APC by Schneider Electric annuncia EcoBreeze

La prima soluzione per economizzare il raffreddamento del Data Center sfruttando al massimo le potenzialità del Freecooling

APC by Schneider Electric, leader mondiale dei servizi per l’alimentazione e il condizionamento di precisione, ha annunciato EcoBreeze, una soluzione di raffrescamento modulare con scambiatore di calore indiretto a evaporazione e aria-aria. EcoBreeze vanta la possibilità unica di passare in modo automatico da uno scambiatore di calore aria-aria e a evaporazione indiretta per raffreddare in modo costante i data center nel modo più efficiente possibile. La struttura di EcoBreeze consente di ridurre il consumo energetico raffreddando l’aria calda proveniente dagli apparati IT attraverso l’uso dell’aria esterna per fornire un raffreddamento più economico al data center (Freecooling). La soluzione EcoBreeze soddisfa i requisiti ASHRAE 90.1/TC 9.9 per l’efficienza e il risparmio con strutture modulari per rispondere a qualsiasi esigenza di raffreddamento del data center.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I data center sono in costante espansione e le aziende di fornitura elettrica locali impongono forti restrizioni sulla capacità di un data center di attingere una maggior quantità di energia dalla rete elettrica, perciò vi è una necessità pressante di ridurre il consumo energetico attraverso efficienza energetica e risparmi. La soluzione EcoBreeze risponde alle esigenze dei data center odierni implementando varie forme di risparmio all’interno di ogni modulo. L’unità, collocata al di fuori del perimetro del data center, sfrutta il clima locale e può passare automaticamente da una forma di raffreddamento economico ad un’altra:

Scambiatore di calore aria-aria – L’aria calda viene prelevata dal data center attraverso ventole a commutazione elettronica e transita attraverso i canali interni dell’Indirect Evaporative Cooler (IEC). Qui viene raffrescata utilizzando aria esterna (Freecooling) che ne asporta il calore ma senza venirne in contatto direttamente, evitando così contaminazioni e variazioni di umidità pericolose per le apparecchiature IT. Una volta che l’aria IT viene raffrescata, esce dall’unità IEC e viene restituita al data center.

Leggi anche:  Canon presenta PRISMAcolor Manager

Scambiatore di calore ad evaporazione indiretta – Quando, a causa della temperatura ambientale esterna, non è sufficiente utilizzare lo scambiatore di calore aria-aria, il sistema passa al raffreddamento indiretto ad evaporazione che rimuove il calore dall’aria IT, facendo evaporare l’acqua al di fuori dei canali dello scambiatore di calore.

EcoBreeze è la prima soluzione disponibile sul mercato che evita all’aria esterna di entrare in contatto con l’aria del data center, indipendentemente dalla modalità di raffreddamento utilizzata (aria-aria o ad evaporazione indiretta).

La soluzione EcoBreeze dispone di un sistema refrigerante utilizzante Gas R410a, oltre a un sistema di trattamento delle acque incorporato che elimina la necessità di un preventivo trattamento chimico delle acque. Questa funzione risponde alle preoccupazioni di tipo ambientale associate ad alcuni sistemi basati su acqua o liquido refrigerante. Entrambe le strategie per il risparmio in termini di raffreddamento impiegate dalla soluzione EcoBreeze sfruttano al massimo le condizioni climatiche locali, per assicurare l’utilizzo della forma più efficace di raffreddamento nel corso dell’anno.

“EcoBreeze non solo offre varie tipologie di risparmio legate all’aria, ma la sua struttura modulare consente all’unità di adattarsi alle esigenze di raffreddamento future del data center. Queste funzioni, unite al fatto che l’unità utilizza l’aria esterna ed è in grado di passare in modo automatico alla modalità di raffreddamento più efficiente, fanno di EcoBreeze una soluzione unica rispetto alle altre soluzioni di raffreddamento”, ha affermato Pat Johnson, vice presidente della divisione Rack and Cooling Solutions di APC. ”Quando realizzano nuovi data center, i responsabili IT si affidano ai prodotti e alle soluzioni APC per creare gli impianti più efficienti e modulari. Siamo sempre entusiasti quando possiamo offrire un prodotto come EcoBreeze, in grado di rispondere alle esigenze immediate e future del cliente”.

Leggi anche:  Lenovo ThinkReality VRX è ora disponibile in Italia

La soluzione EcoBreeze è disponibile in moduli singoli da 50kw che possono essere raggruppati fino a quattro (200kw) o otto (400kw) moduli di raffreddamento intelligente. Quest’approccio modulare e scalabile permette ai clienti di acquistare solo ciò di cui hanno bisogno per soddisfare le loro esigenze di raffreddamento attuali, offrendo loro però la possibilità di incrementare la capacità di raffreddamento in qualsiasi momento di pari passo con lo sviluppo del data center.

Questa modularità offre, inoltre, la ridondanza a livello di struttura ed assicura la disponibilità del sistema anche durante gli intervalli di servizio e manutenzione. La distribuzione dell’alimentazione, dell’acqua, del flusso d’aria ed i collegamenti di comunicazione sono centralizzati, semplificando i requisiti per l’installazione. Inoltre, dal momento che l’unità è collocata all’esterno del perimetro del data center, la soluzione EcoBreeze non occupa spazio disponibile, consentendo ai responsabili IT di utilizzare lo spazio del data center per aumentarne la capacità senza dover riservare spazio per includere unità di raffreddamento aggiuntive.