Il cloud amplia le possibilità di controllo del CIO

Ajei Gopal, EVP di CA Technologies, descrive come il cloud trasformerà il futuro dell’IT

Ajei Gopal, Executive Vice President di CA Technologies, ha delineato il futuro dell’IT in un mondo in cui le imprese faranno sempre maggiore uso del cloud e il settore effettuerà il primo importante cambio di paradigma informatico del XXI secolo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Parlando a migliaia di CIO, responsabili informatici aziendali e professionisti dell’IT durante il suo intervento a CA World 2010, Gopal ha spiegato come il cloud trasformerà il modo di gestire e proteggere le tecnologie informatiche.

“La funzione IT cessa di essere il fornitore monolitico di servizi tecnologici destinati al business e diventa responsabile di una supply chain dinamica formata da risorse interne ed esterne, che eroga servizi sia al business che ai suoi clienti interni ed esterni” ha affermato Gopal. “Quando ciò accade, tutta la retorica sull’allineamento dell’IT al business diviene irrilevante, perché a questo punto per molte imprese l’IT è il business. In questo sta il cambio di paradigma.”

“Siamo all’alba di una nuova era. A una serie di esigenze di business – maggiore agilità, economicità, sostenibilità ambientale – si sta affiancando una serie di innovazioni tecnologiche e modalità di erogazione che rappresenterà un altro vero e proprio spartiacque nel mondo dell’informatica. E, come è avvenuto con i cambi di paradigma del passato (mainframe, sistemi distribuiti e Internet), le imprese che sapranno fare proprio il paradigma di oggi faranno ulteriori progressi” ha detto Gopal.

Per partecipare attivamente al cambio di paradigma, le imprese devono sposare il cloud. La ‘nuvola’, infatti, consente ai CIO di ragionare in modo diverso, poiché amplia la gamma di modalità con cui è possibile fornire un miglior servizio al business e in ultima analisi offre all’azienda un vantaggio competitivo.

Leggi anche:  Il MultiCloud Link di Aruba: la soluzione di connettività privata verso tutte le piattaforme di cloud pubblico

CA Technologies dispone delle soluzioni necessarie per consentire alle imprese di sfruttare il cloud, compresa la nuova linea di prodotti Cloud-Connected Management Suite, che estenderà al cloud le capacità gestionali delle aziende e semplificherà la transizione integrandosi con i prodotti di CA Technologies già esistenti.

CA Technologies ha annunciato anche una serie di nuovi prodotti e aggiornamenti che rappresenteranno un nuovo standard per la gestione della virtualizzazione, una capacità cruciale in un momento in cui le imprese si evolvono al fine di rendere più agile il proprio business.

Gopal ha sottolineato che, sebbene si stia aprendo l’era del cloud computing, nel mondo dell’IT ogni innovazione ha un effetto migliorativo. Le tecnologie esistenti, inclusi il mainframe e gli elementi degli ambienti distribuiti, continueranno ad essere componenti essenziali dei datacenter delle aziende di tutto il mondo, e CA Technologies continuerà a supportarle.

Le altre offerte di CA Technologies che supportano l’impresa cloud-connected comprendono:

Soluzioni di Service Automation che consentono l’automazione e l’orchestrazione a circolo chiuso di provisioning, assegnazione e configurazione di risorse fisiche e virtuali e carichi di lavoro, estendendosi alle applicazioni e infrastrutture di vendor multipli e coprendo servizi sia interni che esterni all’azienda.

Soluzioni di Security che contribuiscono all’adozione del cloud computing in tre modi: allargando i sistemi di sicurezza dell’impresa fino a comprendere applicazioni, piattaforme e infrastrutture cloud; offrendo tecnologie di security ai cloud provider i cui servizi richiedano la gestione di identità e accessi; erogando servizi di security direttamente dal cloud.

Soluzioni di Project and Portfolio Management che contribuiscono a identificare il modo ottimale per l’erogazione di servizi IT al business, compresa la scelta fra una soluzione interna all’azienda o l’acquisto di servizi dall’esterno. Questa applicazione è disponibile sia in modalità on-premise che SaaS.

Leggi anche:  Sovereign Cloud: vogliamo accettare i rischi che comporta il non utilizzarlo?