Telecom Italia: torna a Milano ‘Navigare insieme’, il progetto nazionale che avvicina gli over60 a internet e social network

Dal 16 ottobre prenderanno il via quattro corsi di alfabetizzazione tenuti dai giovani delle scuole medie superiori

Torna a Milano, da martedì 16 ottobre, “Navigare Insieme”, il progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60. Torna rinnovato e arricchito di contenuti nelle scuole pubbliche e nelle palestre digitali, nelle quali la navigazione web è gratuita ed è possibile sperimentare l’uso dei mezzi digitali assistiti da personale volontario specializzato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I giovani delle scuole medie superiori accompagneranno i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali, che consentono un primo approccio ai nuovi media digitali a tutte le età. Gli studenti salgono così in cattedra per raccontare internet, i social network e tutte le opportunità della rete, per un vero e proprio scambio generazionale.

Milano ospiterà quattro corsi – il primo avrà inizio il 16 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 – nelle due scuole che hanno aderito al progetto: Liceo Scientifico Donatelli Pascal in viale Campania 6 e Liceo Linguistico Manzoni in via Deledda 11. Mentre il 19 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 il corso si terrà sempre presso il Liceo Scientifico Donatelli Pascal in via Corti 16. È possibile iscriversi ai corsi inviando una mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamando il numero verde 800563669.

Rispetto alla precedente edizione, quest’anno “Navigare Insieme” si fa in quattro:

– a scuola con i corsi base tenuti dai ragazzi volontari: si potrà apprendere, ad esempio, come aprire una casella di posta elettronica, come chattare con gli amici, come prenotare una vacanza o dialogare con la pubblica amministrazione grazie a internet;

Leggi anche:  Amazon porta più IA all’interno di Alexa

– nelle palestre digitali dislocate nelle 14 città, con i corsi di livello avanzato su quattro nuovi argomenti: blogging, social network evoluti, start up e imprenditoria on line, web e vita sociale;

– con un percorso di e-learning – insegnamento a distanza-  realizzato con la  collaborazione di web-star, blogger e personalità legate al mondo della rete, con contenuti  fruibili in streaming/on demand sul sito http://navigareinsieme.telecomitalia.it/;

– con le “visioni collettive” – con gli over 60 sempre seguiti dai volontari –  di quanto reso via via disponibile online sul sito , tra cui la sit-com  “Siamo Nonni Smart” realizzata in esclusiva dalla scuola Holden di Torino: dieci puntate dove il rapporto tra le diverse generazioni sviluppa da una parte l’apprezzamento dei nonni verso i nuovi strumenti digitali e dall’altra la tenera complicità con i nipoti, su tutte le questioni della vita quotidiana di due giovani adolescenti di oggi.

Navigare Insieme”, realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere, Auser, Alatel, Lega Coop, Confartigianato e Confagricoltura pensionati, coinvolge 14 città italiane: oltre a Milano sono interessate dal progetto Napoli, Torino, Genova, Milano, Trento, Trieste, Venezia, Parma, Firenze, Ancona, Roma, Cagliari, Bari e Palermo.

Oltre che sul sito http://navigareinsieme.telecomitalia.it/, il progetto è presente su Facebook con una pagina ricchissima di materiali e attività, per rimanere costantemente aggiornati e apprezzare tutte le possibili interazioni di “Navigare Insieme” anche con gli altri social network coinvolti, come Twitter e Youtube.