Amadeus si rafforza nel segmento IT per il Business Travel con l’acquisizione di i:FAO Group

Equinix completa l’acquisizione di Packet

L’integrazione di un’azienda leader nelle soluzioni per la gestione dei viaggi corporate permetterà a Amadeus di espandere la sua presenza in un mercato in rapida crescita

Amadeus annuncia l’interesse ad i:FAO, attraverso un’offerta d’acquisto, subordinata all’accettazione del 75% degli azionisti e all’approvazione delle autorità competenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Louis Arnitz, Chief Executive Officer, i:FAO Group, e alcuni dei maggiori azionisti si sono impegnati a vendere le loro azioni in un’ OPA che sarà lanciata da Amadeus. Complessivamente, Amadeus ha garantito il 68,5% delle azioni di i:FAO Group sotto forma di impegno d’acquisto irrevocabile. i:FAO Group è un fornitore leader in Germania di soluzioni tecnologiche per la gestione dei viaggi aziendali ed è quotata alla Borsa di Francoforte.

“Questo accordo estende la nostra portata e sviluppa ulteriormente l’offerta in un settore chiave, aumentando in modo significativo le nostre opportunità di crescita nell’ambito delle soluzioni IT dedicate al Business Travel”, dichiara Holger Taubmann, Senior Vice President, Distribution, Amadeus. “Le aziende sono uno dei maggiori consumatori di servizi di viaggio, e rappresentano circa il 45% di tutti i viaggi effettuati nel mondo. L’ambito di soluzioni IT per il Business Travel – focalizzato sulla fornitura alle aziende di soluzioni in grado di automatizzare le policy di viaggio, gestire il loro flusso di prenotazioni e semplificare il processo di rimborso delle spese di viaggio – è attualmente stimata tra i 2 e i 3 miliardi l’anno, con una significativa crescita prevista per i prossimi anni”.

“Dal 1998, i:FAO è diventato un fornitore leader per le aziende di viaggio nei paesi di lingua tedesca – Germania, Austria, Svizzera – con una presenza crescente nel Regno Unito, Scandinavia e in Europa centrale”, ha commentato Louis Arnitz, Founder and Chief Executive Officer, i:FAO Group. “La nostra esperienza ci suggerisce che le soluzioni IT di viaggio end-to-end sono sempre più fondamentali per soddisfare le esigenze delle grandi multinazionali. Entrare a far parte di un’azienda leader globale nel settore dei viaggi come Amadeus, ci permetterà di sviluppare le nostre potenzialità per poter soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo”.

Leggi anche:  Fincons firma l’accordo per acquisire la statunitense PDG Consulting

i:FAO Group, con sede centrale a Francoforte e centri di sviluppo a Sofia (Bulgaria), ha una presenza rilevante nel mercato Corporate Travel IT tedesco grazie alla sua soluzione di punta cytric, che dispone di un’architettura aperta e flessibile che permette una facile personalizzazione in base alle esigenze specifiche dei clienti. Inoltre, l’acquisizione di i:FAO porterà ad instaurare rapporti con realtà aziendali solide e di prestigio. A seguito dell’operazione, circa 170 professionisti, tra cui il management di i:FAO Group e più di 100 sviluppatori entreranno a far parte di Amadeus.

Nel 2013, i:FAO Group ha registrato un fatturato di 14,4 milioni di euro, con un incremento del 10,6% rispetto al 2012 e un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 11,1% per il periodo 2005-2013.

Nello stesso periodo, l’EBITDA ha mostrato un CAGR del 22,1%. Nel 2013 l’EBITDA è stato di 4,6 milioni di euro e il margine ha raggiunto il 32%.

Accordo con gli azionisti di i:FAO Group

Amadeus ha garantito il 68,5% delle azioni di i:FAO Group sotto forma di un impegno irrevocabile d’acquisto con gli investitori del gruppo che si sono impegnati a vendere le proprie azioni in un’OPA che sarà lanciata da Amadeus.

Amadeus intende fissare una soglia di almeno il 75% delle azioni in fase di gara per completare l’accordo. Secondo gli accordi pagherà 15€ per azione, per un valore totale della compagnia – in seguito a conguaglio – di 62,7 milioni di euro.

L’offerta di acquisto deve essere approvata dalle autorità di regolamentazione del mercato azionario tedesco (BaFin). La transazione dovrà inoltre essere approvata dall’autorità antitrust tedesca (BKartA).

Leggi anche:  Commvault annuncia l’acquisizione di Appranix