AMD annuncia la nuova piattaforma AM1 per il segmento desktop

La tecnologia Graphics Core Next (GCN) disponibile nelle APU AMD Athlon e AMD Sempron, offriranno la possibilità di realizzare PC con fattori di forma piccoli, energeticamente efficienti e ricchi di caratteristiche

AMD annuncia l’introduzione, all’interno del canale Component per i produttori di sistemi PC, della sua piattaforma AM1, composta dalle APU ‘Kabini’ dual- e quad-core. Insieme alle schede madri dei principali produttori, la nuova piattaforma AM1 offrirà la premiata grafica Graphics Core Next (GCN) e i core CPU ‘Jaguar’ di AMD utilizzando per le APU i brand AMD Athlon e AMD Sempron. Questo permetterà la nascita di un ecosistema di piattaforme flessibili e aggiornabili, offerte a un prezzo competitivo e in grado di supportare le interfacce USB 3.0 e SATA 6GB/s, e le schede madri microATX e miniITX per PC con fattori di forma contenuti, eleganti ed efficienti. La disponibilità dei sistemi e dei componenti ‘Kabini’ è prevista nei primi giorni del mese di aprile in alcuni paesi selezionati, con disponibilità a livello globale a partire dal 9 aprile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“AMD consolida la sua leadership nel segmento delle APU con l’introduzione della nuova piattaforma AM1 con ‘Kabini’, un APU progettata per il mercato mainstream”, osserva Bernd Lienhard, corporate vice president e general manager, Client Business Unit, AMD. “La piattaforma AM1 ci offre la grande opportunità di proporre un’infrastruttura flessibile e una moltitudine di opzioni a disposizione degli utenti e dei produttori di sistemi che sono alla ricerca di una soluzione che sia da un lato aggiornabile e dall’altro disponibile ad un prezzo competitivo”.

Questa nuova piattaforma offre prestazioni eccellenti per quanto riguarda la produttività, la navigazione web e l’accelerazione hardware, rappresentando una scelta ideale per quell’ampia fetta di mercato in cerca di soluzioni in grado di offrire performance elevate a fronte di consumi e costi ridotti.

Leggi anche:  Canon, nuova app Multi-Camera Control: monitoraggio in contemporanea di quattro videocamere

La piattaforma AM1 di AMD offre prestazioni bilanciate per la fascia mainstream e supporto a DirectX 11.2 e Windows 8.1. In più, produttori di schede madri come ASRock, ASUS, BIOSTAR, ECS, Gigabyte e MSI stanno per lanciare un’ampia gamma di schede madri di nuova generazione basate sul socket FS1b. Questi prodotti supporteranno nativamente le più recenti specifiche delle interfacce USB 3.0 e SATA 6GB/s per le APU AMD Athlon e Sempron appartenenti alla piattaforma AM1.