Symantec spinge sulle tecnologie mobili permettendo agli sviluppatori di creare app aziendali affidabili

Symantec Corp. ha annunciato le nuove offerte per aiutare le aziende ad accelerare le proprie attività  in ambito mobile. Le offerte includono due nuovi programmi: l’App Center Ready Program studiato per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni aziendali affidabili in maniera rapida e senza dover modificare il codice sorgente, e il Mobility Solution Specialization Program per i partner di canale –  oltre alla suite unica per il mobile che comprende funzionalità di device management, application management e mobile security.

Le aziende oggi hanno difficoltà  a trovare il giusto approccio e la giusta combinazione di tecnologie per sfruttare con efficacia i vantaggi della mobilità, senza compromettere la protezione dei dati sensibili. Secondo la State of Mobility Survey di Symantec quasi la metà delle aziende intervistate (48%) vede la mobility come una sfida che richiede degli sforzi di gestione. Symantec sta semplificando questi processi lavorando direttamente con gli sviluppatori delle applicazioni e i partner di implementazione per creare e sviluppare programmi affidabili per le aziende.  Grazie a questi due programmi e alla suite più completa di soluzioni per la mobility aziendale del settore, Symantec copre tutte e cinque le aree sensibili della mobility aziendale: accesso di utenti e applicazioni, gestione dei dispositivi, protezione dalle minacce e condivisione dei file in maniera sicura.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le aziende sono alla ricerca di applicazioni, partner e prodotti su cui poter contare per raggiungere i propri obbiettivi di business in tranquillità,” ha dichiarato Anil Chakravarthy, senior vice president, Enterprise Security Group, Symantec. “Consolidando il nostro portfolio in un’unica suite con un costo a utente e non a dispositivo, aiutiamo le aziende IT ad incrementare mobilità e produttività dei propri dipendenti senza compromettere la protezione, con un modello di implementazione chiaro e prevedibile. Siamo contenti di passare ad un modello di licensing che prende in considerazione la realtà che le aziende si trovano ad affrontare, con due o più dispositivi per singolo dipendente.”

Leggi anche:  Gruppo Retelit perfeziona l’acquisizione di BT Enìa

Applicazioni aziendali di fiducia e pronte all’uso

Il Symantec App Center Ready Program permette agli sviluppatori di applicazioni mobile di integrare le funzionalità di gestione e sicurezza di Symantec , come crittografia, autenticazione, policy di data loss prevention, distribuzione e revoca di applicazioni, all’interno delle proprie applicazioni senza dover modificare il proprio codice sorgente. Grazie al Symantec App Center le aziende IT potranno implementare in tranquillità queste applicazioni attraverso piattaforme iOS e Android con lo stesso livello di gestibilità, protezione e fiducia delle applicazioni in-house.

Gli sviluppatori di applicazioni mobile che aderiscono al programma potranno accelerare l’adozione rispondendo alle preoccupazioni relative alla sicurezza delle informazioni. Tali sviluppatori  velocizzeranno il processo di time to market eliminando le codifiche aggiuntive e otterranno visibilità per le loro applicazioni grazie al Symantec App Center Ready catalogue, che riporta la lista di tutte le applicazioni di fiducia certificate da Symantec. Gli sviluppatori potranno da questo momento focalizzarsi sulle funzionalità delle loro applicazioni per creare una meravigliosa user experience sfruttando allo stesso tempo tutti i vantaggi della forza di Symantec per la protezione e la gestione. Tra i membri iniziali del programma sono presenti noti sviluppatori di applicazioni business come Branchfire iAnnotate, Damaka Xavy, Emtrace MoxierMail, GoodReader, iKonic Apps, Infraware Polaris Office and Picsel SmartOffice.

