App su iOS più rischiose che su Android

Sembra essersi invertita la tendenza che vedeva le app per iPhone più sicure di quelle per Android. Lo studio di Appthority

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama Appthority Reputation Report for Winter 2014 ed è un’analisi sul mondo delle app per iOS e Android che mette in luce alcuni aspetti interessanti e, forse, qualche previsione per il futuro. La ricerca ha analizzato 400 applicazioni gratuite e a pagamento che si possono trovare sugli store dei due sistemi operativi. Appthority ha evidenziato come il 95% delle 200 app gratuite per iOS e Android analizzate presenta almeno un comportamento “a rischio”. Il numero cala all’80% per le app a pagamento, un miglioramento, ma il fatot che un’app su cinque abbia dei problemi di sicurezza non è comunque rassicurante.

Chi ha detto che iOS è al sicuro?

Ma il dato interessante è un altro: le app per iOS (iPhone, iPad e iPod Touch) sembrano presentare più rischi di quelle per Android; su App Store circa il 91% delle analizzate presenta un comportamento rischioso contro l’83% su Android. I comportamenti a rischio includono la possibilità di teacciamento dell’utente, sistemi di autenticazione deboli, condivisione dei dati con agenzie pubblicitarie e accesso alla lista dei contatti.

Nemmeno Android scherza 

Un’altra differenza tra i due sistemi operativi è che, sebbene la percentuale di app a rischio su iOS sia più alta che su Android, le app su quest’ultimo tendono a collezionare maggiori informazioni sugli utenti e sulle attività effettuate con il loro dispositivo mobile. 

Leggi anche:  Microsoft pubblica le informazioni su un nuovo gruppo hacker cinese