Un’app contro l’Aids

Grazie ad una nuova applicazione, ai cittadini newyorkesi basterà un semplice click per trovare un preservativo gratuito

Curiosa, ma altrettanto seria e interessante, l’ultima iniziativa promossa dal Dipartimento della Salute di New York e presentata qualche giorno fa in occasione della festa degli innamorati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie ad una nuova applicazione chiamata “NYC Condom Finder”, i cittadini della Grande Mela che malauguratamente fossero rimasti a corto di condom, se in possesso di un iPhone, potranno localizzare i 5 punti di distribuzione di preservativi gratuiti più vicini, semplicemente digitando un indirizzo.

La città di New York già da alcuni anni distribuisce contraccettivi gratuiti; i punti di distribuzione disponibili, gli “NYC Condom”, sono circa 3mila dislocati nei bar, ristoranti, farmacie ecc..

Con l’aiuto del GPS sarà possibile ottenere indicazioni dettagliate per raggiungere i luoghi segnalati e l’app fornirà inoltre informazioni utili sul sesso sicuro e istruzioni sull’uso corretto del profilattico.

“Stiamo cercando di interessare il più gran numero di persone possibile”, ha dichiarato Monica Sweeney, direttrice del programma del comune di prevenzione e controllo dell’Hiv/Aids. “Molte persone – ha continuato – arrivano a New York per fare sesso, dunque vogliamo che lo facciano in modo sicuro.” Lo scopo dichiarato è quindi quello di “facilitare l’accessibilità dei profilattici soprattutto alle nuove generazioni, quelle che utilizzano gli iPhone”.

Ney York non è nuova a campagne di sensibilizzazione sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili: lo scorso anno a San Valentino sono stati distribuiti 36 milioni di profilattici gratuiti e ogni mese, da 3 anni, il comune fornisce quasi 3 milioni di condom ai suoi abitanti per promuovere il sesso sicuro.

Ora il nostro iPhone potrà essere un nuovo alleato nella dura lotta contro l’Aids.

Leggi anche:  Apple offrirà il supporto RCS a partire dal 2024