AMIEX: a Torino domanda e offerta del settore mostre si incontrano

A Torino è nata AMIEX, un business matching dedicato agli operatori della cultura e dell’arte per scambiarsi know how e innovazione

«Le mostre rappresentano il biglietto da visita di un Paese: chi trasferisce le mostre all’estero, trasferisce la conoscenza di quello che un Paese può offrire». Patrizia Asproni, presidente della Fondazione Industria e Cultura, spiega così le ragioni che hanno portato alla nascita, al Lingotto Fiere di Torino, di Amiex (art & museum international exhibition xchange), la prima borsa internazionale delle mostre.
di Augusto Grandi – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/bJZ6M

L’Italia secondo l’UNESCO possiede quasi il 5% del patrimonio artistico mondiale e dove, se non nel nostro Paese, poteva nascere AMIEX (Art & Museum International Exhibition Xchange), il luogo prvilegiato dove si incontrano gli operatori del settore museale. La sede prescelta per l’inziativa è il Centro Congressi Lingotto di Torino, città considerata da Federculture come la più attrativa d’Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

AMIEX, la borsa internazionale dell’arte e della cultura

“AMIEX non è una fiera, non è un salone e non è un festival: è un business matching, un luogo dove ‘domanda’ e ‘offerta’ nazionale e internazionale del settore si incontrano”, si legge sul sito dell’evento. L’evento è dedicato a istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche o private, e operatori del settore dell’arte a più livelli. AMIEX si pone l’obiettivo, attraverso conferenze e workshop, di esplorare nuovi modelli di business e forme espositive.

“Le mostre rappresentano il biglietto da visita di un Paese: chi trasferisce le mostre all’estero, trasferisce la conoscenza di quello che un Paese può offrire”, ha dichiarato Patrizia Asproni, presidente della Fondazione Industria e Cultura.

Leggi anche:  Fastweb acquista il primo supercomputer AI NVIDIA DGX in Italia per lo sviluppo di un sistema di AI a livello nazionale