Al via il Cloud Lab realizzato grazie alla collaborazione tra CA Technologies, Fujitsu Technology Solutions e Intel

Le competenze e le tecnologie all’avanguardia dei tre player hanno permesso la creazione di un laboratorio dedicato al cloud dove testare un’infrastruttura “chiavi in mano”

Prende il via il Cloud Lab, il laboratorio demo che CA Technologies, Fujitsu e Intel a livello italiano hanno deciso di realizzare per dare la possibilità alle aziende di testare come un’infrastruttura cloud all’avanguardia possa portare benefici concreti in termini di una maggiore competitività. Il laboratorio è stato realizzato per permettere a clienti e service provider di toccare con mano i vantaggi offerti dal cloud in termini di semplicità, configurabilità e adattabilità. L’infrastruttura creata dalle tre società all’interno del lab consente inoltre di testare specifiche applicazioni di business su un ambiente cloud. Grazie infatti all’unione delle competenze di CA Technologies, Fujitsu e Intel, il Cloud Lab si propone di mettere le aziende, che stanno valutando di investire nel cloud computing, nelle condizioni di conoscere da vicino come funziona un’infrastruttura “cloud chiavi in mano”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

CA Technologies, Fujitsu Technology Solutions e Intel hanno collaborato al progetto Cloud Lab in qualità di abilitatori tecnologici al fine di facilitare il passaggio al cloud, la cui evoluzione può comportare importanti benefici alle aziende e ai responsabili IT, sotto il profilo di una riduzione dei costi e di una maggiore reattività. In particolare attraverso il Cloud Lab è stata realizzata un’infrastruttura cloud per creare, su macchine fisiche, un ambiente virtualizzato. Oltre alle competenze messe in campo, Intel, con la propria piattaforma tecnologica, e Fujtsu, attraverso uno dei tasselli della propria soluzione per il cloud, hanno fornito un supporto infrastrutturale al laboratorio, che si trova presso la sede italiana di CA Technologies (a Basiglio, Milano). Il cuore del Cloud Lab è CA App Logic di CA Technologies, che permette di abilitare le applicazioni di business al cloud computing.

Leggi anche:  Da cloud first a cloud smart. Come pianificare una vera strategia multicloud

Il Cloud Lab targato CA Technologies, Fujitsu e Intel si rivolge alle aziende che vogliono sviluppare private cloud e ai service provider che intendono realizzare applicazioni in modalità cloud.

“Siamo già in una fase in cui al cloud computing si riconosce un importante ruolo nel cambiamento di paradigma che il mondo IT sta attraversando. La distribuzione dei servizi IT in modalità cloud promette inoltre un aumento significativo di efficienza e flessibilità. Il Cloud Lab è un elemento in più della strategia e dell’impegno di Intel nel mettere a disposizione competenze e tecnologie all’avanguardia per realizzare soluzioni cloud in grado di portare vantaggi tangibili a piccole e grandi realtà imprenditoriali del nostro paese”, ha commentato Carmine Stragapede, Regional Business Manager Intel Italia e Svizzera.

“In Fujitsu crediamo fermamente nel ruolo del cloud computing come un nuovo modello di delivery tecnologico. Si tratta di un fenomeno non passeggero, ma destinato a crescere proporzionalmente alla semplicità di accesso ai servizi cloud che i player IT saranno in grado dioffrire alle aziende di tutte le dimensioni”, ha dichiarato Giuseppe Magni Direttore Marketing di Fujitsu Technology Solutions S.p.A..“Uno dei nostri obiettivi è l’ampliamento del portfolio dei servizi Cloud che, entro il 2015, rappresenterà circa il 30% delle attività di Fujitsu. Progetti come il Cloud Lab, sono in linea con la nostra strategia favorendo l’introduzione del cloud nelle aziende”.

“L’evoluzione verso il cloud computing è ormai un dato di fatto. CA Technologies, da sempre al fianco delle aziende che vogliono cogliere i benefici derivanti dai nuovi paradigmi tecnologici, ha definito una chiara strategia e un’offerta completa a supporto di una adozione rapida e semplificata del modello cloud”, ha affermato Danilo Maggi, Marketing Director, Southern Europe, CA Technologies. “In questo contesto, la creazione del Cloud Lab rapresenta un ulteriore conferma dell’impegno di CA Technologies verso i suoi partner e clienti, che grazie alla tecnologia messa a disposizione nel laboratorio possono sperimentare i vantaggi offerti dalla combinazione della piattaforma AppLogic con la tecnologia di Fujitsu e Intel.”

Leggi anche:  OpenText Cloud Editions 23.3: raggiungere il successo digitale in un mondo multi-cloud