APC by Schneider Electric consiglia: contro il caldo è essenziale una corretta alimentazione per i PC

Picchi di energia nei consumi estivi e rischio fulmini mettono a rischio apparecchiature elettroniche e informatiche: consigli e soluzioni per proteggersi, e una guida nella scelta

Qualità e continuità dell’alimentazione elettrica sono essenziali per proteggere il “mondo digitale” che ormai popola le nostre case, immagazzinato su computer e supporti che permettono di collegarsi in rete o hanno una loro memoria interna, oppure salvato  in “luoghi “accessibili solo via web: sugli album di foto che condividiamo online, nei siti che ci permettono di utilizzare applicazioni e programmi disponibili online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’arrivo del caldo aumenta il rischio di cali di tensione e distacchi della corrente causati dai maggiori consumi elettrici e si verificano spesso temporali, con i conseguenti fulmini che possono causare danni alle apparecchiature connesse alla rete elettrica e alla rete dati.   Questi problemi peraltro si verificano anche durante il resto dell’anno.

Se non lo si è fatto è il momento di dotarsi di un UPS (Uninterruptible Power Supply), che garantisce alimentazione tramite batteria di emergenza, e di una Presa Filtrata, che protegge e filtra sbalzi di tensione, sovraccarichi, che possono danneggiare seriamente le apparecchiature.

Un UPS adeguato permette  di salvare il proprio lavoro, mantenere router e modem domestici connessi in rete anche in assenza di corrente, chiudere correttamente applicazioni e servizi in uso; il filtro protegge dai fulmini, ma anche dalle variazioni meno percettibili della qualità dell’energia elettrica che, a lungo andare, possono abbreviare la vita delle macchine.  

Molti prodotti sul mercato uniscono le due funzioni UPS e Presa Filtrata in un’unica soluzione, e rappresentano la scelta più rapida e pratica.

APC by Schneider Electric, oggi divisione informatica dello specialista globale della gestione dell’energia Schneider Electric,  ha commercializzato il primo UPS quasi trent’anni fa nel 1984, e la sua esperienza nel settore permette di offrire consigli e indicazioni utili per proteggere il proprio “mondo”. 

Leggi anche:  Brother Italia, dalla parte dell’ambiente al fianco delle aziende

L’UPS va scelto in base  ad alcuni criteri principali:

– la quantità di energia richiesta dalle apparecchiature che si vogliono tutelare. Un semplice PC, oppure una stazione di lavoro dotata di più periferiche, connessa alla rete con router o switch consumano quantità di energia molto diverse fra loro: la potenza dell’UPS deve essere adeguata, viene espressa in VA (Voltampere) e deve essere commisurata all’assorbimento in WATT delle macchine da proteggere

– la durata dell’autonomia richiesta, che viene espressa in termini di durata massima dal produttore dell’UPS

– la possibilità di aumentare le prestazioni aggiungendo in un secondo momento altre batterie per prolungare il funzionamento dei dispositivi

– la presenza di un software di gestione per monitorare la qualità dell’alimentazione disponibile e segnalare guasti

– la disponibilità di funzioni per controllare e gestire i consumi energetici, ad esempio rilevando le apparecchiature spente per disconnetterle quando non sono in uso.

Quando si abbia già a disposizione un UPS, è comunque buona norma verificare che sia sempre adeguato a proteggere le proprie macchine quando se ne aggiungono altre o le si sostituiscono con soluzioni più potenti.

APC mette a disposizione anche un configuratore online per selezionare l’UPS più indicato in bas a ciò che si deve proteggere: è l’UPS Selector

Fra i prodotti consigliati per l’utenza domestica / home office vi sono:

La famiglia Back-UPS: garantisce la protezione dell’alimentazione di reti wireless, computer, console per videogiochi e altri apparati elettronici a casa o in azienda. I dispositivi forniscono alimentazione di emergenza a batteria nel corso di interruzioni dell’alimentazione e di pericolose oscillazioni della tensione e protezione contro dannose sovratensioni e picchi di tensione. Sono disponibili in configurazioni tower o a pavimento e, unitamente a una serie di funzionalità standard, sono la scelta ideale per proteggere i dati e per essere sempre connessi. La potenza va da 325 VA a 700 VA e sono disponibili anche modelli con prese filtrate incor porate e con funzionalità di risparmio energetico.

Leggi anche:  Migliore efficienza del lavoro con gli scanner Epson

La famiglia Back-UPS Pro garantisce la protezione dell’alimentazione di sistemi informatici ad alte prestazioni, router/modem, apparati di storage esterni, console per videogiochi e altri apparati elettronici a casa o in ufficio. I dispositivi garantiscono un tempo di autonomia prolungato grazie all’alimentazione di emergenza a batteria in occasione di interruzioni di alimentazione e stabilizzano le pericolose oscillazioni di tensione. Forniscono protezione contro dannose sovratensioni e picchi di tensione e consentono l’uso di software di gestione per poter trarre il massimo vantaggio dall’unità. Tra le funzionalità più avanzate di questa famiglia figurano la regolazione automatica della tensione (AVR), un display LCD e funzioni di risparmio energetico che riducono l’impiego di elettricità. Unitamente alle altre funzionalità standard della famiglia Back-UPS Pro, rappresentano la scelta ideale per proteggere i dati e garantire la disponibilità dei sistemi. Sono disponibili con potenza da 500 a 1500 VA

Con funzionalità variabili in base al modello di Back UPS e sistema operativo utilizzato, il software PowerChute Personal Edition  effettua l’arresto automatico dei sistemi in caso di interruzione prolungata dell’energia elettrica ed evita la potenziale corruzione dei dati. . Gli utenti hanno anche la possibilità di personalizzare le impostazioni di PowerChute in base alle proprie esigenze specifiche. Le informazioni relative ai costi energetici e alle emissioni di CO2 forniscono un quadro più preciso dei consumi energetici degli apparati protetti mentre i piani energetici favoriscono risparmi sui costi.