Amazon apre la piattaforma internazionale per la distribuzione di applicazioni mobile

A partire da oggi Amazon invita gli sviluppatori di tutto il mondo a proporre le proprie applicazioni per la distribuzione internazionale che avverrà nel corso di quest’anno, a cominciare da Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna

Amazon.com, Inc. ha annunciato oggi che gli sviluppatori possono proporre le loro  applicazioni per la distribuzione che avverrà a partire da questa estate nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia e Spagna, con la prospettiva di una ulteriore, prossima espansione internazionale. Gli sviluppatori possono da subito visitare il portale “Amazon Mobile App Distribution”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In un solo anno, l’Appstore di Amazon negli Stati Uniti ha registrato una crescita del numero di applicazioni e giochi da poche decine a varie migliaia di unità. Grazie a funzionalità quali il sistema d’acquisto 1-Click e Test Drive (che permette ai consumatori di testare le applicazioni prima di acquistarle), gli sviluppatori hanno conseguito consistenti ricavi dalla vendita di applicazioni tramite Amazon. Amazon ha inoltre recentemente introdotto una modalità d’acquisto In-App che rende ancora più semplice per gli sviluppatori integrare e  vendere giochi e applicazioni, mantenendo inalterata la semplicità e la sicurezza del sistema d’acquisto 1-Click. Molti sviluppatori hanno visto incrementare le proprie vendite grazie al sistema d’acquisto In-App di Amazon: siamo quindi entusiasti di poter offrire le loro applicazioni a un numero ancora maggiore di clienti, anche al di fuori dagli Stati Uniti.

 “Abbiamo scoperto che i giocatori Amazon sono sempre alla ricerca di contenuti di alto livello e mostrano una alta propensione all’acquisto di applicazioni a pagamento”. Afferma Niccolo de Masi, CEO e presidente di Glu Mobile. “Il nostro ultimo prodotto lanciato su Amazon, Frontline Commando, ha ottenuto ottimi risultati sia in termini di numero di utenti attivi giornalieri, sia di durata media di gioco: entrambi questi parametri  hanno abbondantemente superato i valori medi di ogni altro dispositivo o piattaforma. Scegliere una piattaforma di successo come quella di Amazon e  ampliare quindi la nostra offerta in tutto il mondo, ci permetterà di raggiungere una base clienti  più ampia  e creare opportunità per  incrementare ulteriormente le vendite. Naturalmente di questo siamo entusiasti ”.

Leggi anche:  La sicurezza di impianti e macchine nei comparti produttivi, cosa si deve fare secondo Leuze

“Siamo molto soddisfatti del solido rapporto instaurato sin dal lancio dell’Appstore di Amazon negli Stati Uniti e Kindle Fire è stato un enorme successo per i nostri prodotti,” ha detto Peter Vesterbackba, CMO e Mighty Eagle di Rovio. “Siamo un brand globale, con una clientela di appassionati internazionale, ci elettrizza l’idea di poter estendere la nostra offerta ai clienti di Amazon in tutto il mondo”.

“Con videogiochi culto come Piante contro Zombi e SCRABBLE ai primi posti delle classifiche, l’Appstore statunitense di Amazon  e’ stata per EA un’ottima vetrina che ci ha permesso di raggiungere un nuovo segmento di consumatori” ha dichiarato Bernard Kim, Senior Vice President Global Social & Mobile Publishing di EA. “L’espansione internazionale di Amazon rappresenta una fantastica opportunità per far conoscere i nostri giochi interattivi a nuovi clienti in tutto il mondo”.

 “Amazon è un partner chiave nella distribuzione, perché è in grado di raggiungere utenti con un elevato grado di fidelizzazione e particolarmente attivi,” afferma Evan Conway, Presidente di  OneLouder App. “Lo sviluppo internazionale è un elemento strategico per il nostro business e siamo molto felici di ampliare il nostro raggio d’azione attraverso il nuovo canale internazionale di Amazon, che offre un’esperienza mobile eccellente per i clienti in tutto il mondo”.