Per maggiori informazioni leggere il blog post: Symantec App Center Ready Program Helps Create Trusted Mobile Apps

Mobility Solution Specialization per i partner di canale

Symantec ha annunciato un programma specifico chiamato “mobility channel specialization” che permetterà ai partner di offrire i prodotti per la mobility aziendale di Symantec ai propri clienti. La Mobility Solution Specialization coprirà l’intera Mobile Management Suite e offrirà ai partner la possibilità di accedere all’opportunity registration,alle expert resources, ai programmi di enablement, e  agli accrediti attraverso modello multi-livello.

Leggi anche:  Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

I partner aderenti alla Mobility Specialization di Symantec saranno in grado di proporre offerte competitive nell’abilitazione alla mobilità con soluzioni end-to-end. Permettendo ai partner di gestire iniziative di mobility complesse e di classe enterprise invece che progetti legati ai singoli punti, il portfolio di Symantec può portare al raggiungimento di opportunità multiple per servizi a valore aggiunto così come può condurre a flussi di reddito sostenibili. Questo programma sarà disponibile per i partner di canale a livello globale entro la fine del 2012.

Un’unica suite per iniziative mobile aziendali con un costo a utente

Symantec ha inoltre annunciato la disponibilità della Symantec Mobile Management Suite, un’unica soluzione che comprende device management, mobile application management e  mobile security. Questa nuova suite può essere implementata su base utente sia per i modelli di abbonamento che per quelli di perpetual pricing. La suite supporta le maggiori piattaforme tra cui iOS 6, Android 4.1 e Windows Phone 7.5, e supporta l’integrazione con Symantec Endpoint Management e Microsoft System Center Configuration Manager. La suite comprende  inoltre nuovi miglioramenti come il blacklisting delle applicazioni , il controllo di accesso email e la gestione della compliance.

Sia che le aziende vogliano abilitare l’accesso alle email tramite dispositivi mobili, sia che vogliano sfruttare i vantaggi di applicazioni e contenuti mobile, la Symantec Mobile Management Suite fornisce la soluzione più completa per supportare i vari usi nel caso di dispositivi personali, aziendali o ibridi. Considerando il numero crescente di dipendenti che portano più di uno smartphone o tablet in azienda, il nuovo modello di licensing e tariffazione di Symantec semplifica il procurement aziendale, il rinnovo e il processo di auditing aiutando inoltre a riacquistare il controllo della crescita dei costi relativi all’abilitazione della mobility per gli utenti.

Leggi anche:  smeup investe in Taylora, startup italiana dedicata alla condivisione della conoscenza

Per maggiori informazioni leggere il blog post: Enabling Mobile Productivity Without Sacrificing Protection

Semplificazione della Strong Authentication

Oltre ai nuovi programmi e alla suite, Symantec ha annunciato una nuova applicazione Android per il Symantec Managed PKI per rilasciare certificati digitali in maniera trasparente per i telefoni e i tablet Android e semplificare la loro gestione. Le aziende  possono automatizzare la sottoscrizione ai certificati, la revoca e gli aggiornamenti, oltre ad abbassare i costi di gestione. Il Symantec Managed PKI client per Android, grazie alle sue funzionalità per altre piattaforme mobile come Apple iOS, Mac e Windows, aiuta le aziende ad incrementare la loro produttività e ad adottare iniziative di BYOD con dispositivi avanzati e user authentication.

“Con la crescita dei programmi di BYOD e delle applicazioni per dispositivi mobili, i dipartimenti IT sono alla ricerca di modalità sicure ed efficienti per permettere alle aziende di adottare la mobility. Inoltre essi hanno bisogno di strumenti che li aiutino ad affrontare le varie casistiche di utilizzo per raggiungere un livello di controllo adeguato sui dispositivi, sulle applicazioni e sui dati, il tutto senza impattare sulla semplicità d’uso del dispositivo e sulla produttività dell’utente. Il bisogno di questi strumenti è destinato a crescere con l’aumento della mobilità dei dipendenti.” Ha dichiarato Stacy Crook, Sr. Analyst, Mobile Enterprise Research at IDC