitare le connessioni tra le persone, accelerare il passaggio di informazioni e facilitare lo scambio di conoscenza abbattendo così le barriere geografiche.

Altea SpA inoltre ha rilanciato la comunicazione aziendale attraverso i principali Social Network come Facebook, Twitter e Linkedin promuovendo l’utilizzo di questi strumenti anche tra i dipendenti per favorire le relazioni interne.

Leggi anche:  Var Group acquisisce la maggioranza di ICS