App mobile o siti web: cosa preferiscono gli utenti?

Una ricerca rivela la preferenza dei consumatori per le app mobile rispetto alle versioni mobile dei siti web. L’85% degli intervistati preferisce le app alla versione mobile di un sito web. L’84% si affida ai rating degli app store. Il 75% si aspetta che le app siano veloci o più veloci del sito web

Compuware Corporation annuncia i risultati di una ricerca sulle aspettative e l’esperienza relative alle applicazioni mobili. La ricerca svela che i consumatori preferiscono le app mobile rispetto ai siti web mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli intervistati ritengono che le app rendano la loro vita più semplice ottimizzando i calendari e la lista della spesa, offrendo intrattenimento e aumentando la collaborazione con i colleghi. I consumatori associano le app con il banking, il pagamento delle bollette, lo shopping, la prenotazione di viaggi e hotel e con la possibilità di restare connessi al proprio lavoro e gestire i propri impegni lavorativi e non.

La ricerca

Alla domanda sui benefici di usare una app mobile rispetto alla versione mobile di un sito web, l’85% degli intervistati ha risposto di preferire le app principalmente perché più convenienti, più veloci e più facili da navigare. Il 78% si aspettano che le app siano veloci o più veloci del sito web. Fra quelli che hanno avuto problemi (che secondo la ricerca sono il 56%):

• Il 62% ha riferito di un crash, un blocco o un errore

• Il 47% ha parlato di lentezza nel lancio della app

• Il 40% ha provato una app che semplicemente non si è aperta

La ricerca condotta su più di 3.500 intervistati ha lo scopo di individuare cosa i consumatori realmente vogliono e necessitano quando utilizzando le applicazioni mobili. La risposta a questa domanda è spesso diversa, ma ci sono degli elementi comuni e ricorrenti:

Leggi anche:  Apple, presentata la nuova piattaforma CarPlay

• Accesso facile alle informazioni e allo store

• Supporto nella pianificazione e nella navigazione secondo le propri modalità

• La capacità di comunicare in tempo reale

I consumatori vogliono che le app forniscano dei contenuti personalizzati come offerte e promozioni in base ai propri interessi, insieme alla possibilità di condividere le offerte, le novità e opinioni e commenti sui prodotti in maniera virale sui social network. Anche cattive esperienze con le app mobile vengono condivise viralmente, il che ha un impatto negativo sulle loro recensioni e sulle classifiche. Per l’84% degli intervistati, infatti, le classifiche delle app negli app store sono importanti. Una esperienza negativa può anche scoraggiare gli utenti dal riutilizzare la app in futuro, come dichiarato dal 48% degli utenti.

“I consumatori si aspettano esperienze molto positive con le app mobile ora più che mai, e far fronte a questa aspettativa non avviene per caso, ma richiede uno sforzo consapevole attraverso ogni elemento della progettazione e dello sviluppo della app,” ha commentato Stephen Pierzchala, Technology Strategist del Compuware APM Center of Excellence. “Le prestazioni sono fondamentali per una user experience affidabile e quindi dovrebbero essere considerate un fattore chiave nello sviluppo delle app. Le applicazioni mobili devono essere veloci e affidabili per essere efficaci.”

La ricerca completa è disponibile qui