I leader del cloud computing? Microsoft e VMware

In base a quanto affermato da Gartner sono Microsoft e VMware le aziende che hanno tutte le caratteristiche per potere essere accreditate a breve – verosimilmente nel 2013 – come le aziende leader di mercato in ambito cloud ed enterprise.

Sap e Oracle, le aziende che attualmente presidiano il mercato enterprise, difficilmente potranno emergere come leader del nuovo paradigma tecnologico, così come gli attuali cloud leader – Amazon, SalesForce e Google – non diventeranno, quanto meno nel breve termine, società di riferimento per il business aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Certo, tutte le più importanti aziende avranno un ruolo nella catena di valore propositiva del cloud, ma la completezza nelle diverse declinazioni, private & public, e la capacità di offrire infrastrutture, piattaforme e software secondo il paradigma di servizio prospettato dal nuovo modello di computing appartiene a Microsoft e VMware.

Sono loro, afferma Gartner, che stanno creando i presupposti per avere una copertura estesa dei profili tecnologici associati a questo modello.

1 

Secondo la società di analisi Microsoft è la società che al momento ha elaborato la più completa visione del cloud e, nel giro di pochi anni l’attuale, offerta enterprise potrà avere un corrispettivo in ambito cloud. Al contrario di Microsoft che si pone sia come abilitatore, sia come fornitore, Vmware sembra invece orientata a essere esclusivamente un abilitatore del cloud.

Infine, così come appare da quanto esposto da Gartner, la terza azienda con una strategia che potremmo definire full cloud è Ibm, le cui capacità pur presenti attraverso l’intero ciclo di valore e con un focus sono percepite soprattutto nella fornitura di servizi nella dimensione privata.

Leggi anche:  Sanità in ritardo nell’adozione del multicloud ibrido ma si prevede una crescita esponenziale nel breve termine