Le aziende europee cavalcano l’onda delle applicazioni mobili

Nei prossimi cinque anni cresceranno in modo significativo gli investimenti in app mobili di classe enterprise, sottolinea IDC

A conferma di un trend che vede le aziende dell’eurozona sempre più interessate e attive sul versante delle tecnologie mobili, i CIO stanno facendo leva sulle applicazioni mobili di classe enterprise per trasformare il modo di fare business, afferma un nuovo studio pubblicato da International Data Corporation (IDC). Come risultato, il mercato delle piattaforme per applicazioni enterprise mobili (mobile enterprise application platform, MEAP) crescerà in Europa Occidentale a un tasso medio annuo composto del 25% nei prossimi cinque anni, sottolinea IDC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Nonostante l’incerto clima macroeconomico, l’adozione di applicazioni enterprise mobili ha subito un’accelerazione nel 2011 sotto la spinta dell’esigenza da parte delle aziende di incrementare il coinvolgimento dei clienti, migliorare i processi di business e aumentare la produttività degli utenti”, sottolinea l’autore dello studio, Nicholas McQuire, research director, Mobile Enterprise Strategies EMEA, IDC. “In aggiunta, gli effetti combinati della consumerizzazione dell’IT, del cloud computing e dell’innovazione dei vendor porteranno ancor più in primo piano le applicazioni mobili nell’agenda dei CIO, alla luce anche degli sforzi delle aziende di sfruttare la mobilità per modernizzare e trasformare il modo di lavorare”.

Secondo quanto emerso nello studio, la crescente complessità legata alla creazione e all’acquisto di applicazioni enterprise mobili, in combinazione con alcuni dei trend più rilevanti del mercato mobile, come la proliferazione di device e app, il marketing mobile, i servizi cloud, i cambiamenti dell’ecosistema di vendita del software e la necessità di gestire il ciclo di vita e la sicurezza delle app, incoraggerà le aziende a prediligere un approccio a piattaforma nei confronti di queste applicazioni.

Leggi anche:  Wospee acquisisce TGP

“La funzione IT necessiterà di tool di sviluppo e gestione delle applicazioni mobili aziendali più efficienti e industrializzati, così da semplificare e standardizzare l’adozione delle app in ambienti mobili ancora fortemente frammentati”, ha concluso McQuire. “Questo spiega perché il mercato MEAP sia cresciuto di importanza nel 2011 e continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni”.