AMD lancia la nuova APU mobile in un viaggio ai confini dello spazio e ritorno

Un prodotto che precorre i tempi portando in ambito mobile la più elevata capacità di calcolo, una qualità audiovisiva di livello superiore e una lunga autonomia

Per celebrare il lancio delle nuove APU Mobile Performance 2014, progettate per i PC ultrathin e i soluzioni mobile ad elevate prestazioni, AMD ha lanciato nella giornata di ieri la sua nuova Accelerated Processing Unit (APU) per notebook (nome in codice: “Kaveri”) ai confini dello spazio, espandendo simbolicamente l’ambiente fisico del mobile computing e, in parallelo, ha elevato i livelli prestazionali grazie all’introduzione delle nuove APU. Le nuove APU mobile segnano il debutto dell’architettura Heterogeneous System Architecture (HSA) e del supporto alla tecnologia Mantle per i dispositivi mobile, posizionando queste APU come la tecnologia per il mobile computing più avanzata mai realizzata da AMD.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il pallone ad elio di AMD, lanciato da Moosburg nei pressi di Monaco di Baviera, con a bordo la nuova APU A-Series per notebook, ha raggiunto l’altezza di 36,240 metri prima di toccare dolcemente terra 1 ora e 47 minuti dopo. Con un diametro di 2 metri, il pallone era inoltre provvisto di videocamere in HD e di un avanzato sistema GPS per catturare immagini e video del viaggio dalla prospettiva dell’APU e per tracciarne la posizione.

“Dopo il successo della famiglia di APU A-Series (nome in codice: “Kaveri”) nel segmento channel in EMEA, siamo orgogliosi di portare caratteristiche avanzate, come l’architettura HSA (heterogeneous system architecture) e il supporto alla tecnologia Mantle, anche su dispositivi mobile sottili e dal ridotto consumo energetico”, spiega Mario Silveira, director of sales consumer AMD EMEA. “Questa incredibile iniziativa, che ha visto il lancio della prima APU per notebook dotata di architettura HSA ai confini dello spazio, è stata ben accolta e supportata dai nostri partner Acer ed expert che, proprio come noi, vogliono essere i primi a celebrare le nuove tecnologie e a offrire ai consumatori prodotti dalle prestazioni di livello superiore, con una grafica straordinaria e un’elevata efficienza energetica”.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia

Subito dopo il suo atterraggio, a circa 28 km dal luogo di lancio, i team AMD e Acer hanno recuperato le videocamere HD e, con l’aiuto del nuovo e potente notebook Acer Aspire E5-551G basato su tecnologia AMD, hanno acquisito tutte le immagini e i video disponibili per creare e caricare online un video che ripercorre l’incredibile viaggio del processore.

“Siamo entusiasti di essere parte di un’iniziativa così unica, per il lancio di un nuovo prodotto”, commenta Wilfried Thom, Region Manager Central Europe. “Acer è sempre in prima linea nel portare sul mercato le soluzioni PC più innovative ed è lieta di essere tra i primi produttori a introdurre le nuove APU AMD Performance 2014 nell’ambito del PC mobile ad elevate prestazioni in EMEA”.

Il notebook Acer Aspire E5-551G, basato sulla nuova APU Performance Mobile 2014 di AMD, sarà inizialmente disponibile in Germania a partire da metà giugno, distribuito da expert, per poi giungere entro breve tempo anche negli altri mercati EMEA.