Android: arrivano le app di Firefox OS

Il sistema operativo di Mozilla fa un salto sul robottino verde con una nuova versione di Firefox per Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non c’è nessuna magia dietro la possibilità di utilizzare app per Firefox OS su Android. Si tratta solo di tecnicismi: Firefox OS si basa su Gecko, lo stesso motore grafico del web browser di Mozilla per computer. Questo permette agli utenti che usano il browser Firefox su Android di avere un’esperienza simile, nell’utilizzo delle web app, a quella vissuta da chi ha uno smartphone Firefox OS, il sistema operativo costruito in HTML5. Con l’ultima versione del browser per Android (la 29), tutti possono accedere alle app del negozio di Firefox OS, lo stesso a cui possono accedere le persone che hanno un telefono con l’OS di Mozilla. 

Firefox 29

Sappiamo che il nuovo sistema operativo sfrutta a pieno le possibilità del web, lasciando che le app non risiedano fisicamente sul dispositivo ma si comportino esattamente come le web-app” disponibili per gli altri browser su computer. Questo vuol dire che ogni singola applicazione, su Firefox OS, è in realtà una pagina web dinamica, che grazie al progresso dello sviluppo mobile rende l’utilizzo simile a quello delle normali applicazioni. Con Firefox 29 per Android le persone potranno installare le app in HTML5, CSS e JavScript pensate per Firefox OS e utilizzarle sul loro smartphone o tablet. 

Un futuro da app

Tuttò ciò che bisogna fare è installare l’aggiornamento del browser da Google Play. Le singole app sono compresse nel classico formato per Android .apk. La particolarità è che, nonostante siano dei programmi sviluppati con l’engine di Firefox, le singole app si aprono indipendentemente dal browser installato sul telefono e quindi si comportano come quelle native Android. C’è sicuramente del lavoro da fare in quanto a design e complessità di funzioni ma le basi per il porting ci sono davvero tutte.

Leggi anche:  Autostrade per l’Italia, programma "Falco": conclusa la fase di sperimentazione per il monitoraggio della viabilità con droni