A causa della somma di due sindromi genetiche un anziano cinese ha creduto per 66 anni di essere un uomo ma in realtà era una donna

Per sessantasei anni ha pensato di essere un uomo, ma in realtà era una donna. Può sembrare una barzelletta ma questa è l’incredibile storia di un anziano cinese, che dopo una visita in ospedale ha scoperto non solo di non avere i testicoli, ma anche di possedere le ovaie.

Scherzi del DNA

L’”uomo” era stato inizialmente ricoverato per un gonfiore addominale. Dopo gli esami si è però scoperto incredibilmente che si trattava di una ciste alle ovaie. Nonostante il suo aspetto mascolino, l’anziano è infatti a tutti gli effetti una donna. La bizzarra condizione è dovuta a due rari disordini genetici: la sindrome di Tutner e la iperplasia surrenale genetica. La somma di questi due disturbi del DNA ha provocato un innalzamento del livello di ormoni maschili, la sterilità e l’assenza di mestruazioni.

“E’ un caso rarissimo di combinazione delle due sindromi” spiega il professore di pediatria della Chinese University Ellis, Hon Kam-lun. Nella storia della medicina si ricordano solo 6 casi.

Ora l’anziano, dopo essere apparso su numerose riviste mediche, ha preferito rimanere uomo e procedere con una cura ormonale.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita