Apple, Apfelkind e la mela della discordia

Apple ha ritirato l’accusa di aver violato il proprio marchio nei confronti del bar tedesco Aflekind, che come l’azienda di Cupertino ha per simbolo una mela

Apple ha sempre difeso con tenacia i propri marchi, come nel caso di “iPad Mini” o “App Store“, ma per una volta ha deciso di ritirarsi dalla lotta. Un anno fa l’azienda di Cupertino aveva accusato il semisconosciuto bar di Bonn Apfelkind, gestito dalla titolare Christina Römer, di aver utilizzato un logo troppo simile alla sua mela morsicata. Dopo un anno di battaglie legali Apple ha deciso di ritirare le accuse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La mela contesa

Secondo i legali di Apple il logo di Apfelkind, composto da una mela con all’interno la sagoma di una bambina, creava troppa confusione fra i consumatori. Nonostante il locale avesse promesso di non comemrcializzare mai prodotti tecnologici la battaglia legale è continuata per più di un anno. Oggi l’ufficio brevetti tedesco ha annunciato che Apple ha ritirato le accuse. Dallo scontro con Cupertino Apfelkind è quindi uscito due volte vicintore. Il bar tedesco non solo potrà tenersi il suo marchio ma si è fatto un sacco di pubblicità gratuita.

Apple e i marchi

E’ capitato anche che Apple non interpreti la parte dell’accusa ma venga chiamata in giudizio per aver rubato i marchi altrui. Un’azienda cinese ha accusato la Mela di aver plagiato con Siri l’assistente vocale da lei registrato mentre le Ferrovie russe e quelle svizzere hanno portato Apple in tribunale rispettivamente per un brevetto non meglio specificato e per il design dell’orologio di iOS.

Leggi anche:  La spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari nel 2023