Anche Autodesk si lascia tentare dalla stampa 3D

Autodesk ha annunciato la sua prima stampante 3D e un software dedicato chiamato Spark

La stampa 3D è diventato un settore di grande interesse per le grandi aziende. Secondo Canalys, che ha registrato la crescita globale dei vendor cinesi di smartphone, il suo valore potrebbe arrivare a 16 miliardi di dollari entro il 2018. Dopo Hewlett Packard (HP) anche Autodesk ha deciso di lanciarsi in questo mercato con una piattaforma dedicata chiamata Spark e la sua prima stampante per oggetti in tre dimensioni. Software e hardware saranno disponibili in modalità “open”, permettendo agli sviluppatori di dare il proprio contributo per rendere questa tecnologia accessibile a tutti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Per molti anni ho vissuto sentimenti contrastanti nei confronti della stampa 3D: – ha spiegato Carl Bass, AD di Autodesk – da una parte il fascino delle promesse, dall’altra la frustrazione derivante dalla mancanza di soluzioni che trasformassero queste promesse in realtà”.

Per quanto riguarda la stampa 3D “consumer”, ha avuto grande successo sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter il progetto The Micro. Il sistema sviluppato da M3D ha una risoluzione compresa tra 50 e 350 micron e dovrebbe avere un costo compreso fra 199 e 299 dollari.

Leggi anche:  Comau presenta il nuovo esoscheletro lombare indossabile MATE-XB