Amazon ed ecosostenibilità: 200.000 i prodotti ora disponibili con Imballaggio Apertura Facile

L’iniziativa, partita 5 anni fa con 19 prodotti, ne conta oggi 200.000 spediti in confezioni riciclabili e di facile apertura, pensate per alleviare lo “stress da spacchettamento”

Amazon, che sta valutando di costruire una flotta di droni Prime Air per effettuare le consegne in solo mezz’ora e ha recentemente siglato un accordo con Telecom Italia per rendere disponibili entro l’anno le applicazioni Amazon Mobile App e Kindle per Android App sui dispositivi TIM, annuncia che l’iniziativa Imballaggio Apertura Facile, un impegno costante in questi anni per liberare i prodotti da confezioni di platica sigillate ermeticamente e da numerosi fili di ferro plastificati, ora è disponibile per oltre 200.000 articoli dagli appena 19 al momento del lancio, avvenuto 5 anni fa. Con l’intento di alleviare lo stress e la frustrazione che molti subiscono nell’aprire scatole di giochi e prodotti di elettronica, Amazon lavora con i principali produttori per consegnare i prodotti in scatole di cartone più piccole, più facili da aprire e riciclabili, al fine di ridurre la quantità complessiva dei materiali utilizzati per il confezionamento e, al contempo, proteggerne il contenuto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Sappiamo cosa significhi lottare per cercare di estrarre un prodotto da confezioni quasi inaccessibili, confezioni di plastica sigillate o prodotti legati da decine di fili annodati”, ha affermato Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com. “Abbiamo lavorato insieme ai produttori e agli stessi clienti per realizzare confezioni con Imballaggio Apertura Facile che siano semplici da aprire, proteggano il prodotto e, allo stesso tempo, riducano i rifiuti di scarto. Al momento contiamo oltre 2.000 produttori iscritti al nostro programma”.

Lanciata nel 2008 con 19 prodotti, l’iniziativa è cresciuta in termini di partecipazione da 4 a oltre 2.000 produttori in tutto il mondo, tra cui SanDisk, Kingston, Transcend, Tommee Tippee, Creative Labs, Kaspersky, Draper Tools, Belkin, Hewlett-Packard e molti altri. A oggi, Amazon ha spedito oltre 75 milioni di prodotti con Imballaggio Apertura Facile in 175 paesi.

Leggi anche:  Sustainable commerce, il punto di vista degli italiani

L’Imballaggio Apertura Facile di Amazon ha anche contribuito a ridurre i rifiuti dei clienti. Al momento l’Imballaggio Apertura Facile ha permesso di: 

– eliminare 1,67 milioni di metri quadrati di cartone;

– rimuovere 11,2 milioni di Kilogrammi di imballo;

– ridurre il volume totale delle scatole normalmente impiegate di oltre 410 mila metri cubi.

I clienti di Amazon hanno svolto un ruolo importante nel programma grazie ai loro voti e recensioni sul confezionamento dei prodotti. Questi suggerimenti sono stati il vero motore dietro alle centinaia di miglioramenti delle confezioni, anno dopo anno. Ecco quanto hanno dichiarato i clienti a proposito dell’Imballaggio Apertura Facile:

“Amazon, se potessi in questo momento ti darei un bacio. Ecco, ora l’ho detto.”

“Prima per aprire un pacco era una lotta, con tanto di forbici, sudore e sangue. Questa nuova modalità è perfetta! Tiri la linguetta di cartone, apri la busta e la memory card è già nelle mie mani.”

“Sono un grande fan dell’Imballaggio Apertura Facile… grazie per avermi offerto questa modalità di confezionamento che consente di spacchettare il mio acquisto senza farmi del male.”

“Questo è il prodotto meglio confezionato che io abbia mai ricevuto. Nessuna scatola in più, nessun orpello inutile. Solo un adesivo sulla confezione e via, spedito. Così sì che è sostenibile!”

Per questa stagione natalizia, i clienti potranno aprire i regali senza difficoltà, scegliendo prodotti con Imballaggio Apertura Facile visitando l’indirizzo www.amazon.it/imballaggioaperturafacile.