 “Allrecipers.com Dinner Spinner è l’applicazione di cucina numero uno per l’Appstore di Amazon e Kindle Fire negli Stati Uniti. La nostra community interagisce con le nostre applicazioni il 45% in più su Kindle Fire rispetto a  qualsiasi altro dispositivo. Per questo sappiamo che i nostri fan amano e si fidano della piattaforma di Amazon” afferma Lisa Sharples, Presidente di Allrecipers.cm. “Allrecipes è un brand globale molto amato con applicazioni internazionali di successo, siamo lieti di avere il supporto di Amazon per raggiungere appassionati di cucina in tutto il mondo”.

Leggi anche:  BTicino vincitrice al Bando CONAI per l’ecodesign 2023

 “Siamo davvero entusiasti del successo ottenuto dai nostri sviluppatori sulla piattaforma di Amazon lo scorso anno”, ha affermato Jim Adkins, Vice Presidente Amazon Appstore. “Alcuni sviluppatori hanno visto raddoppiare le vendite dal lancio del sistema d’acquisto In-App. Siamo felici di ampliare ulteriormente le nostre opportunità di business, estendendo la vendita di applicazioni anche al di fuori degli Stati Uniti. Il nostro programma di distribuzione offre un considerevole potenziale di espansione internazionale agli attuali sviluppatori. Desideriamo inoltre incoraggiare gli sviluppatori a partecipare e a contribuire alla crescita della nostra piattaforma”.

Gli sviluppatori possono visitare il portale ”Amazon Mobile App Distribution”per ottenere maggiori informazioni su come localizzarele applicazioni grazie a strumenti specifici per le varie regioni e trovare consigli su come predisporre le proprie  applicazioni per la distribuzione internazionale. Gli sviluppatori hanno la possibilità di stabilire in quali paesi vendere le proprie applicazioni e di indicare il relativo  listino prezzi per paese. Per coloro che fanno già parte del programma, le applicazioni saranno rese automaticamente disponibili  per la distribuzione  internazionale. Attraverso il portale gli sviluppatori potranno facilmente modificare la disponibilità internazionale delle proprie applicazioni nel caso in cui non vogliano venderle in alcuni stati. Gli sviluppatori che non si sono ancora registrati, possono farlo gratuitamente sull’Amazon Mobile App Distribution Portal.

Nuove condizioni generali per l’accordo di distribuzione Amazon Mobile App

Oggi Amazon ha annunciato anche due modifiche all’accordo di distribuzione Amazon Mobile App. In primo luogo, in considerazione del successo del lancio dell’opzione di acquisto In-App nel mese di aprile e per semplificare le condizioni generali, Amazon allinea la percentuale di ripartizione dei profitti per le applicazioni a pagamento a quella dei prodotti in-app venduti attraverso il sistema di acquisto In-App di Amazon. A partire dal 1 luglio, gli sviluppatori percepiranno il 70% del prezzo di listino di ogni applicazione venduta. In base alle precedenti condizioni di contratto uno sviluppatore percepiva il 70% del prezzo di vendita o il 20% del prezzo di listino, se maggiore. In secondo luogo, le condizioni di contratto sono state adattate per offrire maggiore flessibilità nella tempistica per la submission delle applicazioni. Gli sviluppatori hanno la possibilità di stabilire quali applicazioni rendere disponibili per i clienti di Amazon e le relative tempistiche.

Leggi anche:  Vision Pro, il visore di Apple arriva a febbraio

Gli sviluppatori possono esaminare l’accordo completo sin da ora su Amazon Mobile App Distribution Portal. 

L’Appstore di Amazon per Android negli Stati Uniti

Nell’Appstore Amazon per Android i clienti possono trovare, scoprire e comprare migliaia di applicazioni attraverso le comode e affidabili funzioni di acquisto di Amazon, inclusi i suggerimenti personalizzati, le recensioni degli utenti e le classifiche dei Bestseller. I clienti possono accedere all’Appstore direttamente da Kindle Fire, da qualsiasi computer o da un telefono o tablet basato su Android. Amazon Appstore offre un’ampia selezione di applicazioni gratuite e a pagamento, tra cui Bestseller e nuove applicazioni dei brand più importanti. Nuovi giochi e applicazioni sono aggiunti quotidianamente; inoltre Amazon Appstore offre a rotazione ogni giorno gratuitamente una fantastica applicazione, di norma venduta a pagamento .