Ancora tante novità nell’area dei sistemi server e storage IBM

In occasione di InterConnect 2013, IBM ha presentato alcune nuove soluzioni che aiuteranno le imprese e i Managed Service Provider (MSP) a realizzare più facilmente cloud privati e ibridi per sfruttare al meglio i carichi di lavoro legati ai social media, mobile computing e Big data. Le novità riguardano i PureFlex Systems, lo Storage, i Power Systems, i System x e comprendono inoltre nuove offerte per il Technical computing

Con l’annuncio di oggi, IBM ha presentato anche nuovo software e nuovi servizi che facilitano le attività dei responsabili delle linee di business aiutandoli a spostare carichi di lavoro di reparto sul cloud con vantaggi immediati. Grazie anche alla recente acquisizione di SoftLayer, IBM porta nuove funzionalità di cloud computing integrate per consentire al management delle aziende di accelerare l’adozione del cloud per la trasformazione del business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IBM PureFlex Systems

IBM presenta nuove offerte PureFlex, ideali per aziende di ogni dimensione, veloci da installare che offrono una migliore efficienza per gli ambienti di cloud computing. In particolare vanno segnalati i PureFlex System – Express e PureFlex System – Enterprise.

PureFlex System- Express, disponibile unicamente in configurazione a chassis singolo, è disponibile a un prezzo d’ingresso adatto per le piccole e medie imprese mentre PureFlex System – Enterprise, con offerte rack selezionabili, è progettato per ambienti cloud scalabili, con ridondanza incorporata per una maggiore resilienza. Entrambi i sistemi supportano tutti i nodi di calcolo basati su processori Power e x86.

Queste due configurazioni sono completate da nuovi nodi di calcolo PureFlex e Flex System, opzioni di networking e The PureFlex Solution for IBM i, un sistema completo e integrato, con un’opportunità interessante che consente ai clienti IBM “i” di piccole e medie dimensioni di ridurre i costi e la complessità dell’IT consolidando le applicazioni i e Windows su una soluzione IBM PureFlex.

Inoltre IBM espande e semplifica il supporto cloud PureFlex con una nuova offerta SmartCloud Entry, che fornisce un nuovo supporto per OpenStack e un comodo percorso di upgrade alle offerte SmartCloud avanzate. The PureFlex Solution for SmartCloud Desktop Infrastructure è ottimizzata per fornire prestazioni e flessibilità di livello superiore, per soddisfare le particolari esigenze di virtualizzazione desktop dei clienti.

IBM Power Systems

IBM presenta ulteriori offerte Power Systems create su piattaforme open source quali Linux e OpenStack, per gestire l’analytics attraverso tecnologie avanzate di virtualizzazione e cloud computing.

La nuova Power Integrated Facility for Linux consente alle aziende di sfruttare al meglio l’affidabilità, la scalabilità e le prestazioni dei server Power di classe enterprise, per migliorare la qualità del servizio e ridurre il costo di gestione dell’ecosistema Linux. Ogni Power IFL prevede l’attivazione di quattro processori, attivazioni di memoria e diritti di licenza PowerVM.

Leggi anche:  Data center a logica liquida

Con Power IFL, le aziende possono rendere operative velocemente le applicazioni Linux senza interruzioni del servizio. E inoltre con PowerVM è possibile rispondere con più facilità e rapidità alle evoluzioni del business, senza sostenere costi di licenza supplementari per il software di virtualizzazione.

La nuova IBM BLU Acceleration Solution – Power Systems Edition sfrutta la tecnologia basata su processore POWER7+ per attività di reporting e business analytics che risultano ora da 8 a 25 volte più veloci e consente di risparmiare fino a 10 volte lo spazio disco. Questa soluzione è rivoluzionaria perchè consente di gestire carichi di lavoro di tipo analytics grazie alla combinazione del software IBM DB2 e BLU Acceleration con tecnologia colonnare “Dynamic In-Memory” e dei sistemi Power per arrivare a una scalabilità fino 20 terabyte (TB) di datawarehouse.

ACPL Exports Pvt Ltd, il più importante esportatore di gioielli con sede ad Agra, in India, ha scelto XX sistemi IBM PowerLinux, preferendoli ad HP e Dell, per sostenere la crescita del business. I nuovi sistemi integrano il software di gestione ERP SAP aziendale, aumentando le prestazioni del 32 per cento e riducendo i costi fino al 15 per cento, senza aumentare lo spazio fisico occupato dall’IT. In precedenza, le applicazioni ERP giravano su server HP e storage EMC, che non erano in grado di tenere il passo con la rapida crescita dell’azienda. I nuovi PowerLinux Systems sosteranno la decisa strategia aziendale di espansione delle vendite al dettaglio, fornendo servizi cloud più efficienti rispetto ai commodity server.

IBM Storage Systems

I Big data stanno cambiando il modo di pensare e di utilizzare lo storage. Per aiutare le piccole e medie imprese ad affrontare questa sfida, IBM rende disponibile il nuovo Storwize V5000. Posizionato nella fascia media della famiglia, Storwize V5000 fornisce alle PMI un sistema flessibile a prezzo competitivo con le funzionalità di gestione e alle prestazioni avanzate di Storwize. Il sistema può essere configurato con disco e Flash e supporta le funzionalità IBM Easy Tier, che collocano automaticamente i dati nel livello di storage più efficace in termini di costi. Il sistema è pronto per il cloud ed è dotato di supporto incorporato per OpenStack, offre inoltre funzionalità di virtualizzazione e clustering, che permettono alle aziende di sfruttare i vantaggi di un autentico Software Defined Storage in grado di crescere e adattarsi all’evoluzione delle attività d’impresa. La famiglia Storwize oggi offre la possibilità di fare repliche anche su reti IP.

Leggi anche:  Elmec 3D organizza un open house per presentare la All-Material-Platform S3 di Sintratec e la PostPro SFX di AMT

Altre novità nell’area storage

Ora SmartCloud Storage Access consente un provisioning self service per XIV, la famiglia Storwize, San Volume Controller e permette di integrare in modalità cloud le applicazioni degli ISV; sono stati introdotti miglioramenti nella protezione cloud dei dati su XIV con Hyper-Scale Consistency; è migliorota l’integrazione di XIV con il mondo VMware e si riducono i costi dello storage del 50 per cento con l’introduzione di funzionalità aggiuntive dell’IBM SmartCloud Virtual Storage Center.

IBM System x

Progettato per i carichi di lavoro e le applicazioni delle imprese di piccole dimensioni quali e-mail, file/stampa e Web serving, il nuovo IBM System x3250 M5 offre prestazioni, affidabilità ed efficienza energetica superiori, con ampio spazio per la crescita. Il compatto server rack uniprocessore offre una capacità di storage doppia, due volte il throughput di dati, un’efficienza energetica del 18 per cento superiore e un risparmio energetico per la memoria del 10 per cento rispetto alla generazione precedente su chassis di pari dimensioni. Grazie all’interfaccia semplice e flessibile del server, le aziende possono utilizzare la funzione Feature on Demand di IBM per effettuare l’upgrade in modo facile e da remoto delle funzionalità chiave su x3250 M5, senza onerosi tempi di fermo del server.

IBM ha annunciato inoltre la disponibilità generale, prevista per la fine di questo mese, del suo nuovo NeXtScale System, una piattaforma di calcolo flessibile con core triplicati rispetto ai precedenti server rack a una unità, ideale per carichi di lavoro in rapida crescita quali social media, business analytics, technical computing e cloud computing. Questo nuovo sistema incorpora fino a 84 sistemi basati su x86 e 2.016 core di processore in un rack standard EIA da 19 pollici, permettendo di essere integrato agevolmente in qualsiasi data center. Utilizza inoltre componenti standard del settore, incluse schede di I/O e switch di networking top-of-rack, per garantire flessibilità di scelta e facilità di adozione.

Technical computing

Il portafoglio di technical computing IBM si aggiorna con una serie di offerte mainstream nuove e potenziate, che comprendono Application Ready Solutions, NeXtScale System e software di Platform Computing ottimizzato per carichi di lavoro ad elevata intensità di calcolo e di dati.

Leggi anche:  Apple, gli iPhone 16 con maggiore memoria per gestire l’IA

Le IBM Application Ready Solutions sono pensate per il mercato delle medie imprese, che richiedono prestazioni e soluzioni ottimizzate in termini di costi, facili da adottare, gestire e utilizzare. Le architetture di riferimento, sviluppate in collaborazione con i principali Independent Software Vendor, si basano su sistemi IBM selezionati come i nuovi NeXtScale System e Flex System, software Platform Computing per gestione dei carichi di lavoro, software GPFS parallel file system. Il nuovo e potenziato supporto degli ISV comprende ANSYS, Dassault Systemes, MSC Software, mpiBLAST e Schlumberger.

Inoltre, viene presentata una nuova soluzione per i Big data, IBM InfoSphere BigInsights, per aiutare in particolare i clienti nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari a realizzare l’analytics in tempo reale.

IBM Platform Computing software. Queste soluzioni di technical computing contribuiscono a ridurre in modo drastico i tempi delle operazioni e ridurre i costi, grazie a una gestione potenziata dei carichi di lavoro, delle risorse e del cloud. Ad esempio, la soluzione potenziata IBM Platform HPC aiuta a realizzare in tempi più rapidi i cluster e assicura gestione semplificata e facilità d’uso in un unico prodotto integrato. La più recente versione di IBM Platform LSF offre prestazioni su scala, migliorando al contempo l’utilizzo e l’efficienza energetica, mentre la versione aggiornata di IBM Platform Symphony fornisce risultati più rapidi su un’infrastruttura condivisa di costo contenuto, più semplice e conveniente da gestire e mantenere.

IBM Global Financing

Mai come oggi le aziende hanno bisogno di innovare e cercano soluzioni strategiche che le aiutino ad allineare meglio i costi dell’investimento in tecnologia ai vantaggi conseguiti, aumentando i ritorni e salvaguardando il capitale. Per far fronte a queste esigenze IBM Global Financing offre un’ampia gamma di soluzioni di finanziamento e di leasing.

IBM Global Financing può sostenere le aziende nell’evoluzione e nella crescita dei loro investimenti IT con soluzioni finanziarie che si caratterizzano per la flessibilità, la riduzione del Total Cost of Ownership e la prevedibilità dei pagamenti. Le aziende in possesso dei requisiti di credito possono ottenere finanziamenti a tasso zero (TAEG 0%) se acquistano IBM System x, PureFlex, Storage e Power Systems oppure se effettuano la migrazione dei propri sistemi IBM i verso le piattaforme tecnologiche più nuove. Inoltre, con una applicazione per dispositivi “mobile” i Business Partner IBM potranno indicare e valutare semplicemente e in tempi ridotti – in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento – le soluzioni di leasing più adatte alle esigenze delle aziende.